Gevi Napoli Basket, orgoglio e determinazione: battuta la capolista Virtus Bologna

Il match si è concluso sul punteggio di 89-81 per gli azzurri, protagonisti di una gara memorabile

Gevi Napoli Basket, orgoglio e determinazione: battuta la capolista Virtus Bologna

Abbiamo dimostrato di voler rimanere in serie A1″. Con queste parole, il Coach della Gevi Napoli Basket, Cesare Pancotto, ha commentato l’impresa della squadra azzurra, che ha espugnato il palazzetto della capolista Virtus Bologna. La gara, andata in scena alla vigilia della Santa Pasqua, si è conclusa con il punteggio di 89 a 81 per la Gevi, protagonista di una gara straordinaria.

Sul parquet della Virtus Segafredo Arena, coach Pancotto ha schierato dall’inizio il quintetto Michineau, Howard, Uglietti, Zerini e Williams.

Howard firma il primo canestro della gara, poi è un susseguirsi di punti da ambedue le parti, ma la Gevi stacca trovando in attacco soluzioni più efficaci con tutti i suoi giocatori: il primo quarto si chiude sul 21-14 per gli azzurri.

I ragazzi di Pancotto continuano la loro splendida partita e riescono a mantenere il vantaggio che, nel corso del secondo quarto, tocca anche la doppia cifra. Spicca Williams, che raccoglie ben 10 punti.

Il terzo quarto è clamoroso, con la Gevi che chiude in vantaggio di 20 punti sui padroni di casa: 69-49. Incredibili le prove di Howard, Stewart (3 triple consecutive!) e Williams.

Nell’ultimo quarto la Virtus prova a ravvicinarsi con i liberi di Ojeleye e Lundberg arrivando al -15, ma dopo un timeout chiesto da Pancotto, nuova tripla per Stewart, poi Howard ancora dalla lunga distanza.

I restanti minuti sono un alternarsi di punti tra le due squadre, ma una bomba di Zerini chiude definitivamente il match sul punteggio di 89-81 per la Gevi Napoli Basket.

Dopo la vittoria casalinga con Olimpia Milano, conquistata nella quattordicesima giornata di campionato, gli azzurri hanno espugnato il Palazzetto dell’altra grande big della Serie A1, dimostrando qualità e determinazione, ma soprattutto quel pizzico d’orgoglio di chi vuole a tutti i costi restare nel grande palcoscenico del basket italiano.

La Gevi Napoli Basket tornerà in campo domenica 16 aprile alle ore 12, contro Umana Reyer Venezia: ci si aspetta un Palabarbuto gremito e infuocato, per trascinare la squadra alla conquista della salvezza.

Rivivi le emozioni del match

Leggi anche:

Autore

Federica Barbi
Federica Barbi 157 posts

Laureata in Lettere Moderne all’Università Federico II di Napoli, Giornalista e Social Media Manager. "Gioco" con le parole da tutta la vita. Ogni giorno provo ad usarle con armonia: “La comunicazione non è quello che diciamo, bensì quello che arriva agli altri”

Vedi tutti gli articoli di questo autore →