Dimissioni online inps: errore nel comunicare la data
Dimissioni online inps: errore nel comunicare la data di fine rapporto indicando quella di inizio decorrenza del preavviso. Annullare le dimissioni e rifarle?
Un lavoratore ha sbagliato a comunicare la data di fine rapporto per dimissioni, indicando, nelle dimissioni online inps, la data di inizio decorrenza del preavviso. Deve annullare le dimissioni e rifarle?
Non è necessario, in quanto è sufficiente che il lavoratore faccia due righe scritte al datore di lavoro, indicando l’errore commesso e precisando la data di decorrenza delle dimissioni (al termine del periodo di preavviso contrattualmente previsto). L’azienda comunicherà detta data al Centro per l’Impiego.
Ma vediamo, nello specifico, come presentare le dimissioni online inps.
Le dimissioni online sono il passaggio obbligato – ed unico mezzo ora disponibile – per il dipendente che vuole interrompere il rapporto di lavoro subordinato (a tempo determinato o indeterminato).
La procedura telematica per le dimissioni volontarie dei lavoratori è entrata in vigore ormai qualche anno fa con il Jobs Act e in particolare dal 12 marzo 2016.
Il dipendente quindi deve procedere con un doppio adempimento:
- dare il preavviso all’azienda secondo i termini indicati dal proprio CCNL di riferimento (non per la giusta causa);
- presentare le dimissioni online.
L’accesso alla procedura telematica per le dimissioni online deve essere effettuato se in possesso delle credenziali SPID ormai obbligatorie. Il PIN INPS infatti non è più disponibile.
Il lavoratore privato che deve procedere alle dimissioni volontarie deve accedere al servizio:
- passando per il sito di INPS;
- collegandosi direttamente a Cliclavoro, il portale del ministero del Lavoro.
Per approfondimenti:
Ho una lavoratrice che ha un figlio di 2 anni, deve presentare le dimissioni online?
Autore
Rispondi
Solo registrati possono commentare.
63 Commenti
Fabio
Giugno 03, 08:13Buongiorno, ho presentato le dimissioni online il penultimo giorno del mese di Maggio 2022. Ho un contratto CCNL Commercio Terziario – Protocollo Aggiuntivo Operatori di vendita (operatore di vendita 2a categoria – addetto commerciale viaggiatore). Ho inserito 20 gg di preavviso ma mi sono accorto, mi corregga se sbaglio, che nel protocollo aggiuntivo i giorni di calendario per il preavviso sono 30. Devo annullare le dimissioni in tal caso e ripresentarle o basta una comunicazione scritta all’azienda segnalando l’errore e chiedendo di provvedere a informare correttamente chi di dovere?
La ringrazio
Roberto
Giugno 06, 22:43Basta una comunicazione scritta, con la quale corregge la data di decorrenza delle dimissioni.
Federica
Maggio 27, 15:02Salve dottore, ho per sbaglio messo come data di dimissioni il 24/02 invece della data reale 7/02. Ne io ne il datore ci siamo accorti dell’errore fino ad oggi 27/05. È possibile correggere l’errore avvertendo il datore di lavoro? Parlando con il consulente del lavoro mi è stato detto che è impossibile modificare dopo i primi 15 giorni.
Roberto
Maggio 29, 22:08Se la data di dimissioni inserita nella comunicazione telematica del datore di lavoro (Unilav) è stata quella reale (7/2), nessun problema. E’ un errore meramente formale che non avrà ripercussioni.