Patente a Crediti: Cosa fare se il DURC diventa negativo?

Roberto Camera risponde alle domande degli utenti

Patente a Crediti: Cosa fare se il DURC diventa negativo?

Nel caso in cui dopo aver ricevuto la patente a crediti il DURC dovesse diventare negativo, perdo la patente?

La risposta potrebbe tranquillizzare molti imprenditori: non si perde la patente a crediti con un DURC negativo.

Il DURC è un documento fondamentale per certificare la regolarità contributiva di un’azienda. Questo requisito è indispensabile al momento della richiesta della patente a crediti, da effettuare sulla piattaforma ufficiale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

Cosa succede se il DURC diventa negativo?

Se un’impresa dovesse perdere la regolarità contributiva successivamente all’ottenimento della patente (cioè, se il DURC dovesse diventare negativo), non perderà automaticamente la patente a crediti. L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha chiarito che il requisito del DURC è richiesto soltanto al momento della presentazione della domanda. Una volta ottenuta la patente, eventuali modifiche nello status del DURC non influiranno sul suo mantenimento.

In sintesi

  • Quando il DURC è negativo: se ciò accade dopo l’ottenimento della patente a crediti, questo non comporta la revoca della patente.
  • Momento cruciale: la regolarità contributiva (DURC positivo) è richiesta solo al momento della richiesta della patente a crediti.

Per le imprese, questo rappresenta un notevole vantaggio: la perdita del DURC non mina la validità della patente, garantendo stabilità operativa e continuità nella gestione dei crediti formativi o delle agevolazioni legate alla patente.

Autore

Roberto Camera
Roberto Camera 561 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti gli articoli di questo autore →

5 Commenti

  1. buongiorno, con riferimento al DURF, chiedo, se la ditta ha non ha appalti e subappalti superiori a euro 200000,00 quindi non previsto, nella richiesta della patente a punti bisogna indicare: ESENZIONE GIUSTIFICATA o NON OBBLIGATORIO?
    ringrazio, ma non sono riuscita a trovare precisazioni in proposito

    • Ritengo che non sia così importante inserire una delle due indicazioni. Comunque, dovendo scegliere in base alla casistica evidenziata, ritengo che sia più corretto inserire “ESENZIONE GIUSTIFICATA”.

  2. Buongiorno Dr. Camera.
    Immagino che stesso ragionamento si possa applicare anche in caso di Durf negativo, giusto?

    Grazie e cordiali saluti.

Rispondi

Solo registrati possono commentare.