Ho terminato un contratto di lavoro a tempo determinato, è possibile fare domanda di disoccupazione con requisiti ridotti ? Quali sono i tempi e i requisiti per la richiesta della domanda ?
La Mini-Aspi (entrata in vigore il 01-01-2013 con l’approvazione della riforma del lavoro Fornero) è una prestazione a sostegno del reddito che sostituisce l’indennità di disoccupazione non agricola con requisiti ridotti a favore dei lavoratori dipendenti che abbiano perduto il lavoro in maniera involontaria quale la scadenza naturale di un contratto a tempo determinato.
Per poter avanzare domanda di disoccupazione, è necessario poter far valere almeno 13 settimane di contribuzione (versata o dovuta) di attività lavorativa nei 12 mesi precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione, l’anzianità contributiva invece, non è richiesta.
Ai fini del diritto sono valide tutte le settimane retribuite purché risulti erogata o dovuta per ciascuna settimana una retribuzione non inferiore ai minimi settimanali.
Ai fini del perfezionamento del requisito contributivo, si considerano utili:
– i contributi previdenziali comprensivi di quota DS e ASpI (Assicurazione sociale per l’impiego) versati durante il rapporto di lavoro subordinato;
– i contributi figurativi accreditati per maternità obbligatoria se all’inizio dell’astensione risulta già versata contribuzione ed per i periodi di congedo parentale purché regolarmente indennizzati e intervenuti in costanza di rapporto di lavoro;
– i periodi di lavoro all’estero in paesi comunitari o convenzionati ove sia prevista la possibilità di totalizzazione;
– l’astensione dal lavoro per periodi di malattia dei figli fino agli 8 anni di età nel limite di cinque giorni lavorativi nell’anno solare.
Non sono considerati utili i periodi di lavoro all’estero, in Stati con i quali l’Italia non abbia stipulato convenzioni bilaterali in materia di sicurezza sociale. Inoltre, non sono considerati utili, pur se coperti da contribuzione figurativa, i periodi di: malattia e infortunio sul lavoro solo nel caso non vi sia integrazione della retribuzione da parte del datore di lavoro, nel rispetto del minimale retributivo; cassa integrazione straordinaria e ordinaria con sospensione dell’attività a zero ore; assenze per permessi e congedi fruiti dal coniuge convivente, dal genitore, dal figlio convivente, dai fratelli o sorelle conviventi di soggetto con handicap in situazione di gravità.
La domanda può essere inoltrata a partire dall’ottavo giorno successivo al licenziamento e non oltre
i due mesi da quella data e deve essere inoltrata all’Inps esclusivamente in via telematica.
Autore
Rispondi
Solo registrati possono commentare.
40 Commenti
Lacramioara oita
Gennaio 18, 23:56Ho fatto la domanda per disoccupazione ho lavorato 14 settimane in 2019 con tempi determinato e anno scorso 8 settimane sempre con tempo determinato in busta paga ho avuto 650 € al mese e mi sono arrivati 600€ in un mese . Volevo chiedere questo e tutto ?
Carla maria manuelli
Gennaio 02, 20:19Salve Mi sono licenziata da un lavoro a tempo indeterminato x tanti anni, ho ripreso subito a lavorare in un’altra azienda dove mi hanno fatto un contratto di tre mesi, sono passati due mesi ma non mi trovo bene se vado via prima che scade il contratto posso fare domanda di disoccupazione…
Aura Maria
Dicembre 02, 18:47Ho lavorato per 17 anni in una azienda, mi sono dimessa volontariamente. Adesso ho un contratto di lavoro a tempo determinato, un mese. Se non c’è rinnovo posso chiedere la disocupazione? Grazie.
melamelamelina
Ottobre 21, 13:22Buon giorno,
mi sono licenziata dal mio vecchio posto di lavoro dove ero indeterminata da molti anni per un nuovo posto di lavoro.
Ovviamente non ho possibiltà di richiedere la disoccupazione.
tra una settimana comincio il nuovo lavoro con un contratto a termine.
Qualora questo contratto non fosse rinnovato potrei chiedere la disoccupazione? e se si vengono calcolati tutti e 4 gli ultimi anni di lavoro oppure valgono soltanto gli ultimi mesi del nuovo lavoro (essendomi io licenziata da quello precedente)?
melamelamelina
Ottobre 04, 12:07Buon giorno,
vorrei fare una domanda su disoccupazione.
Attualmente lavoro presso una data azienda. Mi hanno però offerto un nuovo impiego presso diversa azienda.
Se mi licenzio dall’attuale posto di lavoro e dopo il mese di contratto nel nuovo posto non mi trovo bene, posso fare richiesta della disoccupazione oppure la disoccupazione maturata in questi anni va a decadere dopo le dimissioni?
Maia
Settembre 13, 17:53Buonasera io ho lavorato per un ano in albergo dal 13/06/2018 fino al13/06/2019 con contratto indeterminato ho dato la dimissione da sola adesso ho ricominciato lavoro sempre in questo albergo non con la cooperativa ! mea fatto il contratto la proprietaria di questo albergo per 17 giorni vorrei sapere si ame mi aspetta la disoccupazione ho avuto 3 mesi interrotti non lavorate grazie
Ester83
Aprile 17, 15:04Buongiorno ho lavorato dal 2 novembre 2015 al 31 dicembre 2015 non ho mai fatto domanda per la naspi.. Posso richiederla oggi dopo 4 anni? Grazie
Gerardo
Dicembre 24, 08:08Se sono stato assicurato solo 2 mesi posso averne diritto alla naspi?
MARIKA COLOMBI
Novembre 15, 18:00Buona Sera,
durante l’anno in corso ho lavorato da metà aprile a fine luglio per una ditta, ed ora da metà settembre lavoro per un altra ditta, dove il conratto terminerà in data 31/12/2018. Poi, potrò fare richiesta per la disoccupazione o ASPI o mini-ASPI?
Grazie mille per la gentile risposta.
Antonella
Novembre 03, 18:30Ho lavorato dal 1 agosto fino al 13 agosto mi aspetta la disoccupazione?