Richiesta del 70% del TFR per spese mediche: è possibile?

Roberto Camera risponde alle domande degli utenti

Richiesta del 70% del TFR per spese mediche: è possibile?

Una dipendente ha chiesto il 70% del TFR per spese mediche, ma non ha una quantificazione precisa e al momento nessuna pezza giustificativa da presentare. Ha solo portato in visione il Quadro E del 730 (ultimi 5 anni).

La norma in questione riguardante il TFR (art. 2120 c.c.) è stata prevista per venire incontro ai lavoratori che a seguito di attività sanitarie importanti e delicate (Cassazione, sentenza 3046/1990) abbiano affrontato un importante esborso economico.
Nel caso prospettato, non si tratta di “spese sanitarie per terapie o interventi straordinari” attuali ma ricompresi in un arco temporale di 5 anni.
Detto questo, la stessa normativa stabilisce che le parti possono prevedere condizioni di miglior favore attraverso patti individuali. Quindi spetta a voi valutare la richiesta e proporzionarla al reale fabbisogno della lavoratrice.

Autore

Roberto Camera
Roberto Camera 567 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti gli articoli di questo autore →

0 Commenti

Non ci sono Commenti!

Si il primo a commentare commenta questo articolo!

Rispondi

Solo registrati possono commentare.