E’ possibile fare due lavori a part time e fino a che orario massimo?
ll cumulo di più rapporti di lavoro part time con più datori di lavoro è possibile, fermo il rispetto dei limiti di orario di lavoro posti a tutela del lavoratore come disciplinati dal D.Lgs. n. 66/2003 (massimo 48 ore la settimana).
A tal fine, anche se non esiste alcun divieto di essere titolari di più rapporti di lavoro non incompatibili, il lavoratore ha l’onere di comunicare ai datori di lavoro l’ammontare delle ore in cui può prestare la propria attività nel rispetto dei limiti
indicati e fornire ogni altra informazione utile in tal senso (vedi circolare Ministero del lavoro n. 8/2005).
Per quanto riguarda la questione relativa al trattamento delle ore che superano le 40 settimanali, queste vanno calcolate in merito al singolo rapporto di lavoro, per cui si ritiene che non si debbono applicare maggiorazioni.
Infine, per quanto riguarda il riposo settimanale, il Ministero del Lavoro con un interpello del 2006 ha confermato che “nelle ipotesi di cumulo di più rapporti di lavoro a tempo parziale con più datori di lavoro, resta fermo l’obbligo del rispetto dei limiti di orario di lavoro e del diritto al riposo settimanale del lavoratore, come disciplinati dal d.lgs. n. 66/2003”.
Nei commenti a seguire è possible leggere ulteriori specificazioni sul tema da parte dell’autore.
Autore
Rispondi
Solo registrati possono commentare.
1.183 Commenti
Roberto
Aprile 20, 11:30Come Le ho detto, il problema non è legale ma contrattuale, per cui l’ispettorato non potrà sanzionare ciò. Il problema potrebbe venire dall’impugnazione del contratto di lavoro da una delel due parti.
Altro problema potrebbe essere, da parte aziendale, la mancata applicazione del Ccnl; questo si potrebbe riflettere nei rapporti con l’Inps.
ROBERTO
Aprile 20, 11:45Scusi l’ignoranza, ma ne approfitto per essere sicuro. Potrebbero chiedere quindi la differenza dei contributi non pagati ? Quindi è comunqe irregolare avere un contratto con l’orario sotto il mimale ?
Roberto
Aprile 20, 12:56no, la cosa è più complessa; il mancato rispetto del ccnl applicato dall’azienda, potrebbe portare l’istituto al disconoscimento di eventuali agevolazioni contributive richieste (indipendentemente dal rapporto in essere tra le parti).
ROBERTO
Aprile 20, 09:17Buongiorno,
ho un contratto di lavoro di 20 ore settimanale presso una palestra; mi hanno proposto un contratto di lavoro come “buttafuori” presso una discoteca il sabato sera da 4 ore; il minimo da ccnl sarebbe 10 ore settimanali, ma mi hanno detto che rispettando il minimo orario già come istruttore di palestra, questo contratto può anche essere sotto il minimale previsto dal ccnl ( sicurezza sussidiaria non armata ); è vero ? Possono farmelo ? C’è un riferimento a qualche legge dove posso prendere informazioni ?
Grazie
Roberto
Aprile 20, 10:25La legge non prevede un minimale di ore di part-time. Il limite minimo viene previsto, eventualmente, dalla contrattazione collettiva. In considerazione di ciò, ritengo che se trova un accordo con il nuovo datore di lavoro, per quanto riguarda il numero di ore, non vi siano problemi a gestire il secondo lavoro.
ROBERTO
Aprile 20, 10:50RIngrazio per la celere risposta. Le chiedo ancora sperando di non abusare della sua gentilezza; se dovesse arrivare un controllo dell’ispettorato che accerta che non siano state rispettate le ore minimi, potrebbe multare il mio datore ( o anche me ) nonostante noi abbiamo un nostro accordo firmato per scritto ??
Grazie mille ancora !!
roberto
Aprile 16, 14:14Sono un dipendente comunale nella polizia municipale. Se mi mettessi part – time al 50 per cento (18 ORE) posso fare l insegnante scuole primarie secondarie ecc. fino a 24 ore settimanali o altra attività equivalente sempre per un max i 24 ore settimanali ( non superando le 48 ore) e rispettando il riposo settimanale?
Roberto
Aprile 20, 10:23Appartenendo ad una pubblica amministrazione, ritengo che debba richiedere una autorizzazione specifica, mirata a verificare la compatibilità della seconda attività lavorativa rispetto alle su funzioni istituzionali. Qualora dovesse ricevere l’autorizzazione, non tanto al part-time, ma alla seconda attività lavorativa, ritengo che non vi siano problemi in merito all’orario di lavoro specificato.
Emma
Aprile 11, 14:05Salve, vi ringrazio intanto per la vostra professionalità e disponibilità nel fornire risposte a tutti gli utenti.
La settimana prossima firmerò un contratto di somministrazione di lavoro per 6 mesi, 40 ora a settimana.
Posso (tra un mese) accettare un Co.Co.Co. che mi viene offerto per una collaborazione con l’università per 4 mesi? Posso attivare CONTEMPORANEAMENTE i due contratti?
Ci sono limiti di ore di lavoro o il co.co.co. in questione non contribuisce al monte ore settimanale?
Grazie
Roberto
Aprile 12, 10:34A mio avviso, nessun problema a stipulare contemporaneamente i 2 contratti, in quanto il contratto di collaborazione non soggiace ai limiti di orario previsti per i lavoratori dipendenti. Valuti solo la compatibilità tra le due attività.
LIviana
Aprile 10, 20:09Buongiorno,
ho un contratto prat-time serale di 20 ore in un fast food e ora dovrei attivare uno stage curricolare. Da quello che ho letto non sono incompatibili in quanto lo stage non è considerato un rapporto di lavoro. Mi chiedevo se fossi costretta a comunicare all’azienda che mi attiverà lo stage del lavoro serale o se potessi evitare di comunicarlo, e se per l’azienda fosse indifferente a livello di sgravi fiscali o quant’altro. N.B. Io non rientro in Garanzia Giovani per l’età. Grazie
Roberto
Aprile 11, 10:11Ritengo che, in linea di massima, non vi siano problemi in caso di mancata comunicazione alle rispettive aziende. L’importante, a mio avviso, è la compatibilità degli orari e la non concorrenza tra le aziende.
Francesca
Aprile 08, 09:17Buongiorno. Sono dipendente a tempo indeterminato full time (40 ore settimanali) in una srl ccnl commercio.
Mi è stato concesso per i prossimi 3 mesi un part time temporaneo per motivi di salute a 6 ore al giorno (30 ore settimanali).
Posso attivare in questo periodo uno stage formativo presso altra azienda (settore completamente diverso) sempre di 30 ore settimanali?
Roberto
Aprile 08, 11:18Lo stage non è considerato rapporto di lavoro, per cui ritengo che la cosa sia fattibile. Tenga presente, comunque, queste valutazioni: 1. l’azienda per la quale ha in atto il rapporto a tempo indeterminato Le ha concesso il part-time per motivi di salute, e potrebbe non condividere la scelta del tirocinio; 2. verifichi che si tratti realmente di tirocinio formativo, con tanto di convenzione e piano formativo.
Francesca
Aprile 12, 09:25La ringrazio per la risposta.
Ma se io non dovessi dir nulla all’azienda presso la quale lavoro, loro potrebbero in qualche modo scoprire che ho attivato un tirocinio altrove?
Trattandosi di settori completamente diversi (informatica vs artigianato), non ci sono problemi di concorrenza tra le aziende.
Roberto
Aprile 12, 14:08Potrebbero “scoprire” il suo tirocinio, ma ritengo che non possano pretendere la cessazione in quanto non è considerato rapporto di lavoro. Valuti solo che non vi siano problemi di compatibilità oraria.
Roberto
Marzo 29, 21:10Se il secondo rapporto è circoscritto alle 8 ore settimanali, ritengo che sia fattibile. Il contratto da utilizzare potrebbe essere: il part-time o il lavoro accessorio. Quest’ultimo nel limite massimo di 2.000 euro netti ad anno civile.
lucia
Marzo 29, 17:49Salve, ho un contratto da alimentarista a tempo indeterminato, di 35 ore settimanali. Il sabato vorrei svolgere il lavoro da cameriera presso un ristorante per circa 8 ore, le chiedo se è possibile e con che tipo di contratto potrò svolgere il lavoro da cameriera, e inoltre se devo considerare l’ipotesi dei voucher. La ringrazio anticipatamente
Roberto
Marzo 29, 15:10Ritengo che, qualora non vi siano problemi di compatibilità tra le due attività, la cosa sia fattibile.
Emily
Marzo 29, 14:46Buongiorno,
ho un contratto di apprendistato part time (20 ore settimanali) presso un’azienda privata.
Essendo iscritta anche alle graduatorie per l’insegnamento, potrei accettare una supplenza di 18 ore settimanali a scuola per un mese, con contratto a tempo determinato?
Grazie