E’ possibile fare due lavori a part time e fino a che orario massimo?
ll cumulo di più rapporti di lavoro part time con più datori di lavoro è possibile, fermo il rispetto dei limiti di orario di lavoro posti a tutela del lavoratore come disciplinati dal D.Lgs. n. 66/2003 (massimo 48 ore la settimana).
A tal fine, anche se non esiste alcun divieto di essere titolari di più rapporti di lavoro non incompatibili, il lavoratore ha l’onere di comunicare ai datori di lavoro l’ammontare delle ore in cui può prestare la propria attività nel rispetto dei limiti
indicati e fornire ogni altra informazione utile in tal senso (vedi circolare Ministero del lavoro n. 8/2005).
Per quanto riguarda la questione relativa al trattamento delle ore che superano le 40 settimanali, queste vanno calcolate in merito al singolo rapporto di lavoro, per cui si ritiene che non si debbono applicare maggiorazioni.
Infine, per quanto riguarda il riposo settimanale, il Ministero del Lavoro con un interpello del 2006 ha confermato che “nelle ipotesi di cumulo di più rapporti di lavoro a tempo parziale con più datori di lavoro, resta fermo l’obbligo del rispetto dei limiti di orario di lavoro e del diritto al riposo settimanale del lavoratore, come disciplinati dal d.lgs. n. 66/2003”.
Nei commenti a seguire è possible leggere ulteriori specificazioni sul tema da parte dell’autore.
Autore
Rispondi
Solo registrati possono commentare.
1.183 Commenti
vortex
Febbraio 29, 00:19Buonasera Dottore,
Le voglio esporre il mio caso.
Sono un docente (ITP) a tempo indeterminato fuul time (18 ore settimanali) presso un I.I.S., da poco sono stato contattato da una azienda vicino casa per lavoro di “falegname” per 10 ore settimanali.
Da premettere che le ore di eventuale lavoro sarebbero da svolgere al pomeriggio dalle 15 alle 17, è possibile secondo Lei che ci sia una formula per tale situazione ( a tempo determinato oppure per collaborazione o altro…).
Come posso fare ?
Grazie infinite per il suo aiuto.
Roberto
Marzo 02, 17:54I lavoratori pubblici con contratti a tempo indeterminato devono, obbligatoriamente, comunicare alla propria amministrazione di appartenenza eventuali altri rapporti di lavoro (in corso o da formalizzare), al fine di verificarne la compatibilità. Da un punto di vista di ore di lavoro, non ci sarebbero particolari problemi all’instaurazione.
vortex
Marzo 03, 16:04Buongiorno Dottore,
innanzitutto La ringrazio per la Sua gradita e precisa risposta al mio quesito, ma nella realtà in molti uffici dove sono stato per chiedere informazioni , mi hanno sempre liquidato dicendomi di non poter in nessun caso avere rapporti di lavoro in genere e di osservare l’Articolo 53 D. Lgs. 165/2001″ Incompatibilità, cumulo di impegni e incarichi”, considerando che la Dirigente Scolastica è a favore della situazione che mi è stata proposta.
Grazie della La sua cortesia.
Cordiali Salut.i
Rino67
Febbraio 05, 20:33Buonasera,
ho un contratto di lavoro a tempo indeterminato presso una azienda privata per 40 settimanali, sono stato convocato per una supplenza temporanea fino al 30-06 presso una IIS per il corso serale per sole 3 ore settmanali concentrate tutte in un solo giorno. Pur concedendomi la possibilità il datore di lavoro di assumere l’incarico, cosa che ho fatto, il consulente dell’ufficio paghe sostiene una incompatibilità poichè dicono che supero le 40 ore settimanali e quindi supero la quota del 100% , e sostengono che dovrei passare a part-time con loro per poter restare a scuola (mi hanno eccepito il Dlgs 66/2003).
Nel concreto sostengono dal’ufficio paghe che dovrei ridurre il mio numero di ore dalle attuali 40 settimanali, in misura della percentuale che le 3 ore rappresentano nell’ambito scolastico, per poter sommare poi entrambe le percentuali ed avere un massimo di 100% …..
Cosa devo fare? La dirigente alla quale ho immediatamente dichiarato il mio rapporto di lavoro e la non concomitanza di orari ha subito accettato e mi ha fatto firmare il contratto, ora mi trovo a dover rinunciare?
Grazie per la celere risposta.
G. Alemanno
Roberto
Febbraio 09, 09:35Buongiorno, ritengo che la “quota del 100%” sia da applicare alla singola azienda e non alla sommatoria di più rapporti, presso più datori di lavoro. Ciò in quanto il DLvo 66/2003 e i suoi limiti, si applicano al singolo rapporto di lavoro. A mio avviso, può continuare così come sta facendo.
JAFAR80
Dicembre 15, 23:33BUONGIORNO,
LAVORO NEL SETTORE PRIVATO ALBREGHIERO CCNL TURISMO TEMPO INDETERMINATO 40 ORE SETTIMANALI. SONO IN GRADUATORIA DOCENTI IN ATTESA DI QUALCHE SUPPLENZA. IN CASO FOSSI CONVOCATO POSSO ACCETTARE L INCARICO DI SUPPLENZA? E FINO A QUANTE ORE SETTIMANALI MANTENEDO ANCHE L ‘ATTUALE LAVORO?
SAPERE COME REGOLARMI PER NON PERDERE LE SUPPLENZE AI FINI DEL PUNTEGGIO, MA MANTENENDO SEMPRE IL LAVORO VISTO CHE QUESTE CONVOCAZIONI SONO A FINE TERMINE.
GRAZIE
Roberto
Dicembre 16, 11:25La prima verifica preliminare da fare riguarda la possibilità di effettuare la supplenza pur avendo un rapporto subordinato a tempo indeterminato. Ciò in quanto alcune pubbliche amministrazioni vietano, per un discorso di compatibilità, ulteriori rapporti di lavoro. Detto ciò, ritengo che si possa arrivare ad ulteriori 8 ore settimanali. Tenga presente, comunque, che non esiste una normativa che disciplini il massimale dei lavoratori presenti in più rapporti di lavoro.
Eloisa
Settembre 30, 17:31Salve,
Sono una signora che ha un contratto di 40 ore settimanali dal lunedi al venerdi.
Da quando sono rientrata dal lockdown a maggio ho lavorato solo 6gg dopodiché sono entrata sotto FSBA cassa integrazione artigianale e lo sarò fino a dicembre. Nel frattempo ho accettato (dal 26 settembre al 9 giugno) un contratto di 6 ore solo il sabato (informando l’istituto che ho un contratto privato a 40 ore) che prevede la mansione di collaboratore scolastico emergenza causa covid. Mi sorge un dubbio, sono stata al caf e mi hanno detto che cmq fino 48 ore settimanali potevo farle. Sono in regola con tutto perciò?
Grazie
Eloisa
Roberto
Ottobre 06, 21:07Ritengo che non ci siano problemi.
Olimpia72
Dicembre 05, 13:08Dottore, Salve
Ho un contratto presso una scuola d’infanzia paritaria a tempo determinato sino al 30 giugno 2020 con 5 ore settimanali (un ora la giorno), di tanto in tanto vengo chiamata da scuole d’infanzia statale a tempo determinato al max x 5 giorni settimanali, ma se eccedo le 25 ore settimanali cosa rischio? Non mi posso licenziare all’occorenza…. oppure cosa posso fare? Attendo notizie in merito
Roberto
Dicembre 05, 15:18A mio avviso, il superamento delle 25 ore settimanale non comporta alcun rischio per lei.
Dario22
Febbraio 09, 17:14Salve, essendo collaboratore scolastico 36 ore settimanali a tempo indeterminato presso un istituto statale alberghiero, posso svolgere nelle ore serali di fine settimana, tipo il sabato sera, servizio come cameriere?Una volta a settimana
Roberto
Febbraio 10, 19:41Ritengo di sì. E’ il caso, comunque, di informazione l’istituto statale, al fine di avere una autorizzazione e per eliminare qualsiasi dubbio su eventuali incompatibilità.
Cla
Dicembre 05, 09:49Buongiorno,
lavoro part-time come impiegata in un’azienda privata e vorrei provare a partecipare ad un concorso per un amministrazione comunale che offre un posto sempre part-time. I due lavori sarebbero compatibili?
La ringrazio.
Roberto
Dicembre 05, 13:56La compatibilità dipende da vari fattori: tipo di attività svolta nell’azienda privata, collocazione oraria, regolamento interno dell’amministrazione comunale che può disciplinare casi di incompatibilità, ecc. La cosa migliore è andare presso l’ente pubblico e chiedere informazioni in merito.
Andrea
Dicembre 04, 11:29Buongiorno, sito molto interessante. Le espongo un problema. Lavoro da due anni e mezzo per una cooperativa che si occupa di vigilanza per una nota catena di ipermercati, ho un contratto a tempo indeterminato part-time a 24 ore settimanali “accoglienza clienti” . Sono il piu anziano (lavorativamente parlando) dei contratti part-time assunti dall’azienda. Da quando sono stato assunto pero’ 3 persone con il contratto full-time a tempo indeterminato sono andate via, liberando dei posti, ma il mio contratto non e’ mai stato modificato full-time neppure dopo una mia richiesta scritta per mezzo raccomandata. Anzi, l’azienda continua ad assumere part-time a 20 ore settimanali, costituendo una specie di esercito dei disperati. Puo’ farlo? Rimarro’ part-time a vita? Grazie per la risposta
Daniga
Novembre 24, 11:10Salve, ho firmato un contratto di lavoro Provvedimenti – Istituzioni Socio – Assistenziali – AGIDAE, e c’è scritto che le mie ore di lavoro devono essere espletate nei giorni di Venerdì e Sabato,. orario così composto: Venerdì dalle ore 21 ale 0re 9 del mattino seguente, e Sabato dalle ore 21 al ore 9 del mattino seguente, cioè Domenica.
Le mie domande sono: dalla mezzanotte del Sabato fino alle 9 del mattino seguente viene applicata la maggiorazine del festivo perchè Domenica?
Il datore di lavoro può camiare i turni a suo piacimento visti i giorni dichiarati nel conttatto che ho firmato.
Cordiali Saluti
Danilo
Roberto
Novembre 25, 08:06Sulla giornata della domenica va applicata la maggiorazione prevista dal Ccnl applicato.
Il suo datore di lavoro non può cambiare l’orario di lavoro indicato nel contratto individuale, se non nel caso in cui sia prevista la clausola elastica.
salvino
Novembre 19, 14:57buongiorno,
ho un contratto part tipe indeterminato da 10 ore con la scuola, posso firmare un contratto con la regione (quindi altro ente pubblico) il contratto sarebbe determinato part time, nel caso fosse possibile fino a quante ore potrei richiedere? riesce a fornirmi anche i riferimenti normativi?
Roberto
Novembre 20, 13:14Prima della stipula del contratto con la Regione deve, a mio avviso, mettere al corrente entrambi gli enti pubblici dell’attività lavorativa prestata. I riferimenti sono l’articolo 53 e ss del DLvo 165/2001 e il Regolamento che gli Enti pubblici hanno sicuramente emanato per quanto attiene ai doppi incarichi e alla verifica delle incompatibilità dei contratti.
Fabio
Dicembre 05, 12:31Salve, lavoro part-time in un supermercato da più di 10 anni, da 3 anni svolgo un secondo lavoro. Per il secondo lavoro avrei il bisogno di una turnazione fissa dal primo lavoro (supermercato).Mi hanno detto che nn possono darmela, a meno che nn dimostri il secondo lavoro. La domanda è, che documentazione serve? e dopo aver dimostrato tale, è possibile avere una turnazione fissa in base alle mie esigenze?
Roberto
Dicembre 05, 15:16Provi a portare il contratto di lavoro stipulato con l’altro lavoratore. Tenga, comunque, presente che la sua ditta non ha l’obbligo di modificarle l’orario per andare incontro ad un suo secondo lavoro.
Arianna
Giugno 14, 11:13Buongiorno, lavoro in una casa di riposo come animatrice con contratto parte time indeterminato per 19 ore settimanali,svolgo anche il lavoro di educatrice per minori disabili con una cooperativa con contratto parte time i determinato le cui ore passeranno da 18settimanali a 22,5 settimanali per il periodo di giugno luglio e settembre. Periodo in cui saranno attivati i centri estivi. Posso continuare a svolgere i due lavori? Non ho capito bene se il limite è 40 ore oppure 48. Mi potrebbe chiarire questo punto?
Roberto
Giugno 15, 15:48Può lavorare per entrambe le società, l’importante è che vi sia compatibilità di orario e che i periodi non si sovrappongano. Il limite settimanale, per giunta riguardante il singolo datore di lavoro, è di 48 ore settimanali.
Enea
Novembre 19, 14:52Buonasera,
sono dimissionario dall’attuale occupazione a tempo indeterminato presso un’azienda italiana.
Ho concordato con l’azienda di utilizzare delle ferie residue, senza posticipare la data di fine rapporto di lavoro, per permettermi di iniziare un secondo lavoro in UK che si sovrapporrà al primo lavoro per circa due settimane.
Devo considerare le ore di ferie del primo lavoro come ore lavorate e quindi non superare il totale di 48ore tra i due lavori (così come prevede il mio contratto CCNL metalmeccanico) o posso considerare solo le ore del secondo lavoro per il conteggio?
Grazie
Roberto
Novembre 20, 13:17Il suo è un falso problema. Le 48 ore sono la media di un periodo di dodici mesi, per cui sicuramente non li supererà.
salvino
Novembre 19, 14:51BUONGIORNO,
ho un contratto a tempo indeterminato a scuola part time di 10 ore, posso firmare un contratto a tempo determinato part time con la Regione (quindi altro ente pubblico) e soprattutto quante ore posso chiedere di part time. sareste così gentili da indicarmi anche i riferimenti normativi?