Rinnovato il Ccnl metalmeccanici: cosa prevede il nuovo accordo
La nuova intesa riguarda circa 1,6 milioni di tute blu
Dopo 15 mesi di trattative e uno sciopero generale di categoria, qui il testo iniziale della proposta dei sindacati, è stato trovato l’accordo per rinnovare il contratto metalmeccanici. L’intesa fra Federmeccanica – Assistal e i sindacati FIOM CIGL, FIM CISL e UILM, che riguarda 1,6 milioni di “tute blu” è stata raggiunta sulla base di un aumento salariale di circa 112 euro per tutti i minimi del quinto livello e di 100 euro per il terzo.
L’accordo durerà dal gennaio 2021 fino a giugno 2024 e l’incremento nelle buste paghe, come menzionato in precedenza, sarà distribuito in più tranches:
- Giugno 2021 per 25 euro;
- Giugno 2022 per 25 euro;
- Giugno 2023 per 27 euro;
- Giugno 2024 per 35 euro.
Oltre all’aumento salariale sono stati confermati anche i 200 euro annuali per il flexible benefit, previsto già da Ccnl del 26 novembre 2016. Un’ ulteriore modifica è avvenuta con il superamento del primo livello a partire dal 1° giugno 2021 e con i lavoratori che passeranno nell’attuale secondo livello.
Non si sono fatte attendere le prime dichiarazioni dei sindacati che attraverso i propri esponenti hanno potuto esprimere naturalmente soddisfazione per il risultato raggiunto. Francesca Re David, leader della Fiom, ha dichiarato: “L’accordo è il frutto dell’impegno di lavoratori e lavoratrici in questo anno di Covid” mentre Roberto Benaglia, segretario della Fim, ha sottolineato come “il contratto permette di fari ripartire l’economia reale con soluzioni per imprese e lavoratori” e Rocco Palombella, segretario della Uilm, che ha dichiarato invece come: “In un periodo di emergenza sanitaria, economica e sociale senza precedenti, i metalmeccanici lanciano un segnale forte e di fiducia verso il futuro. È il miglior contratto degli ultimi anni.”
Le novità non riguardano soltanto l’aumento salariale ma nell’accordo siglato viene rafforzata tutta la parte sulle relazioni industriali, diritti di informazione confronto e partecipazione, formazione e l’introduzione della clausola sociale sugli appalti pubblici.
Leggi anche: i 100 euro in welfare per i lavoratori mettalmeccanici, si devono dare anche ai somministrati?
Autore
Rispondi
Solo registrati possono commentare.
1 Commenti
sicurezza uilm nazionale
Febbraio 12, 14:51L’accordo durerà dal gennaio 2021 fino a giugno 2024 e l’incremento nelle buste paghe, come menzionato in precedenza, sarà distribuito in più tranches:
Giugno 2021 per 25 euro;
Giugno 2022 per 25 euro;
Giugno 2023 per 27 euro;
Giugno 2024 per 35 euro.