Il mio datore di lavoro mi ha licenziato per motivi disciplinari, ho diritto alla NASpI?
Il mio datore di lavoro mi ha licenziato per motivi disciplinari, mi conferma che ho comunque diritto a prendere la NASpI?
La NASpI (indennità di disoccupazione) viene erogata a tutti i lavoratori che hanno perduto involontariamente l’occupazione, quindi anche a Lei, indipendentemente dal fatto che sia stato licenziamento per motivi disciplinari (giusta causa o giustificato motivo soggettivo).
La NASpI è corrisposta mensilmente per un numero di settimane pari alla metà delle settimane contributive presenti negli ultimi quattro anni.
Ricordiamo che l’indennità di disoccupazione:
La NASpI spetta ai lavoratori con rapporto di lavoro subordinato che hanno perduto involontariamente l’occupazione, compresi:
- apprendisti;
- soci lavoratori di cooperative con rapporto di lavoro subordinato con le medesime cooperative;
- personale artistico con rapporto di lavoro subordinato;
- dipendenti a tempo determinato delle pubbliche amministrazioni.
Non possono accedere alla prestazione:
- dipendenti a tempo indeterminato delle pubbliche amministrazioni;
- operai agricoli a tempo determinato e indeterminato;
- lavoratori extracomunitari con permesso di soggiorno per lavoro stagionale, per i quali resta confermata la specifica normativa;
- lavoratori che hanno maturato i requisiti per il pensionamento di vecchiaia o anticipato;
- lavoratori titolari di assegno ordinario di invalidità, qualora non optino per la NASpI.
Per maggiori informazioni leggi anche:
Ticket di ingresso alla NASpI a carico del lavoratore [E.Massi]
Analisi approfondita della decisione n. 106 del Tribunale di Udine in cui si ritiene non legittimo il comportamento di un lavoratore che, dimessosi, a voce, non aveva provveduto a rassegnare le dimissioni telematiche ma aveva abbandonato il posto di lavoro
Licenziamenti nulli in periodo di sospensione: i chiarimenti dell’Inps [E.Massi]
I chiarimenti dell’Inps sulla questione del riconoscimento della NASPI in favore di chi è stato licenziato per giustificato motivo oggettivo in un momento in cui vigeva la sospensione dei licenziamenti
Blocco dei licenziamenti per giustificato motivo oggettivo verso nuove proroghe [E.Massi]
Nel nuovo D.L. “Sostegni” prosegue il blocco dei licenziamenti per giustificato motivo oggettivo per una serie di aziende che utilizzato gli ammortizzatori sociali COVID-19
Autore
Rispondi
Solo registrati possono commentare.
22 Commenti
Elena Sala
Luglio 28, 11:01Buongiorno,
alla data odierna, il licenziamento disciplinare per assenza ingiustificata dà diritto al lavoratore di percepire la NASPI?
Mi risulta che una modifica a tale aspetto sia attualmente inserita in un disegno di legge e che non sia pertanto operativa.
Parte della stampa non specializzata in questo periodo sta riportando la notizia che tale modifica è stata introdotta con Decreto Legge Lavoro.
grazie
Elena Sala
Roberto Camera
Agosto 04, 07:34Le confermo che tale modifica è presente in un DDL che dovrà essere presentato in Parlamento, per cui avrà il percorso ordinario e non quello di urgenza. Ad oggi, non vi è alcuna modifica alla procedura.
Spallo
Febbraio 23, 16:23Salve mi spiego meglio , non mi sono presentato e mi è arrivata la lettera di addebito disciplinare, come andranno avanti è possibile poi fare la naspi?
Grazie
Roberto
Febbraio 25, 09:57Qualsiasi forma di licenziamento darà diritto alla NASpI per il lavoratore.
Spallo
Febbraio 22, 11:59Se non mi presento più a lavoro ho diritto alla naspi ? Grazie
Roberto
Febbraio 23, 09:34No.
stevita76
Febbraio 08, 08:56Lavoratore licenziato per motivi disciplinari con EFFETTO RETROATTIVO ad inizio procedimento disciplinare (durato un anno!). Mi trovo nella situazione sgradevole in cui INPS mi respinge domanda Naspi effettuata dopo lettera licenziamento (ricevuta il 21.05/2021) perchè dice che il rapporto di lavoro si considera interrotto appunto da più di un anno (maggio 2020, non posso fare domanda a partire da interruzione (2020) perchè termini abbondantemente scaduti, non mi viene accettata da ricevimento lettera perchè INPS dice che rapporto di lavoro si considera interrotto nel 2020 anche se comunicazione ricevuta nel 2021, a suo avviso ho perso tutto?
Roberto
Febbraio 09, 09:48La norma di riferimento è l’articolo 1, comma 41, della Legge 92/2012.
“Il licenziamento intimato all’esito del procedimento disciplinare …, produce effetto dal giorno della comunicazione con
cui il procedimento medesimo è stato avviato, salvo l’eventuale diritto del lavoratore al preavviso o alla relativa indennità
sostitutiva… L’INPS dovrebbe conoscere la norma e prevedere una procedura per bypassare la tempistica massima per la richiesta di NASPI.
Andrea
Gennaio 05, 14:26Buongiorno, ho un dipendente che mi ha volontariamente detto che desidera essere licenziato per avere l’aspi.
Sono inorridito da questa richiesta e ho riferito che non era possibile.
La risposta del dipendente è stata, allora io non mi presento al lavoro così sei costretto a licenziarmi,
E così ha fatto, ora noi abbiamo mandato le 3 lettere di richiamo e siamo costretti a licenziarlo perchè NON si è più presentato al lavoro.
E’ giusto che questa persona riceva la NASPI avendo lasciato volontariamente il lavoro per farne un altro da casa propria con Partita Iva ?
Vincenzo
Dicembre 22, 19:28Buonasera Roberto, sono stato licenziato per “giustificato motivo”, ovvero, mi sono assentato da lavoro senza alcun preventivo accordo. Fatta richiesta per Naspi, mi hanno accordato la domanda ma al momento dell’erogazione mi hanno detto che perdo 30giorni di retribuzione, e conseguenti contributi, proprio per il fatto che sono stata licenziata per giustificato motivo. Una sorta di indennizzo, nel loro confronti, una sorta di punizione, nei miei.
Non conoscevo affatto questa norma e mi chiedo, è corretto quel che il Patronato mi sta dicendo?
Grazie
Saluti
Vincen
Alexis
Novembre 08, 18:03Salve,
il licenziamento per Giustificato motivo oggettivo da diritto alla Naspi?
Grazie
Roberto
Novembre 10, 13:15Certo, ne ha diritto.
magic
Settembre 01, 12:30salve, si può fare domanda per la naspi con licenziamento disciplinare? grazie.
Roberto
Settembre 07, 22:07Sì, anche con un licenziamento disciplinare si può richiedere la NASpI.
Lidia
Agosto 21, 10:36Bongiorno ho 56 anni e lavoro in posto dove persone che frequentano questo posto deve fa vedere green pass io no ho fatto vaccino perché sono una persona diciamo che sono diventate molto paurosa di tutto adesso mi faccio prendere anche di questo vaccino in breve forse saro in sospensione ho licenziata volevo sapere se succede posso avere magari disoccupazione perché ha 56 anni no sara facile ha trovare lavoro faccio pulizie grazie infinite
Roberto
Settembre 01, 15:43L’eventuale licenziamento disciplinare fa nascere il diritto al lavoratore di percepire la Naspi.
Willi
Luglio 20, 23:12Nel tessile si ha diritto ad avere almeno due settimane consecutive di ferie? Nel caso ne venga concessa solo una e decidessi di stare a casa anche la seconda, cosa può attuare il datore di lavoro nei miei confronti?
Grazie
Roberto
Luglio 23, 12:25La normativa in materia di ferie prevede che il lavoratore abbia diritto ad un periodo annuale di ferie retribuite non inferiore a quattro settimane. Tale periodo, salvo quanto previsto dalla contrattazione collettiva, va goduto per almeno due settimane, consecutive in caso di richiesta del lavoratore, nel corso dell’anno di maturazione e, per le restanti due settimane, nei 18 mesi successivi al termine dell’anno di maturazione.
Ale
Ottobre 01, 08:45Salve lavoro in fabbrica ed ho ricevuto 4 lettere di richiamo per assenza ingiustificata per che sono due mesi che non percepisco lo stipendio sono 9 anni che ci lavoro se mi licenziano per questo motivo ho diritto alla NASPI?
Roberto
Ottobre 15, 12:42Il licenziamento per motivi disciplinari da diritto, al lavoratore, a ricevere la NASPI.
Ric
Aprile 29, 13:14Buongiorno sono in malattia per problemi alla schiena e alla fine della stessa ho intenzione di non ripresentarsi al lavoro anche perché non ho più sintonia con il mio datore di lavoro volevo sapere se ho diritto poi alla NASPI
Roberto
Maggio 01, 17:30Il recesso volontario dal lavoro non comporterà l’erogazione della NASPI.