Parità di genere: a Generazione Vincente la prestigiosa Certificazione
Da oltre 25 anni presente nel complesso mercato del lavoro italiano, con il fine di incrociare domanda e offerta, Generazione Vincente S.p.A. vanta la Certificazione di Parità di Genere (Uni/Pdr 125:2022), frutto del suo approccio culturale e sociale all’attività d’impresa.
I pilastri di Generazione Vincente: equità, inclusività, sostenibilità
Ogni giorno lavoriamo internamente per creare e sviluppare modelli organizzativi che includano e valorizzino le diversità. Lo facciamo attraverso la partecipazione, la collaborazione e il dialogo tra i collaboratori, implementando buone pratiche che stimolino il cambiamento.
Come sottolineato dall’Amministratore Delegato Alfredo Amoroso: “Nel DNA di Generazione Vincente s.p.a. e del suo fondatore Michele Amoroso c’è sempre stata l’attenzione all’inclusione, vista come asset e fattore decisivo per l’empowerment aziendale. Vantiamo infatti una maggioranza di lavoratrici donne e madri, molte delle quali occupano posizioni apicali all’interno del nostro organigramma. Da sempre sviluppiamo una costante predisposizione all’ascolto che inevitabilmente viene percepita dalle aziende e dai candidati che a noi si affidano, nonché da tutti gli altri stakeholder, come tratto identificativo della nostra efficienza e del nostro modo di intendere il lavoro”.
Questo impegno si traduce in azioni tangibili, come la lotta contro le molestie sul posto di lavoro e la creazione di spazi inclusivi e sicuri per tutti i dipendenti, indipendentemente da genere, orientamento affettivo o credo.
Sul numero complessivo dei collaborati – aggiunge Sonia Palmeri, HR e Disability Manager del Gruppo Generazione Vincente – “contiamo oltre il 70% di lavoratrici, molte delle quali mamme, a cui riserviamo la più alta attenzione, al fine di rendere la conciliazione dei tempi di vita familiare e professionale, quanto più bilanciata possibile. Per noi l’equità e l’inclusività sono dei veri e propri mantra che, insieme alla sostenibilità quale responsabilità sociale d’impresa, ci vedono sempre in prima linea. Continueremo su questa strada!”
Le Sei Macroaree della Certificazione di Parità di Genere
Il processo di certificazione, condotto da DNV Business Assurance Italy S.r.l., ha coinvolto tutte le filiali del gruppo e ciascun collaboratore, valutando una serie di indicatori qualitativi e quantitativi, suddivisi in sei macroaree principali che hanno evidenziato l’approccio giusto già preesistente alla certificazione, Più in particolare:
- Cultura e strategia aziendale: L’inclusività è un elemento cardine della strategia di Generazione Vincente, che lavora per garantire pari opportunità e valorizzare la diversità.
- Governance: Le politiche interne sono orientate a promuovere una leadership equa e meritocratica.
- Processi HR: Uguali opportunità di accesso alle mansioni, di crescita professionale e parità retributiva
- Crescita professionale: Pari opportunità per le donne nell’accesso a ruoli di leadership e avanzamento di carriera.
- Equità retributiva: Il gender pay gap è ridotto attraverso politiche retributive eque e trasparenti.
- Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro: Politiche di organizzazione che favoriscono un supporto tra vita professionale e familiare.
Per l’azienda Generazione Vincente S.p.A, in buona sostanza, vivere i forti valori sociali, consapevole che con l’attività di impresa può “contaminare” anche i propri interlocutori, non è solo un obiettivo di qualità, ma una missione che guida ogni aspetto delle sue scelte.
Autore
Rispondi
Solo registrati possono commentare.
0 Commenti
Non ci sono Commenti!
Si il primo a commentare commenta questo articolo!