Ticket licenziamento: è previsto anche per cessazioni di rapporti a tempo determinato?
Roberto Camera risponde al quesito di un utente
Il Ticket licenziamento è previsto anche in caso di cessazione dei rapporti a tempo determinato?
No. Il cd. Ticket licenziamento è obbligatorio solo nei casi di interruzione di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato per le causali che, indipendentemente dal requisito contributivo, darebbero diritto alla NASpI per il lavoratore.
Autore
Rispondi
Solo registrati possono commentare.
2 Commenti
STEFANO PIETRALDI
Aprile 20, 16:35Buonasera
riguardo al c.d. ticket sui licenziamenti dei lavoratori INTERMITTENTI è ripetuta sempre la medesima frase: “Licenziamento lavoratore intermittente (esclusivamente per i periodi lavorati che concorrono al computo dell’anzianità aziendale)”…. ma nel caso di intermittenti a tempo INDETERMINATO è corretto che l’Inps pretenda il contributo INTERO ovvero su tutti i mesi di anzianità anche laddove il lavoratore intermittente abbia lavorato per ciascun mese MENO di 15 giorni? senza invece computare solo i mesi in cui ha lavorato oltre i 15 giorni?
Chiedo altresì se vi sia differenza, ai fini del computo dell’anzianità aziendale, tra intermittente a tempo indeterminato e a tempo determinato.
In attesa di riscontro ringrazio per la collaborazione a chiunque possa chiarire tale aspetto magari anche con la propria esperienza personale.
Roberto Camera
Maggio 16, 21:47Con il messaggio n. 10358/2013, l’Inps chiarisce che per i lavoratori intermittenti – con o senza disponibilità – i periodi non lavorati non concorrono nel computo dell’anzianità aziendale.