Indennità di Disoccupazione e ANF per Lavoratori dipendenti Agricoli 2024

Indennità di Disoccupazione e ANF per Lavoratori dipendenti Agricoli 2024

Con il messaggio n. 3936 del 22 novembre 2024, in conformità all’Accordo Tecnico-Operativo stipulato il 26 giugno 2012 tra l’INPS e gli Istituti di patronato, relativo alle modalità di scambio dei dati e alla presentazione telematica delle domande di prestazione, l’INPS informa del rilascio delle domande di indennità di disoccupazione e/o Assegno al nucleo familiare per i lavoratori dipendenti agricoli, relative alla competenza 2024.

I tracciati non presentano modifiche rispetto alla versione precedente e il modulo “SR25-Prest.agr.21TP”, che costituisce l’equivalente della ricevuta della domanda trasmessa per via telematica dagli utenti abilitati, è reperibile nella sezione “Modulistica OnLine” del portale intranet INPS, a disposizione esclusiva delle Strutture territoriali dell’Istituto.

Per gli Istituti di patronato, nel Servizio di trasmissione delle domande di disoccupazione e/o Assegno al nucleo familiare per i lavoratori dipendenti agricoli, è presente un file in formato PDF, scaricabile nell’Area di Download del menu principale della funzione “Presentazione domande”. Il file contiene la sezione informativa del modulo “SR25-Prest.agr.21TP” ed è denominato “Informativa modello PREST.AGR.21/TP”.

Assegno al Nucleo Familiare

L’Assegno per il Nucleo Familiare (ANF) è una prestazione economica erogata dall’INPS ai nuclei familiari dei lavoratori agricoli.

L’ANF spetta ai lavoratori dipendenti agricoli che lavorano in Italia:

  • operai a tempo determinato, iscritti negli elenchi nominativi dei lavoratori agricoli (OTD);
  • operai a tempo indeterminato che lavorano per parte dell’anno (OTI).

Il diritto decorre dal primo giorno del periodo di paga, o di pagamento della prestazione, nel corso del quale si verificano le condizioni stabilite per il riconoscimento del diritto (ad esempio, celebrazione del matrimonio/unione civile, nascita di figli).

La domanda deve essere presentata per ogni anno a cui si ha diritto.

Indennità di disoccupazione

L’indennità di disoccupazione è un istituto, sotto forma di sussidio, a favore dei soggetti che si trovano in uno stato di disoccupazione involontaria, a compensazione del mancato guadagno degli stessi in modo proporzionale al loro reddito da lavoro precedentemente percepito. Il vigente ordinamento italiano prevede le seguenti 4 tipologie di indennità di disoccupazione:

Fonte: INPS

Autore

Redazione web
Redazione web 650 posts

Area comunicazione | #JoL Project - Generazione vincente S.p.A.

Vedi tutti gli articoli di questo autore →

0 Commenti

Non ci sono Commenti!

Si il primo a commentare commenta questo articolo!

Rispondi

Solo registrati possono commentare.