Dimissioni online inps: errore nel comunicare la data

Dimissioni online inps: errore nel comunicare la data

Dimissioni online inps: errore nel comunicare la data di fine rapporto indicando quella di inizio decorrenza del preavviso. Annullare le dimissioni e rifarle?

Un lavoratore ha sbagliato a comunicare la data di fine rapporto per dimissioni, indicando, nelle dimissioni online inps, la data di inizio decorrenza del preavviso. Deve annullare le dimissioni e rifarle?

Non è necessario, in quanto è sufficiente che il lavoratore faccia due righe scritte al datore di lavoro, indicando l’errore commesso e precisando la data di decorrenza delle dimissioni (al termine del periodo di preavviso contrattualmente previsto). L’azienda comunicherà detta data al Centro per l’Impiego.

 

Ma vediamo, nello specifico, come presentare le dimissioni online inps.

Le dimissioni online sono il passaggio obbligato – ed unico mezzo ora disponibile – per il dipendente che vuole interrompere il rapporto di lavoro subordinato (a tempo determinato o indeterminato).

La procedura telematica per le dimissioni volontarie dei lavoratori è entrata in vigore ormai qualche anno fa con il Jobs Act e in particolare dal 12 marzo 2016.

Il dipendente quindi deve procedere con un doppio adempimento:

  • dare il preavviso all’azienda secondo i termini indicati dal proprio CCNL di riferimento (non per la giusta causa);
  • presentare le dimissioni online.

L’accesso alla procedura telematica per le dimissioni online deve essere effettuato se in possesso delle credenziali SPID ormai obbligatorie. Il PIN INPS infatti non è più disponibile.

Il lavoratore privato che deve procedere alle dimissioni volontarie deve accedere al servizio:

  • passando per il sito di INPS;
  • collegandosi direttamente a Cliclavoro, il portale del ministero del Lavoro.

 

Per approfondimenti:

Una mia dipendente si è sposata a maggio 2018 e ha rassegnato le dimissioni online, deve convalidare all’ispettorato le stesse dimissioni?

Una dipendente chiede di essere licenziata per ottenere la NASpI, la stessa lascia senza le dimissioni online per indurre il licenziamento. È possibile comunicare dimissioni per fatti concludenti, come da sentenza Cass. 12549/2003?

Ho una lavoratrice che ha un figlio di 2 anni, deve presentare le dimissioni online?

Autore

Roberto Camera
Roberto Camera 567 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti gli articoli di questo autore →

63 Commenti

  1. matteo99
    Maggio 19, 15:13

    Domanda, il mio preavviso è di 15 giorni e va dal 1 al 15 giugno. Il mio ultimo giorno di lavoro sarà il 10 giugno quindi non rispetterò 5 giorni di preavviso. La data di decorrenza delle dimissioni da inserire sul modulo online qual’è? L’11 giugno o il 16?

  2. Serena
    Maggio 07, 18:44

    Buonasera, ho presentato

    dimissioni on-line ieri pomeriggio…. vorrei modificarle perché erroneamente ho messo dimissioni volontarie invece che consensuali…. posso rimandare nuove dimissioni on-line lo stesso giorno della revoca….. grazie!

  3. Alfonso
    Marzo 17, 13:05

    Buongiorno, ho fatto le dimissioni on line ma ho una domanda da farle:
    Posso revocare le dimissikni( sono dentro i termini dei 7 giorni) anche se nel frattempo mi sono già iscritto al centro per l’ impiego.
    Ci sono conflitti che fanno decadere
    le possibilità di revoca avendo fatto questa pratica al centro per l’ jmpiego?
    Grazie

  4. Ho inviato le dimissioni volontarie per via telematica, ma ho letto successivamente che se si è ancora in prova non c’è bisogno di comunicarle tramite questa modalità così le ho revocate. Ho fatto bene o risulta comunque come errore?

  5. Fabrizio65
    Gennaio 10, 16:11

    Salve ho fatto le dimissioni online ma mi sono sbagliato a scrivere l’indirizzo pec del datore di lavoro .ormai sono passati 10 giorni e non mi fa modificare niente .come posso risolvere la questione grazie mille

  6. Dayana
    Dicembre 14, 14:49

    Buonasera, ho dato le dimissioni sbagliando la data di cessazione, quindi l’ho revocate ma sul sito non mi fanno fare nuove dimissioni, come posso fare?

    • Roberto
      Dicembre 15, 10:21

      Faccia una comunicazione scritta all’azienda ove evidenzia la data corretta di decorrenza delle dimissioni

  7. Dottore buonasera, ho una domanda: ho dato le dimissioni volontarie il 6/12/21 con data decorrenza il 7/12/21 con finalità di nuova assunzione presso altra azienda. Sempre in funzione dell’assunzione ho necessità di generare DID e Patto di Servizio e mi chiedo: è generabile fin dal primo di giorni di decorrenza (cioè il 7/12/21), oppure devo aspettare che la vecchia azienda faccia una qualche forma di comunicazione? Grazie per la disponibilità.

  8. Dottore buonasera, ho una domanda: ho dato le dimissioni volontarie il 6/12/21 con data decorrenza il 7/12/21 con finalità di nuova assunzione presso altra azienda. Sempre in funzione dell’assunzione, ho necessità di generare DID e Patto di Servizio e mi chiedo: è generabile fin dal primo di giorni di decorrenza delle dimissioni (cioè il 7/12/21), oppure devo aspettare che la vecchia azienda faccia una qualche forma di comunicazione? Grazie per la disponibilità.

  9. Roberto
    Dicembre 01, 14:49

    Innanzitutto mi scusi nel ritardo della risposta. Dovrebbe informare il Centro per l’impiego, in quanto il dato proviene dalla loro banca dati.

  10. Alfi
    Novembre 17, 13:39

    Buongiorno,
    sto procedendo con le dimissioni telematiche, ma ho notato che nella sezione “Elenco dei rapporti di lavoro attivi”, nella voce lavoratore il mio cognome è errato. Come faccio a richiederne la correzione? A chi è in carico la correzione?
    La ringrazio in anticipo.

Rispondi

Solo registrati possono commentare.