E’ possibile fare due lavori a part time e fino a che orario massimo?
ll cumulo di più rapporti di lavoro part time con più datori di lavoro è possibile, fermo il rispetto dei limiti di orario di lavoro posti a tutela del lavoratore come disciplinati dal D.Lgs. n. 66/2003 (massimo 48 ore la settimana).
A tal fine, anche se non esiste alcun divieto di essere titolari di più rapporti di lavoro non incompatibili, il lavoratore ha l’onere di comunicare ai datori di lavoro l’ammontare delle ore in cui può prestare la propria attività nel rispetto dei limiti
indicati e fornire ogni altra informazione utile in tal senso (vedi circolare Ministero del lavoro n. 8/2005).
Per quanto riguarda la questione relativa al trattamento delle ore che superano le 40 settimanali, queste vanno calcolate in merito al singolo rapporto di lavoro, per cui si ritiene che non si debbono applicare maggiorazioni.
Infine, per quanto riguarda il riposo settimanale, il Ministero del Lavoro con un interpello del 2006 ha confermato che “nelle ipotesi di cumulo di più rapporti di lavoro a tempo parziale con più datori di lavoro, resta fermo l’obbligo del rispetto dei limiti di orario di lavoro e del diritto al riposo settimanale del lavoratore, come disciplinati dal d.lgs. n. 66/2003”.
Nei commenti a seguire è possible leggere ulteriori specificazioni sul tema da parte dell’autore.
Autore
Rispondi
Solo registrati possono commentare.
1.183 Commenti
andrea
Dicembre 03, 17:09Salve è corretto richiedere gli anf da due datori di lavoro?
grazie
Roberto
Dicembre 05, 16:00Da quello che so, è possibile ricevere gli ANF solo per un rapporto di lavoro. Provi a chiedere all’Inps.
Tina80
Dicembre 03, 09:19Salve un un addetta alle vendita con contratto 20 ore a tempo indeterminato nella grande distribuzione, quest’anno ho ricevuto un incarico a scuola come collaboratore scolastico 18 ore sett. fino al 30 / 06 ed ho accettato. Entrambi partime posso chiedere 2 giorni liberi al mio vecchio datore di lavoro? e quali sono i diritti di un lavoratore partime con 2 lavori?
Roberto
Dicembre 05, 16:06Il giorno di riposo non può essere imposto al suo datore di lavoro. La verifica sulla disponibilità dei giorni per essere assunta presso l’istituto scolastico, doveva essere fatta prima e valutata la mancata incompatibilità di orario e giorni tra i due lavori.
Genny
Dicembre 02, 16:25Buonasera. Attualmente mi trovo in cassa integrazione con la ditta dove lavoro ( contratto tempo indeterminato part time 6 ore).
Ho mandato diversi curriculum perchè vorrei trovare un lavoro più vicino alla mia residenza,ho fatto un colloquio e mi hanno detto che da loro sono previsti 15 giorni di prova. La mia domanda è questa, è possibile fare i 15 giorni di prova senza licenziarmi dal mio attuale lavoro essendo anche in cassa integrazione?
Grazie.
Roberto
Dicembre 05, 16:08Se è in cassa integrazione, può essere assunta a tempo determinato senza perdere la CIG.
Mimmo
Luglio 15, 09:48Buongiorno ho un contratto partime al 75% con un azienda siamo in cigo da un po ora parziale…mi hanno proposto un lavoro presso un altra azienda per un mese di 10 ore settimanali è compatibile con il primo ?e perdo la cigo se accetto?
Roberto
Luglio 15, 21:10Se la Cigo non è a zero ora, potrà essere assunto dall’altra azienda (compatibilità permettendo) senza perdere l’ammortizzatore.
faber
Novembre 30, 12:13Buongiorno,
sono un dipendente di un’azienda privata del turismo e attualmente (prob fino a marzo 2021) sono in cassa integrazione a 6 ore.
Mi hanno proposto delle supplenze temporanee in scuole primarie pubbliche, max 24 ore settimanali.
Contando che posso gestire le 6 ore “private” come preferisco, posso accettare questa supplenza? se sì, che tipo di supplenze posso accettare? fino a quante ore ? devo avvisare la mia azienda o altro?
grazie
Roberto
Dicembre 01, 10:22Può accettare la proposta della scuola ma deve comunicarlo all’azienda e l’INPS le decurterà quota parte della CIG in proporzionale alla retribuzione percepita con la scuola privata.
faber
Dicembre 01, 16:20grazie mille per la pronta ed esaustiva risposta. solo due domande:
lo stesso vale se la scuola è pubblica?
e anche se si tratta di sole 4 ore settimanali a scuola? (e solo 6 ore di cassa integrazione?)
grazie
Roberto
Dicembre 05, 15:56In questo caso, non vi è sostituzione tra retribuzione e cassa integrazione.
faber
Dicembre 09, 17:53GRAZIE MILLE,
QUINDI SE HO 6 ORE DI CASSA INTEGRAZIONE, POSSO ACCETTARE LA SUPPLENZA? FINO A QUANTE ORE MAX DI SUPPLENZA? 12? è UGUALE SE SCUOLA PUBBLICA O PRIVATA? GRAZIE MI SCUSI
faber
Dicembre 14, 11:10GRAZIE MILLE,
QUINDI SE HO 6 ORE DI CASSA INTEGRAZIONE, POSSO ACCETTARE LA SUPPLENZA? FINO A QUANTE ORE MAX DI SUPPLENZA? 12? è UGUALE SE SCUOLA PUBBLICA O PRIVATA? GRAZIE MI SCUSI
Roberto
Dicembre 17, 21:44Su questo, Le consiglio di chiedere direttamente alla sede INPS, per evitare errori di interpretazione. Mi scusi
Deyviss
Novembre 24, 00:03Buonasera, adesso sto aspettando il processo di sanatoria 2020 che ho fatto questo anno, ho un contrato part time 20 ore settimanali come colf, mi hanno offerto un lavoro part time come facchino ( magazzinieri), vorrei sapere si posso accettare questo lavoro, visto che il lavoro offerto non è un lavoro che corrisponde a la sanatoria 2020 ( colf, vadante, agricoli), no so si nel futuro avrò qualcun problema nel mio tramite sanatoria 2020. Grazie mille
Roberto
Novembre 28, 11:50Ritengo che sia il caso di definire prima la sanatoria, firmando il contratto di soggiorno presso la prefettura, prima di iniziare una nuova attività.
Nt
Novembre 19, 22:12Ho un contratto COCOCO 20/h. E’ possibile accettare un secondo lavoro con contratto COCOCO a 30/h presso un’altra azienda?
Se no…se aprissi una partita iva ci sarebbero incompatibilità?
Roberto
Novembre 22, 17:59Non vedo problemi a procedere con il secondo contratto di collaborazione. Tenga presente che un autentico contratto di collaborazione coordinata e continuativa non evidenzia le ore di lavoro.
Sissym83
Novembre 29, 19:47Buonasera, ho un contratto di tipo metalmeccanico a tempo indeterminato a 39 ore settimanali ed ho ricevuto richiesta da una scuola di poter fare uno spezzone di supplenza di 6 ore settimanali. Posto che gli orari dei due lavori sono compatibili e che per la scuola posso accettare l’incarico in quanto inferiore al 50% del monte ore settimanale totale, che nella scuola è di 18 ore settimanali, mi chiedo dall’altra parte vige il principio di esclusività o posso accettare? In tal caso il datore di lavoro deve essere avvisato?
La ringrazio
Roberto
Dicembre 01, 10:18Più che il principio di esclusività, valuterei il principio di non concorrenza che non mi sembra sussistere. Ritengo che i due rapporti di lavoro possano sussistere.
Erica Gin
Gennaio 07, 21:32Buongiorno una informazione: ho un contratto part-time di 26 ore in un ristorante dal venerdì sera alle 19 alla domenica sera alle 24. Mi è stato offerto un altro part-time di 20 ore dal lunedì al giovedì dalle 14 alle 19. Non c’è concorrenza perché è proprio un altro settore. La domanda è: il riposo deve essere per forza un giorno a settimana o basta che siano 24 ore di fila? Nel mio caso il riposo sarebbe dalle 19 del giovedì alle 19 del venerdì. Grazie in anticipo per la sua risposta.
Roberto
Gennaio 10, 21:21Il riposo giornaliero è di 24 ore tra una prestazione e l’altra.
Paolo
Novembre 17, 15:47Salve ho un contratto part time tramite agenzia interinale in un call center di 20 ore settimanali per 2 mesi e un altro a collaborazione coordinata continuativa a progetto per 20 ore in un altro call center , nel secondo call center posso scegliere io i turni quindi non ho problemi a fare anche i turni del primo call center posso svolgere entrambi i lavori ? e per il secondo lavoro a progetto ho la gestione separata all’inps influisce o cambia qualcosa per i contributi tasse ecc? Grazie
Roberto
Novembre 20, 08:36Può fare tranquillamente entrambi i lavori. I contributi dei due rapporti andranno in gestioni diverse e dovrà richiedere il cumulo quando andrà in pensione. Le tasse sono proporzionali all’ammontare dei compensi percepiti dai due rapporti di lavoro.
LiCa
Dicembre 02, 07:53Buongiorno, ho un contratto full time a tempo indeterminato 9-18. Da diversi anni ho anche partita IVA e svolgo perizie occasionali nel fine settimana o comunque nel tempo libero (il lavoro è prettamente su pc). Adesso sono in cig deroga e vorrei sapere se posso continuare con il lavoro autonomo visto che gli orari non si sovrappongono. Grazie
Roberto
Dicembre 05, 16:10Ritengo di sì, essendo avviato prima della messa in cassa integrazione. Provi comunque a contattare l’Inps.
Fabrizio
Novembre 11, 13:54Buongiorno,
sto concludendo un contratto di 10 ore settimanali che scade il 30 di novembre, nel frattempo ho trovato un altro lavoro dove ho sottoscritto oggi un apprendistato di 36 ore a tempo determinato, gli orari di lavoro non coincidono, devo licenziarmi dal contratto in scadenza o posso giungere fino alla conclusione del rapporto? Grazie
Roberto
Novembre 14, 17:54Se l’orario non è compatibile con il l’apprendistato, Le conviene cessare anticipatamente.
mark8686
Ottobre 27, 19:03Buonasera. ho un contratto part-time 24h con flessibilità oraria. al momento sono in FIS a zero ore settimanali. posso accettare un altro lavoro part-time (massimo 24h) ? Le ore che vengono pagate come FIS sono quelle previste dalla tabella oraria che ho firmato con il contratto? Posso disdire le clausole flessibili che ho firmato ? E se alcune ore del nuovo lavoro si accavallano a quelle di FIS come funziona ? a chi devo comunicarlo ? Grazie
Roberto
Ottobre 28, 21:46Può svolgere un ulteriore rapporto di lavoro a tempo parziale, compatibile con l’orario svolto presso il primo rapporto di lavoro. Le clausole flessibili possono essere disdettate solo in accordo con il suo datore di lavoro.
Joe
Gennaio 08, 16:57Buongiorno,sono impiegato in un’azienda di ristorazione per 36 ore settimanali. Posso accettare un altro impiego e se sì per quante ore settimanali al massimo? Grazie.
Roberto
Gennaio 12, 22:00Legislativamente parlando, non esiste un massimale dato dal cumulo di due o più rapporti di lavoro. Detto ciò, ritengo che non sia il caso di superare le 48 ore settimanali.
erni46
Ottobre 21, 17:43Buongiorno, vorrei un informazione se possibile. Mi è stato proposto un contratto di stage con 40 ore settimanali . l’altro datore di lavoro mi ha proposto un contratto monte ore garantito. Visto che il lavoro che prevede il mog sarebbe notturno, riuscirei far convivere i due lavori. A livello legislativo potrei farlo?
Grazie
Roberto
Ottobre 23, 15:39Sì, in quanto il tirocinio non è considerato rapporto di lavoro. Tenga presente che si deve trattare solo di attività formativa e non lavorativa.
paolo
Ottobre 27, 12:45Buongiorno svolgo un impiego pubblico come supplente bidello a scuola, faccio 18 ore settimanali. Faccio 20 ore nel privato. Posso arrivare a farne 30 per un totale di 48 massime?grazie
Roberto
Ottobre 28, 21:43Ritengo di sì, qualora vi sia compatibilità di orario tra i due rapporti di lavoro.
Benedetta
Novembre 27, 12:56Si può lavorare come insegante in una scuola privata e allo stesso tempo come bibliotecaria comunale?
Roberto
Dicembre 01, 10:22Sì, compatibilmente con l’orario di lavoro ed il rispetto dei riposi giornalieri e settimanali.