Generazione Vincente aderisce a “Distretto Italia”, un grande progetto di formazione e inserimento al lavoro

Obiettivo dell'iniziativa è costruire nuove professionalità riducendo il mismatch tra domanda e offerta di lavoro

Generazione Vincente aderisce a “Distretto Italia”, un grande progetto di formazione e inserimento al lavoro

Generazione Vincente aderisce al progetto Distretto Italia, promosso dal Consorzio ELIS e nato dall’osservazione di Centro Studi di Distretto Italia. Obiettivo dell’iniziativa è orientare, formare e inserire nel mondo del lavoro oltre 10.000 giovani.

Più di 30 grandi aziende e importanti centri di formazione si sono uniti su tutto il territorio nazionale programmando attività di orientamento, formazione e inserimento al lavoro, per supportare i giovani a intraprendere la propria strada professionale e le aziende a reperire personale qualificato.

Distretto Italia si articola in tre principali linee di intervento, che vedono coinvolte aziende, scuole e università, per raggiungere un target giovanile compreso nella fascia d’età tra i 16 e i 30 anni:

  • Scuola dei Mestieri per l’erogazione di corsi di formazione rivolti a costruire figure professionali richieste dalle aziende;
  • Scuola per la Scuola per organizzare percorsi nelle aziende, alla scoperta dei mestieri e dei tanti settori in cui potranno essere esercitati;
  • Officine Futuro destinato alla formazione di studenti, insegnanti e genitori, per aiutare a conoscere e a scegliere il proprio futuro.

Le esigenze sempre più impellenti delle aziende di reperire candidati competenti ha aperto un varco in cui è possibile costruire una nuova modalità di apprendimento, potenziando il ruolo della formazione e favorendo il raggiungimento di una collocazione idonea per tutti quei giovani che cercano di affermare le proprie inclinazioni.

Riteniamo che scuole, imprese, territorio, istituzioni culturali ed enti di formazione debbano collaborare attivamente, creare una rete di sviluppo che favorisca l’origine di un nuovo sistema che possa contrastare il problema del mismatch tra domanda e offerta di lavoro.

Sul sito ufficiale del progetto Distretto Italia sono già attivi percorsi di formazione specialistica: è possibile consultarli e iscriversi a questo link.

Autore

Federica Barbi
Federica Barbi 157 posts

Laureata in Lettere Moderne all’Università Federico II di Napoli, Giornalista e Social Media Manager. "Gioco" con le parole da tutta la vita. Ogni giorno provo ad usarle con armonia: “La comunicazione non è quello che diciamo, bensì quello che arriva agli altri”

Vedi tutti gli articoli di questo autore →