E’ possibile fare due lavori a part time e fino a che orario massimo?
ll cumulo di più rapporti di lavoro part time con più datori di lavoro è possibile, fermo il rispetto dei limiti di orario di lavoro posti a tutela del lavoratore come disciplinati dal D.Lgs. n. 66/2003 (massimo 48 ore la settimana).
A tal fine, anche se non esiste alcun divieto di essere titolari di più rapporti di lavoro non incompatibili, il lavoratore ha l’onere di comunicare ai datori di lavoro l’ammontare delle ore in cui può prestare la propria attività nel rispetto dei limiti
indicati e fornire ogni altra informazione utile in tal senso (vedi circolare Ministero del lavoro n. 8/2005).
Per quanto riguarda la questione relativa al trattamento delle ore che superano le 40 settimanali, queste vanno calcolate in merito al singolo rapporto di lavoro, per cui si ritiene che non si debbono applicare maggiorazioni.
Infine, per quanto riguarda il riposo settimanale, il Ministero del Lavoro con un interpello del 2006 ha confermato che “nelle ipotesi di cumulo di più rapporti di lavoro a tempo parziale con più datori di lavoro, resta fermo l’obbligo del rispetto dei limiti di orario di lavoro e del diritto al riposo settimanale del lavoratore, come disciplinati dal d.lgs. n. 66/2003”.
Nei commenti a seguire è possible leggere ulteriori specificazioni sul tema da parte dell’autore.
Autore
Rispondi
Solo registrati possono commentare.
1.183 Commenti
siyane
Dicembre 15, 20:27salve,
come studentessa universitaria con permesso di soggiorno per motivi di studio però residente italiana con carta identità, potrei lavorare 24 ore settimanali ?
massimo
Dicembre 06, 08:33Salve, vorrei sapere se con un contratto a tempo indeterminato part-time verticale 10 mesi su 12 39 ore settimanali nei 2 mesi in cui non lavoro posso svolgere un altro lavoro part-time a tempo determinato.grazie
Greta
Novembre 30, 21:08Buona sera sono Maria, ho un contratto indeterminato part time al 75% presso un’azienda privata, il lavoro è svolto solo nelle ore pomeridiane, volevo chiederle se potevo accettare un contratto a tempo determinato statale di mattina, (a scuola) se sì per un massimo di quante ore. La ringrazio e in attesa di una Sua risposta
Cordiali Saluti.
Raffaella
Novembre 24, 09:06Buongiorno,
sono un’assisttente sociale e domani firmerò un contratto a tempo indeterminato di 7.5 ore settimanali. con queste poche ore avrò diritto alle ferie, alla malattia ecc? io già lavoro presso una cooperativa sociale ma a tempo determinato per 15 ore settimanali. grazie
Roberto
Dicembre 01, 14:58certo. avrà diritto alle tutele in caso di malattia e le ferie proporzionate all’orario di lavoro.
Serena
Novembre 23, 11:36Buongiorno,ho due part time,uno da 18 ed uno da 15 anni,il primo con orari fissi e il secondo flessibile,ora il nuovo direttore del secondo lavoro ha detto che ho l’obbligo di fare turni pomeridiani,ma questi si sovrappongono al primo.Come posso fare?
Tirocinanteesautita
Novembre 19, 06:57Buongiorno attualmente svolgo un tirocinio di 35 ore alla settimana in una scuola, per il periodo natalizio mi è stato proposto un contratto a chiamata per il sabato e la domenica in un negozio. Volevo sapere quante ore alla settimana rotali posso lavorare? Come nel caso di due contratti part-time rimane 48 ore settimanali? Grazie.
Gabrizio84
Novembre 18, 19:01Lavoro part time su turni per un totale di 24 h settimanali, adesso mi è stato proposto un altro lavoro part time con orario fisso al pomeriggio.
È possibile dato che io prendo 120 euro lordi annui per il contratto elastico?
Veronica
Novembre 16, 11:36Buongiorno,
ho un contratto part time da 30 h/settimana da barista, ma ora sono in cassa integrazione. Avrei trovato un secondo lavoro part time per una cooperativa sociale come assistenza durante l’orario mensa nelle scuola per un 8 h/settimana ma vorrebbero propormi anche altri servizi educativi. Quante ore massimo potrei fare in quest’ultima azienda mentre sono in cassa integrazione per l’altro datore di lavoro?
Grazie mille.
Gemma
Novembre 10, 18:28Buonasera,
Vorrei avere informazioni in merito alla possibilità di stipulare n°2 contratti p. time in settori di interessi diversi (spedizioni e tessile).
Attualmente ho in essere un contratto p. time di 20 ore settimanali con ag. interinale e siccome necessito di avere un secondo lavoro, ho una possibile proposta per un altro contratto p. time di 30 ore settimanali.
Il lavoro per entrambi i contratti si svolge da lunedì a venerdì con sabato e domenica non lavorativi (gli orari dei due lavori sono diversi e non fanno in contrasto).
Volevo chiedere se è possibile superare le 48 ore lavorabili alla settimana e se nel caso di superamento del tetto comporterebbe ad un salasso a livello fiscale durante la dichiarazione dei redditi.
Inoltre potrebbe essere utile chiedere la non detrazione da lavoro dipendente sul secondo p. time?
Al momento ho ricevuto due pareri discordanti tra loro da due professionisti diversi e quindi vorrei capire come mi devo comportare.
La ringrazio per il suo tempo e disponibilità.
Cordialmente
Gemma
Mary
Giugno 17, 20:30Salve Roberto vorrei un informazione se non dispiace. Vorrei sapere siccome sono stata assunta part time tempo indeterminato a 12 ore settimanali, e vorrei svolgere un altro lavoro per compensare le 28 ore mancanti potrei svolgere qualsiasi altro tipo di lavoro. Pure stagionale. O vi è qualche controindicazione. Ringrazio in anticipo.
Roberto
Giugno 18, 12:19Non vi è alcuna preclusione. Importante è la compatibilità oraria con l’altra attività.