Generazione Vincente su Tgcom24 per parlare di Politiche Attive del Lavoro
In "Lavoro e Futuro", speciale dedicato al lavoro, è intervenuta Valentina Sodano, Responsabile Nazionale dell’Area Politiche Attive per il Lavoro
Generazione Vincente S.p.A. nella quarta puntata di “Lavoro Futuro”, speciale in onda su Tgcom24, per parlare di Politiche Attive del Lavoro. Il programma, strutturato su sei puntate, va in onda il mercoledì mattina alle ore 10:30, e vede in studio un ospite scelto tra i più importanti protagonisti del mondo del lavoro. Gli argomenti trattati sono quelli d’attualità nel mondo del lavoro, con particolare riferimento al ruolo delle Agenzie per il Lavoro.
In rappresentanza di Generazione Vincente è intervenuta Valentina Sodano, Responsabile Nazionale dell’Area Politiche Attive per il Lavoro, intervistata sull’efficacia dell’algoritmo utilizzato dai centri per l’impiego per rilevare il fabbisogno dei beneficiari del programma GOL nel corso degli assessment. Ecco cosa ha dichiarato: “Con il programma Gol il percettore di Reddito di cittadinanza ed il percettore di Naspi sono diventati un po’ i protagonisti del nuovo modello dei servizi per il lavoro. Una parte della valutazione dei profili viene automatizzata mediante l’applicazione di un algoritmo. Abbiamo riscontrato in alcuni casi una discrepanza tra il percorso assegnato in esito ai colloqui e la reale occupabilità degli utenti”.
Tra le proposte di Assolavoro c’è quella di potenziare le Politiche Attive intensificando la formazione di chi accede al mondo del lavoro, assicurando che CPI e Agenzie del Lavoro cooperino nell’implementazione di un modello di servizi valido e sostenibile, per il conseguimento degli obiettivi fissati dal PNRR.
La trasmissione ha offerto un notevole spunto di riflessione sull’importanza della formazione nel superamento del mismatch tra domanda e offerta di lavoro, aspetto su cui Generazione Vincente concentra tenacemente la propria attenzione.
Autore
Rispondi
Solo registrati possono commentare.
0 Commenti
Non ci sono Commenti!
Si il primo a commentare commenta questo articolo!