E’ possibile fare due lavori a part time e fino a che orario massimo?

ll cumulo di più rapporti di lavoro part time con più datori di lavoro è possibile, fermo il rispetto dei limiti di orario di lavoro posti a tutela del lavoratore come disciplinati dal D.Lgs. n. 66/2003 (massimo 48 ore la settimana).
A tal fine, anche se non esiste alcun divieto di essere titolari di più rapporti di lavoro non incompatibili, il lavoratore ha l’onere di comunicare ai datori di lavoro l’ammontare delle ore in cui può prestare la propria attività nel rispetto dei limiti
indicati e fornire ogni altra informazione utile in tal senso (vedi circolare Ministero del lavoro n. 8/2005).
Per quanto riguarda la questione relativa al trattamento delle ore che superano le 40 settimanali, queste vanno calcolate in merito al singolo rapporto di lavoro, per cui si ritiene che non si debbono applicare maggiorazioni.
Infine, per quanto riguarda il riposo settimanale, il Ministero del Lavoro con un interpello del 2006 ha confermato che “nelle ipotesi di cumulo di più rapporti di lavoro a tempo parziale con più datori di lavoro, resta fermo l’obbligo del rispetto dei limiti di orario di lavoro e del diritto al riposo settimanale del lavoratore, come disciplinati dal d.lgs. n. 66/2003”.

Nei commenti a seguire è possible leggere ulteriori specificazioni  sul tema da parte dell’autore.


Autore

Roberto Camera
Roberto Camera 517 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti gli articoli di questo autore →

1.183 Commenti

  1. Paola
    Marzo 08, 10:53

    Buongiorno,
    ho un contratto scuola docente “full time” di 13h (Scuola secondaria di secondo grado), posso stipulare un altro contratto presso un azienda per la quale non c’è conflitto di interesse? Sarebbe un’azienda metalmeccanica che lavora 40h a settimana. In caso affermativo, tale azienda dovrebbe farmi un contratto part time, ma di quante ore massimo? Io volevo chiederne 12 (lavorando così 3 giorni a settimana per 4 ore a giorno, in questo modo sarebbe compatibile con il mio lavoro a scuola) è fattibile?

    Grazie.

  2. Cristian
    Febbraio 09, 13:05

    Vorrei Chiederle una cosa se mi permette, ma è possibile cercare un secondo lavoro part time, anche se ho un lavoro part time, con un reddito lavorativo superiore ai 800€ mensili?

  3. MARIATERESA
    Febbraio 03, 16:03

    Ho un rapporto di lavoro privato di 15 ore settimanali. Posso accettare una supplenza di collaboratore scolastico a scuola per 20 giorni a 36 ore settimanali? Oppure posso chiedere aspettativa non retribuita al mio datore di lavoro? Oppure devo dimettermi? .Grazie

  4. Cosimo
    Gennaio 31, 17:06

    Salve,
    ho un lavoro part-time di 20h settimanali. Mi è stato proposto un altro lavoro presso un’altra società, un contratto co.co.co senza un orario di lavoro né luogo d’esecuzione del lavoro (quindi tutto da remoto secondo la mia disponibilità). Mi chiedevo, è necessario avvertire il mio datore di lavoro dove svolgo il lavoro part-time? Oppure posso semplicemente accettare il lavoro senza avvertire nessuno?

    • Roberto
      Febbraio 02, 13:50

      Nel caso prospettato non vi è alcuna prescrizione legale o contrattuale che evidenzi l’obbligo della comunicazione. L’importante è che il suo datore di lavoro non sia una pubblica amministrazione e che la collaborazione non sia concorrenziale rispetto al lavoro subordinato e non confligga in termini di orario/giorni di lavoro.

  5. RAF
    Gennaio 24, 08:29

    Lavoro come badante per 20 ore settimanali dal lunedi’ al sabato (Lavoro svolto sempre di mattina) dalle 07.30 alle 11.30. Posso accettare (fermo restando il riposo settimanale per entrambi lavori di domenica) un altro lavoro dipendente presso uno studio per 18 ore settimanali dalle 15.00 alle 18.00 sempre dl Lunedi al Venerdi’. Grazie

  6. Ferdi
    Gennaio 17, 23:29

    Buonasera, io ho un contratto part-time, orario flessibile 20h settinamali, mi hanno proposto delle sostituzioni per dipendenti del ministero della salute, a chiamata, senza contratto, ogni sostituzione è di circa 6h, quante sostituzioni settimanali posso effettuare? Inoltre volevo chiedere se usufruendo dei 180 gg del congedo parentale al 30% posso comunque accettare le sostituzioni. Grazie

    • Roberto
      Gennaio 21, 11:56

      Mi è poco chiara la tipologia di contratto, in quanto non è possibile l’attivazione di un rapporto di lavoro subordinato senza la sottoscrizione di un contratto di lavoro. La richiesta di congedo parentale deve essere subordinata alla cura dei figli.

  7. simocris
    Gennaio 12, 18:00

    buonasera, ho un part time attivo di 20 ore settimanali ed un altro part time sempre di 20 ore settimanali ma “assente ingiustificato”, quindi senza stipendio e tutto quello che comporta ecc. Posso avere nel frattempo un contratto co.co.co – di collaborazione? Comporta tasse in più? Grazie mille

  8. Petronela
    Gennaio 12, 17:39

    salve senta io ho avuto un problema con imps non mi accetta la domanda di disocupazione perche risultavo co un contrato di3 ore indeterminato di quale ero in casaitregrazione e un altro a lestero stagionale e per questo non mia accetato la domanda di desucopazione .cosa posso fare …grazie

  9. Vin_Mar
    Gennaio 12, 17:05

    Buon pomeriggio,
    sto svolgendo il tirocinio presso uno studio commercialista per la durata di 20h settimanali per il conseguimento poi dell’esame di stato (non retribuito),
    ho un contratto di 2h presso un istituto paritario come docente di economia e ho avuto una proposta di lavoro presso una società cooperativa, posso accettare un part-time di 20h? o devo chiedere la riduzione a 18?

  10. herik71
    Dicembre 29, 11:28

    Buongiorno,
    io ho un contratto Part-Time 20h verticale(lu e merc 8h – ven 4h), Nela contratto mi hanno inserito : PATTO CLAUSULE FLESSIBILI, PATTO CLAUSULE ELASTICHE, CONSENSO PER LAVORO SUPPLEMENTARE , LAVORO STRAORDINARIO … insomma il tutto possibile, la domanda è questa, se io nei giorni non lavorativi volessi fare un’altro part time posso? o devo sottostare al fatto di essere impegnato praticamente sempre visto le clausole?
    Cioè posso rifiutarmi di lavorare nei giorni OFF se avessi un’altro lavoro che copre il Martedi il giovedi e il venerdi Pomeriggio?
    Ringrazio anticipatamente

    • Roberto
      Gennaio 06, 13:11

      Le clausole flessibili la limitano nella ricerca di un altro lavoro, in quanto l’azienda può modificare l’orario di lavoro e addirittura le giornate in base alle proprie necessità.

Rispondi

Solo registrati possono commentare.