Dopo 12 giorni di lavoro continuato si ha diritto a 2 giorni di riposo, è esatto?

Dopo 12 giorni di lavoro continuato si ha diritto a 2 giorni di riposo, è esatto?

Un nostro cliente, presso cui stiamo effettuando un lavoro in appalto (installazione), ci sta dicendo che il riposo compensativo va goduto entro i 14 giorni. In particolare, sottolineano che dopo aver effettuato 12 giorni di lavoro continuato, il lavoratore debba godere di 2 giorni lavorativi di riposo compensativo. È così?

Se per “riposo compensativo” Lei intende il riposo settimanale, questo è pari a 1 giorno ogni 7 giorni e va calcolato come media, in un periodo non superiore a 14 giorni, arrivando alla situazione limite di 12 giorni di lavoro consecutivi e 2 giorni di riposo concentrati alla fine.

L’ispettorato del lavoro effettua i controlli partendo dall’ultimo giorno di riposo settimanale fruito dal lavoratore e procedendo a ritroso, al fine di accertare se, nei 13 giorni precedenti, il medesimo lavoratore abbia goduto almeno di un altro giorno di riposo e così via per l’intero arco temporale oggetto di controllo.

Sono previste delle eccezioni:

  • attività di lavoro a turni, ogni volta che il lavoratore cambi turno o squadra e non possa usufruire, tra la fine del servizio e l’inizio del successivo, di periodi di riposo giornaliero o settimanale;
  • le attività caratterizzate da periodi di lavoro frazionati durante la giornata;
  • per determinate attività svolte dal personale che lavora nel settore dei trasporti ferroviari;
  • i contratti collettivi possono stabilire previsioni diverse, a condizione che siano accordati periodi equivalenti di riposo compensativo o, in casi eccezionali, sia accordata una protezione appropriata.

Mi meraviglio che l’azienda non si sia posta il problema del riposo settimanale, che vale anche per i lavoratori che effettuano attività di installazione.

Leggi anche:

Come viene calcolato il rispetto del periodo di riposo settimanale da parte dell’ispettore del lavoro?

Autore

Roberto Camera
Roberto Camera 567 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti gli articoli di questo autore →