Patente a punti nei cantieri Italiani: Obbligatoria in tutti i cantieri?

Roberto Camera risponde alle domande degli utenti

Patente a punti nei cantieri Italiani: Obbligatoria in tutti i cantieri?

Le chiediamo se la “Patente a Punti” è richiesta per tutte le tipologie di cantieri italiani oppure solo per quelli dove in essi sono presenti attività in Titolo IV?

La patente a crediti va richiesta qualora l’azienda operi all’interno di cantieri temporanei o mobili come identificati nell’art. 89 e nel successivo Allegato X del D.L.vo 81/2008.

Si tratta di qualunque luogo ove si effettuano i seguenti lavori edili o di ingegneria civile:
«lavori di costruzione, manutenzione, riparazione, demolizione, conservazione, risanamento, ristrutturazione o equipaggiamento, la trasformazione, il rinnovamento o lo smantellamento di opere fisse, permanenti o temporanee, in muratura, in cemento armato, in metallo, in legno o in altri materiali, comprese le parti strutturali delle linee elettriche e le parti strutturali degli impianti elettrici, le opere stradali, ferroviarie, idrauliche, marittime, idroelettriche e, solo per la parte che comporta lavori edili o di ingegneria civile, le opere di bonifica, di sistemazione forestale e di sterro.
Sono, inoltre, lavori di costruzione edile o di ingegneria civile gli scavi, ed il montaggio e lo smontaggio di elementi prefabbricati utilizzati per la realizzazione di lavori edili o di ingegneria civile
.».

In definitiva, va richiesta da qualsiasi impresa o lavoratore autonomo, indipendentemente dal tipo di attività (edile o non edile) e dal CCNL applicato, che entri in un cantiere, così come definito dall’Allegato X, per svolgere qualsiasi attività lavorativa.

Autore

Roberto Camera
Roberto Camera 567 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti gli articoli di questo autore →

2 Commenti

  1. ritengo di sì, in quanto all’Allegato X del D.L.vo 81/2008 si parla di lavori di contruzione, …. smantellamento di opere …. temporanee, in …., in legno ….

  2. Buongiorno, avrei piacere di un Suo parere in merito a questa situazione:
    azienda del settore legno industria che realizza stands che poi va ad installare all’interno delle fiere.
    Secondo Lei è necessaria la patente a punti x l’azienda?
    Ringrazio anticipatamente.

Rispondi

Solo registrati possono commentare.