Posso mettermi in aspettativa non retribuita e lavorare altrove?

Un dipendente ha chiesto se può mettersi in aspettativa non retribuita per qualche mese e andare a lavorare in un'altra azienda. È possibile concederlo?

Posso mettermi in aspettativa non retribuita e lavorare altrove?

Un dipendente ha chiesto se può mettersi in aspettativa non retribuita per qualche mese e andare a lavorare in un’altra azienda. Non vuole dimettersi perché, ha trovato un lavoro a tempo determinato con poche garanzie per il futuro. È possibile concedere una cosa del genere?

Non è possibile richiedere una aspettativa, per quanto non retribuita, per stipulare un altro contratto di lavoro.

Normalmente l’aspettativa non retribuita è prevista esclusivamente per le finalità indicate dall’articolo 4, comma 2, della legge n. 53/2000 e dall’articolo 2, del D.M. n. 278/2000.

Per venire incontro alla richiesta del lavoratore, si potrebbe rivedere l’orario di lavoro (da tempo pieno a part-time), in modo che possa svolgere un ulteriore rapporto di lavoro, compatibile con l’attuale.

Per maggiori informazioni di seguito l’articolo 4, comma 2, della legge n. 53/2000:

  1. I dipendenti di datori di lavoro pubblici o privati possono richiedere, per gravi e documentati motivi familiari, fra i quali le patologie individuate ai sensi del comma 4, un periodo di congedo, continuativo o frazionato, non superiore a due anni. Durante tale periodo il dipendente conserva il posto di lavoro, non ha diritto alla retribuzione e non può svolgere alcun tipo di attività lavorativa. Il congedo non è computato nell’anzianità di servizio né ai fini previdenziali; il lavoratore può procedere al riscatto, ovvero al versamento dei relativi contributi, calcolati secondo i criteri della prosecuzione volontaria.

Autore

Roberto Camera
Roberto Camera 517 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti gli articoli di questo autore →

292 Commenti

  1. Gasparini
    Ottobre 07, 23:27

    Gentile dottore,,
    Ho un contratto full time indeterminato in un albergo.
    Ho ricevuto offerta per un’organizzazione internazionale che non paga contributi all’INPS ed è un’offerta per qualche mese e basta.
    ESISTEREBBE un modo per conservare l’attuale contratto indeterminato, aspettativa o altro, per iniziare in quella nuova offerta e una volta finita si ritorna a quella di prima?
    Attualmente sono parzialmente in cassa integrazione.
    Cordiali saluti,

    • Roberto
      Ottobre 09, 18:53

      Se il rapporto con l’organizzazione internazionale è di volontariato o avviene all’estero, non vedo problemi. Viceversa, qualora il rapporto sia di natura lavorativa e si svolge in Italia, la società dovrà corrispondere una contribuzione.

  2. Maia
    Ottobre 06, 08:59

    buongiorno, se ho un lavoro part- time a tempo indeterminato posso prendere aspettativa per effettuare supplenze nelle scuole a tempo determinato?
    grazie

  3. Peter
    Settembre 29, 10:45

    Buongiorno lavoro come portiere di stabile partime per 29 ore settimanali
    Posso chiedere l’aspettativa per prova di un mese in un’altra portineria ?

    • Roberto
      Settembre 29, 21:32

      Ritengo di sì, ma deve comunicare al suo datore di lavoro le motivazioni dell’aspettativa.

  4. Bianca20
    Settembre 28, 18:35

    Buongiorno, lavoro nel privato con Contratto part time 24 ore. È possibile richiedere Aspettativa per contratto 25 ore per supplenze come insegnante d’infanzia!?
    Grazie

    • Roberto
      Settembre 29, 21:32

      Ritengo di sì. Comunque deve portare a conoscenza della sua azienda le motivazioni dell’aspettativa.

      • Lorenzo
        Dicembre 02, 11:42

        Buongiorno, ho un contratto a tempo indeterminato di 40 ore settimanali ora sono in CIG da Marzo 2020, ho avuto una proposta di lavoro per i solo mese di Dicembre. Posso lavorare in qualche modo senza perdere la CIG e il posto di lavoro?

  5. Buongiorno, lavoro in un’azienda tramite cooperativa come socio lavoratore, tempo indeterminato full-time. posso chiedere aspettativa senza retribuzione e accettare un contratto come personale ATA nella scuola a tempo determinato?
    Ho esiste qualche altra escamotage senza dovermi licenziare?
    Grazie

    • Roberto
      Settembre 28, 21:50

      Ordinariamente non è possibile richiedere una aspettativa per avviare un altro rapporto di lavoro. Inoltre, il suo datore di lavoro non ha alcun obbligo nel concederla.

  6. Giovanni
    Settembre 26, 11:14

    Salva sono un medico a tempo indeterminato presso struttura pubblica. Posso chiedere aspettativa per lavoro per contratto a tempo determinato presso altro ospedale pubblico italiano o EU? La mia Direzione può negarmi l’aspettativa anche se per motivi lavorativi? Grazie

    • Roberto
      Settembre 28, 21:49

      Generalmente non è possibile richiedere una aspettativa per avviare un altro rapporto di lavoro. Il suo datore di lavoro può, inoltre, non autorizzare l’aspettativa, in quanto le due attività potrebbero essere concorrenziali.

  7. Sandy
    Settembre 14, 16:56

    Buongiorno, ho un lavoro indeterminato e mi servono 2 mesi di ferie per andare al mio paese, ma l’azienda non me le da quindi posso chiedere l’aspettativa?

    • Roberto
      Settembre 20, 08:38

      Sì, ma l’aspettativa per questi motivi è subordinata all’accettazione da parte dell’azienda.

  8. Parodi Laura
    Settembre 14, 11:51

    Salve, vorrei sapere se posso chiedere l’aspettativa, lavoro nel settore commercio presso una catena di negozi. Il contratto è di 20 ore. Avendo fatto la domanda presso la mad, come bidella a tempo determinato e part time. Grazie

    • Roberto
      Settembre 20, 08:37

      Ritengo che non vi siano problemi. Provi a verificare la fattibilità dando informazione del suo rapporto di lavoro all’ente pubblico.

  9. Benedetta
    Settembre 10, 10:48

    Buongiorno, l
    Ho un lavoro part time di 25 h settimanali presso un’azienda di tlc, vorrei richiedere un periodo di aspettativa per prenedere supplenze a scuola come ata o docente , full o part time.
    Lato scuola non ci sono problemi essendo lavori non in concorrenza, lato privato posso prendere supplenze in aspettativa ?
    Grazie

    • Roberto
      Settembre 13, 11:01

      Dalle mie conoscenze, non è possibile prendere una aspettativa per attivare un altro lavoro a tempo pieno.

  10. Lula
    Settembre 08, 23:17

    Salve, lavoro come educatrice di attività motorie in un centro per disabili dal 1995, con contratto a tempo indeterminato part time di 23,5 ore settimanali. Ho probabilmente la possibilità di entrare a scuola con un contratto a tempo determinato per una supplenza annuale con una cattedra di 18 ore settimanali. Posso chiedere l’aspettativa per motivi personali e provare l’altro lavoro senza rischiare il licenziamento? Cosa mi consiglia?
    Grazie
    Luisa

    • Roberto
      Settembre 09, 10:25

      ritengo che l’aspettativa possa essere richiesta per una occupazione che non comporti il tempo pieno. Deve preliminarmente sentire l’ente pubblico per verificarne la compatibilità.

      • Sergio
        Giugno 01, 11:37

        Salve,

        Sono impiegato nella pubblica amministrazione tempo pieno e indeterminato e ho deciso di trasferirmi all’estero definitivamente per motivi familiari.

        Posso prendere un’aspettativa prima in Italia prima di trovare lavoro all’estero?

        Grazie

Rispondi

Solo registrati possono commentare.