Cerchiamo di praticare un modello di business green per rendere la nostra azienda sempre più sostenibile. Crediamo che assumersi impegni per la salvaguardia dell’ambiente sia alla base di ogni buona strategia di Responsabilità Sociale d’Impresa.
Ecco perché utilizziamo molti materiali e tessuti bio-ecologici e cerchiamo di ridurre consumi e sprechi all’interno degli spazi di lavoro per aiutare concretamente l’ambiente.
Inoltre, da sempre sensibilizziamo i nostri collaboratori a un utilizzo più responsabile dei luoghi e degli strumenti di lavoro.
Negli anni ci siamo dotati di 10 “principi green” che mettiamo in atto ogni giorno
Addio alle cattive abitudini
Addio alle cattive abitudini
La prima azione che facciamo per essere sostenibili in ufficio è scardinare i vecchi schemi sbagliati, quelli che portavano allo spreco e generavano circoli tutt’altro che virtuosi. Quindi occorre innanzitutto fermarsi un attimo a riflettere, analizzare i comportamenti da eliminare e individuare nuove buone abitudini da mettere in pratica.
Ridurre l’uso della stampante
Ridurre l’uso della stampante
Ai primi posti nella classifica delle nostre abitudini c’è sicuramente un utilizzo consapevole della stampante. Con la costante evoluzione tecnologica, ormai quasi tutti i processi si possono svolgere digitalmente, archiviazione compresa. Cerchiamo quindi di rinunciare alla stampa dei documenti, scegliendo modalità digitali alternative per il salvataggio e la condivisione di documenti, relazioni, presentazioni ed e-mail.
Differenziare
Differenziare
Se ci si impegna a fare la raccolta differenziata a casa, perché non farla anche in ufficio? La nostra azienda è ormai dotata di appositi contenitori per la raccolta differenziata.
Usare contenitori riciclabili per il pranzo
Usare contenitori riciclabili per il pranzo
Stop ai contenitori usa e getta! Durante la pausa pranzo o i break di metà mattinata e pomeriggio abbiamo iniziato a sostituire sostituire piatti, bicchieri, tazzine e tazze use e getta con contenitori riutilizzabili.
Agende Bioecologiche
Agende Bioecologiche
Abbiamo realizzato agende Bioecologiche scegliendo un produttore che utilizzasse materie prime, supporti tessili e poliuretani di alta qualità, ecosostenibili e provenienti da fonti rinnovabili.
Penna biodegradabile
Penna biodegradabile
Abbiamo scelto penne biodegradabili in cui tutti i componenti esterni sono realizzati in biopolimeri naturali privi di plastica (PHA). I PHA sono prodotti ovunque in modo continuo e naturale da microorganismi che poi li decompongono.
Spegnimento e stand-by del pc
Spegnimento e stand-by del pc
Spesso si sottovaluta il consumo dei pc in stand by, ma per essere sostenibili in ufficio bisognerebbe prestare più attenzione. È nostra buona abitudine spegnere il pc quando non si utilizza per diverse ore o settare almeno le impostazioni di stand by per lo spegnimento del monitor quando il computer non è in uso.
Carta riciclata
Carta riciclata
Per essere più green abbiamo scelto carta riciclata e cerchiamo di farne un uso ridotto, utilizzando solo quanti fogli di carta sono realmente necessari.
Utilizzo parsimonioso di riscaldamento e aria condizionata
Utilizzo parsimonioso di riscaldamento e aria condizionata
L’utilizzo dei condizionatori per riscaldare e rinfrescare gli uffici è una delle principali cause di inquinamento ambientale. In Generazione Vincente proviamo a ridurre l’utilizzo dei climatizzatori al minimo indispensabile, sia d’estate che d’inverno.
Sensibilizzare e coinvolgere
Sensibilizzare e coinvolgere
Siamo consapevoli che la comunicazione interna può essere una risorsa preziosa per diffondere la cultura della sostenibilità e incoraggiare i propri collaboratori a farla propria. Anche il dialogo tra colleghi può produrre un circolo virtuoso.