Ultravigenza contratto scaduto: quali sono i tempi?
Stiamo valutando una ultravigenza per contratto scaduto. Per evitare potenziali contestazioni dell’ADE, entro quanto è opportuno sottoscrivere la proroga?
Abbiamo il contratto aziendale scaduto e stiamo valutando una ultravigenza. Al fine di evitare potenziali contestazioni dell’Agenzia delle Entrate il prossimo anno, in ordine alla eventuale detassazione del premio, ci sono tempi entro i quali è opportuno sottoscrivere la proroga?
Queste le possibili casistiche sull’argomento:
- se il contratto aziendale ha previsto una ultra attività fino al rinnovo, non deve essere fatta alcuna azione da parte dell’azienda, in quanto l’accordo avrà, in automatico, una ultra-vigenza delle regole ivi previste;
- se il contatto aziendale non prevede alcuna ultra attività a scadenza, va sottoscritto un nuovo accordo di proroga nel più breve tempo possibile e comunque prima dell’erogazione del prossimo premio di risultato. Consiglio, comunque, di non arrivare alla fine dell’anno. Resta inteso che l’accordo di proroga dovrà essere depositato sul sito cliclavoro.gov.it.
“In caso di mancato rinnovo del Ccnl a seguito della sua scadenza, la disposizione che prevede il protrarsi della vigenza dello stesso anche dopo tale scadenza e sino alla stipula di un nuovo e diverso contratto si riferisce al contratto scaduto nella sua integrità (fattispecie relativa all’art. 131 del Ccnl Turismo Aica che ne stabilisce il rinnovo tacito e, comunque, la sua ultravigenza fino alla stipula di un eventuale nuovo e diverso contratto).” (wikilabour.it)
Leggi anche:
I vantaggi del contratto di somministrazione sull’inserimento diretto
Rinnovo e proroga dei contratti a termine: nuove regole e casi pratici
Autore
Rispondi
Solo registrati possono commentare.
0 Commenti
Non ci sono Commenti!
Si il primo a commentare commenta questo articolo!