COVID-19: Il congedo straordinario si può utilizzare ad ore? E in Smart-working?
L’utilizzo del congedo straordinario, previsto dal decreto Cura Italia, può essere utilizzato ad ore? Inoltre, lo posso utilizzare anche se sono in smart-working?
Il congedo COVID-19 non può essere utilizzato ad ore, trova l’indicazione nel messaggio 1281/2020 dell’INPS.
Ritengo che possa essere utilizzato anche nel caso in cui Lei svolga attività di smart-working, in considerazione del fatto che lavorando, non riesce a supportare i propri figli in questo periodo in cui sono a casa.
Per maggiori informazioni leggi anche:
Covid-19: il sostegno al reddito da lavoro dipendente e la sospensione dei licenziamenti [E.Massi]
Il sostegno al reddito da lavoro dipendente e la sospensione dei licenziamenti: il punto sulle nuove disposizioni per datori di lavoro e dipendenti
Autore
Rispondi
Solo registrati possono commentare.
7 Commenti
massimo75
Giugno 19, 11:39buon giorno,
una lavoratrice in smart working mantiene il diritto a fruire dei permessi per allattamento?
grazie e buon lavoro
Roberto
Giugno 24, 14:09Certo, lo smart-working è, a tutti gli effetti, prestazione lavorativa, per cui la lavoratrice ha diritto ai permessi per allattamento.
LP
Aprile 06, 12:52Buongiorno,
preso atto della procedura semplificata su clic lavoro per la comunicazione del lavoro agile, è prevista la sanzione amministrativa per tardiva comunicazione smart working anche superiore a 5 giorni?
Grazie
Roberto
Aprile 07, 08:30No, il Ministero del Lavoro ha detto, in una FAQ pubblicata alcune settimane fa, che non esiste un termine per la comunicazione semplificata per emergenza.
job_home
Aprile 03, 15:16buona sera, posso richiedere il bonus baby-sitting di 600 euro se io lavoro e mio marito è in smart-working.
grazie
job_home
Aprile 03, 15:12Buona sera, posso richiedere il bonus baby-sitting di 600 euro se io lavoro e mio marito è a casa in smart-working?
grazie
Roberto
Aprile 04, 12:12Il bonus può essere chiesto, in quanto la normativa non esclude lo smart-working, ma solo l’eventualità che suo marito sia in cassa integrazione o disoccupato.