GOL Puglia – Garanzia di occupabilità per i lavoratori
Tutto quel che deve sapere chi vuole inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro
PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)
Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL”
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche per il lavoro”,
Riforma 1.1 “Politiche Attiva del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU
Tutto quel che deve sapere chi vuole inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro
Il programma GOL rappresenta un nuovo modello di servizi per il lavoro: i centri per l’impiego, in sinergia con le Agenzie per il lavoro accreditate, offrono servizi di orientamento e di accompagnamento al lavoro, fondamentali per l’avvicinamento del candidato al mondo delle imprese.
I candidati iscritti al Programma GOL, per sei mesi possono usufruire gratuitamente di assistenza nella ricerca di opportunità di lavoro presso Agenzie per il Lavoro accreditate, come generazione vincente S.p.A.
I destinatari
Per accedere al Programma GOL occorre rientrare in una delle seguenti categorie:
- disoccupati senza sostegno al reddito;
- lavoratori fragili o vulnerabili (donne, disabili ed over 55);
- disoccupati beneficiari di ammortizzatori sociali (NASPI e DIS-COLL);
- percettori del Reddito di Cittadinanza;
- lavoratori con redditi molto bassi.
I percorsi disponibili
- Reinserimento lavorativo: per i soggetti più vicini al mercato del lavoro sono previsti servizi di orientamento e intermediazione per l’accompagnamento al lavoro.
- Aggiornamento (upskilling): ai lavoratori più lontani dal mercato, ma comunque con competenze spendibili, sono riservati interventi formativi professionalizzanti di breve durata.
- Riqualificazione (reskilling): i lavoratori lontani dal mercato e con competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti, possono accedere a corsi di formazione professionalizzante più approfondita, generalmente caratterizzata da un innalzamento del livello di qualificazione/EQF rispetto al livello di istruzione;
- Lavoro e inclusione: nei casi di bisogni complessi, cioè in presenza di ostacoli e barriere che vanno oltre la dimensione lavorativa, oltre ai servizi precedenti si prevede l’attivazione della rete dei servizi territoriali (a seconda dei casi, educativi, sociali, socio-sanitari, di conciliazione) come già avviene per il Reddito di cittadinanza;
- Ricollocazione collettiva: per i lavoratori in forza presso aziende in crisi, sono disponibili servizi volti alla valutazione delle chances occupazionali ed alla ricerca di adeguate soluzioni alternative.
Come partecipare al programma GOL
Chiedi un appuntamento al centro per l’impiego presso cui sei iscritto. Dopo aver partecipato alle attività di profilazione (assessment), il centro per l’impiego ti indirizzerà al percorso più in linea con la tua condizione lavorativa. Al termine dell’assesment potrai scegliere generazione vincente S.p.A. per usufruire dei servizi di orientamento specialistico e accompagnamento al lavoro.
Affidati ai consulenti di Generazione Vincente
Se desideri ulteriori informazioni e vuoi affidarti a Generazione Vincente per facilitare il tuo inserimento lavorativo compila il form e prenota il tuo colloquio di orientamento presso la sede di Conversano (BA).
Autore
Rispondi
Solo registrati possono commentare.
0 Commenti
Non ci sono Commenti!
Si il primo a commentare commenta questo articolo!