Patto di non concorrenza: il quesito di un utente

Roberto Camera risponde al quesito di un utente

Patto di non concorrenza: il quesito di un utente

Vorrei stipulare un patto di non concorrenza nei confronti di un lavoratore, al fine di vietargli qualsiasi altra occupazione di natura concorrenziale: è possibile?

Il patto di non concorrenza dispiega i propri effetti al termine del rapporto di lavoro e per il periodo successivo, così come deciso tra le parti. Infatti, l’art. 2125 c.c. stabilisce che il patto di non concorrenza è “Il patto con il quale si limita lo svolgimento dell’attività del prestatore di lavoro, per il tempo successivo alla cessazione del contratto, …”.

Durante il rapporto di lavoro vige l’art. 2105 che obbliga il lavoratore a non trattare affari in concorrenza con il proprio datore di lavoro. Ragion per cui è inutile stipulare un patto di non concorrenza che abbia valenza durante il rapporto di lavoro.

Autore

Roberto Camera
Roberto Camera 567 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti gli articoli di questo autore →