Un Ponte Verso l’Inclusione Lavorativa nel territorio piceno
AVVERABILE: AGENZIA SOCIALE PER IL LAVORO
AvverAbile è un progetto di inclusione lavorativa, nato dalla collaborazione sinergica tra Enti del Terzo Settore, Ambiti Territoriali Sociali, Istituti Scolastici e Agenzie Private per il lavoro. Generazione Vincente Agenzia per il lavoro è stata scelta per essere inclusa nel progetto.
L’iniziativa si propone di attivare processi inclusivi per favorire l’employability di persone in condizione di fragilità nel territorio piceno. Finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, questo progetto è una risposta concreta e solida al bisogno di benessere, autodeterminazione e autonomia dei destinatari diretti delle azioni progettuali.
Obiettivo Principale:
L’obiettivo primario di AvverAbile è quello di favorire graduali processi di inclusione lavorativa, abbracciando una vasta gamma di destinatari, tra cui giovani e adulti fragili in condizione di disabilità o svantaggio, vittime di violenza di genere, over 40, stranieri, care-leavers, inoccupati o disoccupati.
La proposta progettuale prevede l’attivazione di un’Agenzia Sociale per il Lavoro costituita dalla rete dei partner e la creazione di azioni mirate per andare ad intercettare i destinatari, fornendo loro uno sportello diffuso per l’accesso ai servizi e la possibilità di partecipare a laboratori formativi. Con un’attenzione particolare verso i giovani, con l’attivazione di laboratori presso gli Istituti Scolastici per far emergere talenti e competenze, accompagnandoli in un percorso di individuazione delle proprie potenzialità e supportandoli nella ricerca attiva del lavoro.
Per i Partecipanti
I partecipanti al progetto riceveranno un servizio di consulenza orientativa completo, comprensivo di formazione, valutazione e riqualificazione delle competenze, nonché supporto nella ricerca attiva del lavoro e nell’inserimento presso aziende profit e no profit del territorio tramite tirocini. Inoltre, si prevede un coinvolgimento attivo dei familiari e dei caregivers, con incontri di supporto dedicati per condividere i percorsi inclusivi.
AvverAbile rappresenta un vero e proprio ponte verso un futuro più inclusivo ed equo per il territorio piceno, offrendo opportunità concrete di crescita e inserimento lavorativo per coloro che sono più vulnerabili. Questo progetto promette di lasciare un’impronta positiva e duratura nella comunità locale.
Autore
Rispondi
Solo registrati possono commentare.
0 Commenti
Non ci sono Commenti!
Si il primo a commentare commenta questo articolo!