La Legge di Stabilità per il 2015 approderà nell’Aula della Camera a partire dal 27 novembre. Uno slittamento di tre giorni rispetto alla data prevista inizialmente del 24 novembre.Tra gli emendamenti proposti, in particolare, quelli all’art.12 che introduce lo sgravio contributivo per i neoassunti a tempo indeterminato.
Lo sgravio consiste nell’esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, nel limite massimo di 8.060 euro annui per tutte le nuove assunzioni con contratto di lavoro a tempo indeterminato, con la sola esclusione dei contratti di apprendistato, dei contratti di lavoro domestico e del settore agricolo, decorrenti dal 1° gennaio 2015 e stipulati entro il 31 dicembre 2015, per un periodo massimo di 36 mesi.
Perché sussista l’effettivo diritto a fruire dell’agevolazione, lo status occupazionale del lavoratore deve congiuntamente possedere due requisiti:
1) non deve essere stato occupato a tempo indeterminato nei sei mesi che precedono l’assunzione;
2) non deve aver avuto rapporti di lavoro, con l’azienda che lo assume o altri datori di lavoro che appartengano al medesimo gruppo di imprese, nei tre mesi che precederanno l’entrata in vigore della Legge stessa.
Tuttavia lo sgravio, pur essendo definito totale, sottostà a tre rilevanti limitazioni:
- importo massimo pari a 8.060 euro annui;
- esclusione dallo sgravio dei contributi Inail;
- possibilità per il lavoratore di essere assunto con l’agevolazione una volta soltanto.
Di contro, la Legge 407/90 prevede il pagamento nella misura del 50% dei contributi previdenziali ed assistenziali per un periodo di trentasei mesi per le assunzioni con contratto a tempo indeterminato di lavoratori disoccupati, sospesi o in Cig da almeno ventiquattro mesi. Nel caso in cui tali assunzioni siano effettuate da imprese operanti nelle zone svantaggiate del Mezzogiorno ovvero da imprese artigiane, lo sgravio raggiunge il 100% della contribuzione totale a carico del datore di lavoro. Lo sgravio include dunque sia i contributi da versare all’Inps che quelli destinati all’ Inail e la fruizione dello stesso è ripetibile, ricorrendone le condizioni, in capo al medesimo lavoratore.
Dal punto di vista economico, il nuovo sgravio risulta sicuramente più conveniente per il datore di lavoro del Centro-nord non artigiano, in quanto include interamente i contributi Inps mentre la legge 407/90 in questi casi prevede soltanto il 50% di riduzione.
Tuttavia, l’esistenza del tetto massimo di fruibilità, 8.060 euro annui, rende il nuovo beneficio meno conveniente sia all’aumentare della retribuzione corrisposta al lavoratore che all’aumentare del tasso Inail, non essendo prevista l’estensione dello sgravio anche ai contributi assistenziali.
In conclusione, se la legge di Stabilità 2015 sarà approvata “secondo il testo attuale”, andrà a sopprimere i benefici contributivi dell’art. 8, comma 9, della Legge n. 407/1990, l’incentivo all’assunzione più utilizzato dai datori di lavoro negli ultimi 24 anni. Inoltre, a partire dal 1 gennaio 2016 non ci saranno sgravi contributivi di alcun genere in favore delle assunzioni a tempo indeterminato.
Tabella comparazione sgravi *(secondo il “testo attuale” al 21/11/2014 , non sono escluse modifiche)
Nuovi articoli sulla Legge di stabilità 2016
In ogni nuovo giorno è nascosta l’occasione giusta per ripartire. E se l’occasione si chiama “Olimpia Milano”, è davvero una chance perfetta. Ieri sera, al Palabarbuto, la Gevi Napoli Basket
Un passaggio molto importante della recente normativa che ha cambiato la struttura e l’impostazione dell’art. 4 della legge n. 300/1970 è rappresentato dall’obbligo di informare i dipendenti sui controlli in
Post Views: 1.376
115 Commenti
giuseppe
Agosto 03, 12:30salve.sono un dipendente assunto con la 407 a tempo indeterminato da una ditta di ristorazione,in estate mi fanno lavorare tutti i giorni,ok ma in inverno mi fanno lavorare 2 o3 giorni a settimana pagandomi solo i giorni lavorativi, volevo sapere se e corretta una situazione del genere,dove l’agevolazione per il dipendente,tutto ciò mi sa di truffa sia verso il lavoratore che verso l’istituto previdenziale,in questo modo abbiamo agevolato il datore di lavoro ma abbiamo una disoccupazione in nero ,in attesa di un vostro chiarimento distinti saluti da giuseppe.
giovanna
Giugno 18, 07:38buongiorno, mi scusi un dipendente assunto con un contratto di lavoro part time, usufruendo dell’agevolazione triennale (190/2014) se venisse assunto da un’alta azienda per le ore restanti questa potrebbe usufruire dell’agevolazione triennale? ricordo di aver letto una risposta negativa in merito ma non trovo l’articolo. Grazie mille Le auguro buona giornata
bartolo
Maggio 14, 11:48salve. lavoravo con un azienda da luglio 2014 fino a dicembre 2014 con contratto a tempo indeterminato poi sono stato assunto da un altra societa sempre con contratto a tempo indeterminato da dicembre all 8 maggio 2015 poi sono stato assunto di nuovo con la prima societa l 11 maggio avevo 9 mesi di anzianita al collocamento. posso usufruire dei vantaggi? grazie
Cristiano Misino
Maggio 14, 09:22Buongiorno ho 48 anni attualmente lavoro presso una cooperativa con la mansione da autista (socio lavoratore )…sono segnato come part time a 4 ore al giorno, la mia domanda è se potrei usufruire di codeste agevolazioni facendomi assumere full time
Grazie
Assunta
Maggio 13, 17:36Sono stata assunta con un contratto a tempo determinato scaduto in data 31/07/2014 e non più rinnovato. Ho provveduto ad informare il centro per ‘impiego di competenza territoriale della mia condizione di disoccupazione in data 09/04/2015.
Nella situazione attuale, posso essere assunta con un contratto che benefici della Legge di Stabilità 2015 o dalle L 407/90?
Grazie
Adriana
Aprile 01, 23:29Possibilità per il lavoratore di essere assunto con l’agevolazione una volta soltanto.
Che significa?
che facendola una volta non la si può più fare?!….è finita?!
silvia
Marzo 28, 02:24PER NICOLA FIORE ciao sono nella tua stessa situazione hai saputo se si puo fare?? Grazie
Sabrina
Marzo 27, 14:43Buongiorno, sono attualmente in forza presso un’azienda con contratto appredistato professionalizzante (che scadrà a dicembre 2016); sto ricevendo varie risposte alle candidature, ma non appena sentono che sono assunta a tempo indeterminato, mi liquidano velocemente.
la mia unica “speranza” è quella di far trascorrere 6 mesi di disoccupazione prima che qualche azienda possa essere interessata ad assumermi? o ho qulache speranza?
grazie mille
Luigi
Marzo 18, 15:17Buongiorno,
Somo un agente di commercio …posso essere assunto dall’azienda a cui fatturo con gli sgravi previsti dalla legge di stabilita’? Grazie
Roberto
Marzo 10, 11:31Un lavoratore già in forza in una Ditta con contratto Par Time a tempo determinato,, se viene assunto da altra Ditta con contratto Part Time a tempo indeterminato, quest’ultima può usufruire dei benefici previsti dalla Legge di Stabilità ?