Cosa prevede la legge per il distanziamento sociale nei luoghi di lavoro?
La mia azienda ha riaperto da poco, però vedo che gli spogliatoi e la stanza dove ci sono le macchinette del caffè sono sempre piene. Ma non doveva esserci il distanziamento? cosa prevede la legge?
Il protocollo anti-contagio negli ambienti di lavoro, dello scorso 24 aprile 2020, prevede una serie di attività che il datore di lavoro deve fare per limitare il rischio. Per quanto riguarda gli spazi comuni aziendali (es. locali mensa, degli spogliatoi, delle aree ristoro e delle aree fumatori), l’accesso va contingentato: i lavoratori dovranno occuparli per il tempo strettamente necessario al loro uso, sempre nel rispetto delle prescrizioni aziendali (es. distanza di sicurezza minima, presenza dei DPI). Dovranno essere continuamente areati e tenuti puliti. Gli spogliatoi dovranno essere sanificati periodicamente e dovranno essere limitati al minimo gli spostamenti all’interno dei locali aziendali. Non dovranno essere, infine, consentite le riunioni in presenza; in caso di necessità, le persone presenti dovranno essere proporzionate all’ampiezza dei locali, che dovranno essere puliti e areati prima e dopo l’effettuazione degli incontri.
Per maggiori informazioni leggi anche:
Covid-19: il sostegno al reddito da lavoro dipendente e la sospensione dei licenziamenti [E.Massi]
Il sostegno al reddito da lavoro dipendente e la sospensione dei licenziamenti: il punto sulle nuove disposizioni per datori di lavoro e dipendenti
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