Programma GOL: lasciati guidare da Generazione Vincente
Tutto quel che deve sapere chi vuole inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro
Il Programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori) rappresenta il nuovo modello di interventi per il rilancio dell’occupazione, in attuazione degli obiettivi fissati dalla Missione 5 del PNRR.
L’obiettivo principale della Missione 5 del PNRR è quello di riformare ed uniformare il sistema delle politiche attive del lavoro e della formazione professionale, al fine di favorire l’occupabilità dei lavoratori in transizione e delle persone disoccupate e inoccupate, con particolare attenzione ai soggetti considerati vulnerabili e più distanti dal mercato del lavoro.
Il Programma Gol rappresenta un sistema strategico di soluzioni personalizzate per accompagnare anche i soggetti più vulnerabili nell’inserimento lavorativo.
I destinatari delle misure sono i lavoratori percettori di ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito (NASPI, DISCOLL, RdC, etc) , i lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi di età superiore ai 55 anni), i cosiddetti working poor (lavoratori con redditi molto bassi), le persone disoccupate senza sostegni al reddito e poche chance occupazionali.
I percorsi previsti per i beneficiari
Sono previsti 5 percorsi, ciascuno progettato per far fronte agli specifici bisogni dei destinatari:
- Reinserimento lavorativo. Per i soggetti meno distanti dal mondo del lavoro sono previsti servizi di orientamento specialistico, accompagnamento al lavoro.
- Aggiornamento – Upskilling. I soggetti che necessitano di colmare gap formativi possono accedere a servizi di orientamento specialistico, accompagnamento al lavoro, formazione breve per l’aggiornamento delle proprie competenze.
- Riqualificazione – Reskilling. Il percorso è destinato ai soggetti distanti dal mercato del lavoro, che necessitano di un’offerta di formazione di medio lunga durata, volta alla riqualificazione.
- Lavoro e inclusione. Riservato a soggetti svantaggiati, il percorso prevede interventi multidisciplinari a sostegno dell’inclusione socio-lavorativa.
- Ricollocazione collettiva. È volto a contrastare l’impatto delle crisi aziendali, e prevede servizi utili all’aggiornamento e/o al reinserimento lavorativo di lavoratrici e lavoratori a rischio di disoccupazione.
Come accedere ai servizi?
Il Programma Gol è attuato dalle Regioni e Province autonome sulla base dei Piani regionali (Par) approvati da Anpal.
Scopri i servizi per il lavoro regionali.
REGIONE ABRUZZO
REGIONE CAMPANIA
REGIONE LOMBARDIA
REGIONE PIEMONTE
REGIONE PUGLIA
REGIONE VENETO
Autore
Rispondi
Solo registrati possono commentare.
0 Commenti
Non ci sono Commenti!
Si il primo a commentare commenta questo articolo!