Posso mettermi in aspettativa non retribuita e lavorare altrove?

Un dipendente ha chiesto se può mettersi in aspettativa non retribuita per qualche mese e andare a lavorare in un'altra azienda. È possibile concederlo?

Posso mettermi in aspettativa non retribuita e lavorare altrove?

Un dipendente ha chiesto se può mettersi in aspettativa non retribuita per qualche mese e andare a lavorare in un’altra azienda. Non vuole dimettersi perché, ha trovato un lavoro a tempo determinato con poche garanzie per il futuro. È possibile concedere una cosa del genere?

Non è possibile richiedere una aspettativa, per quanto non retribuita, per stipulare un altro contratto di lavoro.

Normalmente l’aspettativa non retribuita è prevista esclusivamente per le finalità indicate dall’articolo 4, comma 2, della legge n. 53/2000 e dall’articolo 2, del D.M. n. 278/2000.

Per venire incontro alla richiesta del lavoratore, si potrebbe rivedere l’orario di lavoro (da tempo pieno a part-time), in modo che possa svolgere un ulteriore rapporto di lavoro, compatibile con l’attuale.

Per maggiori informazioni di seguito l’articolo 4, comma 2, della legge n. 53/2000:

  1. I dipendenti di datori di lavoro pubblici o privati possono richiedere, per gravi e documentati motivi familiari, fra i quali le patologie individuate ai sensi del comma 4, un periodo di congedo, continuativo o frazionato, non superiore a due anni. Durante tale periodo il dipendente conserva il posto di lavoro, non ha diritto alla retribuzione e non può svolgere alcun tipo di attività lavorativa. Il congedo non è computato nell’anzianità di servizio né ai fini previdenziali; il lavoratore può procedere al riscatto, ovvero al versamento dei relativi contributi, calcolati secondo i criteri della prosecuzione volontaria.

Autore

Roberto Camera
Roberto Camera 517 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti gli articoli di questo autore →

292 Commenti

  1. Lorenzo
    Dicembre 02, 13:16

    Buongiorno, io da Marzo sono in CIG, il mio contratto e da 40 ore settimanali, ora ho avuto un’offerta di lavoro per il mese di Dicembre e forse Gennaio. La domanda è:
    Posso in qualche modo lavorare senza perdere il posto di lavoro e non perdere la CIG?

    • Roberto
      Dicembre 05, 16:12

      Stando in CIG può effettuare un’altra attività lavorativa. Deve comunque comunicare ciò all’INPS per verificare l’eventuale decurtazione di quota parte dell’ammortizzatore sociale.

      • Antonio
        Gennaio 05, 20:27

        Salve, lavoro come operaio in una azienda a tempo pieno con contratto indeterminato, mi hanno chiamato come OSS in ospedale con avviso pubblico una durata di sei mesi con contratto determinato.. Come posso fare per non perdere il lavoro nell’azienda, accettando di fare l oss?

    • Mistery
      Marzo 20, 03:02

      Buonasera,,

      Dopo anni di stand-by nel mondo del lavoro “grazie” alla formazione ferroviaria del libero mercato conseguita privatamente (non aggiungo altro) ottengo il mio primo lavoro a t.i. conseguendo ulteriori abilitazioni relative all’operato dell’azienda che presta manovra in appalto. Non è un lavoro sul quale vorrei basare il futuro della mia vita. Vedo un altro tipo di lavoro per me, ma al momento, ho ricevuto convocazione per una selezione a t.d. in poste italiane. Nel caso la superassi come potrei fare questo periodo di lavoro senza perdere l’altro? Mi dirà che è impossibile come richiesta però ci provo.

      • Roberto
        Marzo 26, 17:24

        Potrebbe richiedere al suo datore di lavoro attuale un part-time verticale, per il tempo strettamente necessario ad effettuare il periodo di prova con poste italiane.

  2. Fra20142019
    Novembre 30, 10:58

    Buon giorno.lavoro come autista presso un’azienda per il trasporto disabili,peró ho trovato un’altro lavoro che mi metterebbe in prova con contratto per 3 mesi,potrei prendere un’aspettativa e fare la prova nell’altro lavoro? Grazie!

    • Roberto
      Dicembre 01, 10:24

      L’aspettativa è prevista per motivi personali e familiari. Non ricomprende la possibilità di effettuare ulteriori attività. Provi a verificare ciò nel CCNL applicato dalla sua azienda, articolo sull’aspettativa.

  3. Fabio
    Novembre 23, 15:50

    Buongiorno, ho un contratto indeterminato con l’agenzia interinale (staff leasing)
    Posso richiedere l’aspettativa non retribuita all’agenzia per andare in prova di tre mesi in un’azienda con contratto determinato ?

    • Roberto
      Novembre 28, 11:56

      Ritengo che l’agenzia di somministrazione possa negarle questa possibilità in quanto le motivazioni per la richiesta dell’aspettativa sono unicamente indicate nel Ccnl.

  4. Alessandra
    Novembre 16, 22:52

    Salve, attualmente lavoro nel settore della ristorazione con contratto di apprendistato part time di 24 ore e causa covid hanno attivato la cassa integrazione se non dovessi coprire le mie ore. In settimana vengo chiamata per una supplenza breve a scuola nel personale ATA di durata 4 o 10 giorni; il contratto sarebbe di 36 ore quindi un determinato full time.Posso chiedere al mio datore l’aspettativa e svolgere la supplenza?

    • Roberto
      Novembre 17, 08:41

      Ritengo di no, in quanto andrebbe ben oltre il massimale orario previsto. Provi, comunque, a chiedere all’Inps.

    • Beccegato
      Dicembre 07, 19:16

      Salve sono a tempo indeterminato volevo lavorare un’altro posto per un l’ano posso uscire no me trovo bene

      • Roberto
        Dicembre 09, 21:49

        Certo che può dimettersi. Si ricordi di dare il preavviso altrimenti le tratterranno una somma corrispondente dalla busta paga. Veda, sul CCNL applicato in azienda, il periodo di preavviso.

  5. Jordi
    Ottobre 29, 12:53

    Buongiorno,
    Lavoro in una azienda di commercio part time, e mi hanno offerto un lavoro come idraulico a tempo determinato e pieno. Posso prendere un aspettativa per provare per due mesi essendo un settore diverso? Grazie

    • Roberto
      Novembre 01, 12:40

      L’aspettativa può essere richiesta per le motivazioni indicate dal Ccnl. Nel suo caso, ritengo che l’Inps possa non considerare corretta la doppia contribuzione oltre le 40 ore settimanali.

      • Diego
        Aprile 24, 00:15

        Salve, lavoro in una società che gestisce servizi aeroportuali con contratto a tempo indeterminato part-time di 20 ore settimanali. Posso mettermi in aspettativa a causa di un periodo di prova per un lavoro in Spagna full time con azienda di tutt’altro settore?

  6. palmi
    Ottobre 23, 17:12

    buonasera ho un contratto indeterminato di 4 h nel commercio posso accettare supplenze ata 36 h settimanali contratto determinato di 2 settimane e svolgere i due lavori? o posso chiedere aspettativa alla mia azienda privata
    distinti saluti

    • Roberto
      Ottobre 28, 21:46

      Se i due rapporti sono compatibili, in termini di orari, ritengo che possano essere svolti entrambi.

  7. isabella
    Ottobre 20, 17:16

    Salve sono in asl a tempo indeterminato e pieno ho chiesto aspettativa non retribuita dando un preavviso di 15 giorni ma non hanno risposto. Posso usufruirne facendo appello sul silenzio assenso?

  8. Ale
    Ottobre 19, 15:20

    salve
    lavoro a t.indeterminato presso una azienda privata sanitaria, ho avuto chiamata da azienda policlinico per contratto a t. determinato, il mio datore di lavoro è propenso a darmi aspettativa non retribuita max un anno. è possibile con l’aspettativa data dal mio datore di lavoro rispondere alla chiamata?

  9. drugo.89
    Ottobre 09, 20:46

    Buonasera, lavoro come addetto ai servizi fiduciari presso un’azienda con un contratto part-time 30h settimanali. Volevo chiedere, è possibile richiedere l’aspettativa non retribuita per firmare un contratto di tre mesi come docente?

    • Roberto
      Ottobre 14, 08:21

      Ritengo che in caso di part-time, questa richiesta possa essere fatta, sempreché la sua azienda sia d’accordo.

      • Diego
        Aprile 24, 00:06

        Salve, lavoro in una società che gestisce servizi aeroportuali con contratto a tempo indeterminato part-time di 20 ore settimanali. Posso mettermi in aspettativa a causa di un periodo di prova per un lavoro in Spagna full time con azienda di tutt’altro settore?

  10. Artax
    Ottobre 09, 17:08

    Buongiorno.
    Ho un contratto a tempo indeterminato presso una ditta in appalto in un ente pubblico.
    Il mio contratto è il multiservizi fulltime.
    Circa ogni 4/5 anni scade e siamo riassorbiti obbligatoriamente dalla ditta vincitrice dell’appalto.
    Avendo prossimamente un contratto a tempo determinato nelle poste, posso chiedere l’aspettativa a rapporto appena iniziato con la ditta vincitrice?

    • Roberto
      Ottobre 14, 08:22

      Ritengo che non sia possibile richiedere una aspettativa da un lavoro full-time per avviare un altro lavoro full-time, per quanto a termine. Comunque, chieda all’INPS competente in materia.

      • Diego
        Aprile 24, 00:07

        Salve, lavoro in una società che gestisce servizi aeroportuali con contratto a tempo indeterminato part-time di 20 ore settimanali. Posso mettermi in aspettativa a causa di un periodo di prova per un lavoro in Spagna full time con azienda di tutt’altro settore?

Rispondi

Solo registrati possono commentare.