Dimissioni online inps: errore nel comunicare la data
Dimissioni online inps: errore nel comunicare la data di fine rapporto indicando quella di inizio decorrenza del preavviso. Annullare le dimissioni e rifarle?
Un lavoratore ha sbagliato a comunicare la data di fine rapporto per dimissioni, indicando, nelle dimissioni online inps, la data di inizio decorrenza del preavviso. Deve annullare le dimissioni e rifarle?
Non è necessario, in quanto è sufficiente che il lavoratore faccia due righe scritte al datore di lavoro, indicando l’errore commesso e precisando la data di decorrenza delle dimissioni (al termine del periodo di preavviso contrattualmente previsto). L’azienda comunicherà detta data al Centro per l’Impiego.
Ma vediamo, nello specifico, come presentare le dimissioni online inps.
Le dimissioni online sono il passaggio obbligato – ed unico mezzo ora disponibile – per il dipendente che vuole interrompere il rapporto di lavoro subordinato (a tempo determinato o indeterminato).
La procedura telematica per le dimissioni volontarie dei lavoratori è entrata in vigore ormai qualche anno fa con il Jobs Act e in particolare dal 12 marzo 2016.
Il dipendente quindi deve procedere con un doppio adempimento:
- dare il preavviso all’azienda secondo i termini indicati dal proprio CCNL di riferimento (non per la giusta causa);
- presentare le dimissioni online.
L’accesso alla procedura telematica per le dimissioni online deve essere effettuato se in possesso delle credenziali SPID ormai obbligatorie. Il PIN INPS infatti non è più disponibile.
Il lavoratore privato che deve procedere alle dimissioni volontarie deve accedere al servizio:
- passando per il sito di INPS;
- collegandosi direttamente a Cliclavoro, il portale del ministero del Lavoro.
Per approfondimenti:
Ho una lavoratrice che ha un figlio di 2 anni, deve presentare le dimissioni online?
Autore
Rispondi
Solo registrati possono commentare.
63 Commenti
RAM
Settembre 02, 12:13Buongiorno Dott. Roberto,
Ho dato le dimissioni in data 26/04/2021 con data decorrenza 30/10/2021 nel sito INPS (ho una clausola nel contratto che prevede 6 mesi di preavviso). Adesso ho trovato un’azienda che vuole assumermi in data 30 settembre. Come faccio a modificare la data decorrenza? Il datore non vuole trovare accordi ed a me se pago la penale dell’ultimo mese non interessa (inoltre nel sito dell’INPS la data decorrenza non posso modificarla). Come posso comunicare il cambio di data al lavoro senza intaccare il preavviso già rispettato?
La mia paura è quella di dover versare l’indennità sostitutiva anche per i mesi di preavviso rispettati se non rispetto la data decorrenza del sito INPS.
In Attesa di una sua risposta la ringrazio anticipatamente e le auguro buona giornata.
Cordialmente.
Roberto
Settembre 07, 22:06comunichi all’azienda di voler anticipare la conclusione del rapporto di lavoro. Questo basterà. Logicamente Le verrà trattenuto il preavviso non effettuato.
Marie
Agosto 06, 13:14Salve, ieri in data 05/08/21 ho dato le dimissioni telematiche tramite il sito del cliclavoro. però nell’inserire la data di decorrenza ho scritto 24/08/21 calcolando 20 gg di preavviso secondo il mio livello e contratto. Stamattina il mio capo mi ha chiamata per cambiare la data di decorrenza e mi ha fatto scrivere sul foglio della convalida il 23/08/21. Ma nel sito del cliclavoro dove compaiono le mie dimissioni devo revocare e modificare la data o va bene cosi? dato che il foglio con la data esatta lo ha tenuto lui? grazie aspetto una sua risposta.
Roberto
Agosto 11, 17:08Non è necessario. L’importante è chiarire con il datore di lavoro l’esatta decorrenza delle dimissioni.
gibi
Luglio 01, 16:10Buongiorno ho una domanda,
Ho inoltrato le Dimissioni online tramite sito inps, ma l’email del datore di lavoro è errata. Devo revocare e inviarle nuovamente? Tra la revoca ed il nuovo invio deve trascorrere un tempo minimo o posso ripresentarle subito?
Grazie
Roberto
Luglio 02, 17:15Deve rinviarle con l’email corretta. Non occorre un tempo minimo tra i due invii.
Marilu
Maggio 31, 19:39Buongiorno ho inviato le dimissioni telematiche ma per errore ho inserito la mia mail nella casella del datore di lavoro come posso fare?
Roberto
Giugno 02, 09:42Deve rientrare nella procedura e rettificare il dato. Se non è possibile, annulli la comunicazione e rinvii il modello corretto.
Ele
Maggio 28, 11:34Buongiorno, sono in malattia e vorrei presentare dimissioni volontarie senza preavviso allo scadere della mutua. Se la mutua termina di domenica (anche se giorno non lavorativo) come devo comportarmi? Quando devo inviare le dimissioni e quale sarà la decorrenza?
Roberto
Maggio 28, 12:35Essendo possibile la presentazione delle dimissioni con la modalità telematica, potrà fare tutto da casa, collegandosi al sito cliclavoro.gov.it (previa registrazione). Per quanto riguarda la decorrenza, potrà inserire la data che ritiene più corretta, anche la stessa della comunicazione. Tenga presente che se è obbligata al preavviso, le verrà trattenuta una cifra di pari importo.
Alessandro
Maggio 25, 17:15Salve
ho conferito via teleamtica e via raccomandata dimissioni volontarie il 15/04 indicando erroneamente 15/7 invece che 15/06.
Ora l’azienda mi dice che la data valida ai fini contrattuali è diventata il 15/07 e se voglio dimettermi prima vogliono farmi firmare un accordo con condizioni con non voglio accettare.
Oggi e il 25/05. è sufficiente se invio una raccomandata (vale anche tramite corriere epressso con firma ?) la lettera di dimissioni rettificata con la data del 15/06 per essere in regola ed evitare la trattenuta di una mensilità nel caso decida comunuqe di uscire il 15/06? L’azienda è estera e non ha la PEc che io sappia.
Grazie
Roberto
Maggio 27, 21:53Se lavora in Italia, l’azienda deve avere una sede qui e possedere una PEC. Altrimenti comunichi pure la modifica per raccomandata. L’importante è che con la cessazione il 15/6, lei rispetti comunque il preavviso.
Giusy
Maggio 15, 10:04buongiorno, ho inviato dimissioni volontarie online ma ho sbagliato a scrivere la data decorrenza, così facendo le dimissioni risultano immediate e senza preavviso. Devo procedere con l’annullamento online o basta la comunicazione scritta al titolare?
nel caso di necessario annullamento, posso procedere immediatamente sia all’annullamento sia al nuovo licenziamento o devo aspettare alcuni giorni?
grazie
Roberto
Maggio 18, 22:25Invii una raccomandata con ritorno al suo datore di lavoro o una raccomandata a mano (in questo caso richieda la firma per ricevuta), con la nuova data ed il relativo preavviso.
Gitan Leuco
Aprile 21, 13:05Ho dato le dimissioni dal mio attuale datore di lavoro, con decorrenza a 75giorni, domeniche e festivi inclusi come da contratto nazionale, dal 1 aprile, data di presentazione. Non ho però considerato alcuni giorni di ferie precedentemente richiesti e concessi.
Vorrei richiedere anche l’anticipo, consensuale, dell’interruzione del rapporto, ma HR no è molto “comunicativo”. Vale, ed eventualmente in che termini, il silenzio assenso?
Roberto
Aprile 22, 21:42Non credo sia possibile, in questo caso il silenzio assenso. Vale la comunicazione di dimissioni qualora non vi sia un ulteriore accordo tra le parti.
Stella
Luglio 21, 07:16Buongiorno ho dato dimissioni volontarie sbagliando data.
Ho finito di lavorare il 30/6 e ho messo data di dimissioni il 1/7 perché pensavo visto che luglio e agosto siamo chiusi (scuola materna Fism) per me erano i mesi di preavviso. Avrei dovuto mettere il 1/9 come data di licenziamento. Erano 23 anni che lavoravo in questa scuola! Ho avvisato il 30/6 che mi ero licenziata con data 1/7 ma la loro cattiveria è arrivata fino alla fine. Sono stati zitti e il 14/7 mi hanno mandato raccomandata con busta paga di 21.17€ trattenendomi 2000€ per mancato preavviso.
Non posso fare nulla? Grazie
Roberto
Luglio 23, 12:27Purtroppo no, in quanto Lei ha ufficialmente dichiarato che l’ultimo giorno di lavoro era il 1/07/2021.
Jane80
Marzo 29, 21:33Buonasera, ho lavorato come badante fino a novembre 2020 causa morte della anziana. Ho chiesto la idennita di disocupazione a dicembre del 2020. Dopo 2 mesi ricevo la lettera del Inps di rigetto Causa cessazione non è valida. Avviamo capito che il figlio ha sbagliato a scrivere la causa de cessazione mettendo mutuo accordo, invece di scrive licenziamento. La mia domanda è si lui può modificare la comunicazione al Inps. Grazie
Roberto
Marzo 31, 19:39Certo. Il datore di lavoro può modificare la comunicazione di cessazione.
Jane80
Marzo 29, 21:32Buonasera, ho lavorato come badante fino a novembre 2020 causa morte della anziana. Ho chiesto la idennita di disocupazione a dicembre del 2020. Dopo 2 mesi ricevo la lettera del Inps di rigetto Causa cessazione non è valida. Avviamo capito che il figlio ha sbagliato a scrivere la causa de cessazione mettendo mutuo accordo, invece di scrive licenziamento. La mia domanda è si lui può modificare la comunicazione al Inps. Grazie