E’ possibile fare due lavori a part time e fino a che orario massimo?
ll cumulo di più rapporti di lavoro part time con più datori di lavoro è possibile, fermo il rispetto dei limiti di orario di lavoro posti a tutela del lavoratore come disciplinati dal D.Lgs. n. 66/2003 (massimo 48 ore la settimana).
A tal fine, anche se non esiste alcun divieto di essere titolari di più rapporti di lavoro non incompatibili, il lavoratore ha l’onere di comunicare ai datori di lavoro l’ammontare delle ore in cui può prestare la propria attività nel rispetto dei limiti
indicati e fornire ogni altra informazione utile in tal senso (vedi circolare Ministero del lavoro n. 8/2005).
Per quanto riguarda la questione relativa al trattamento delle ore che superano le 40 settimanali, queste vanno calcolate in merito al singolo rapporto di lavoro, per cui si ritiene che non si debbono applicare maggiorazioni.
Infine, per quanto riguarda il riposo settimanale, il Ministero del Lavoro con un interpello del 2006 ha confermato che “nelle ipotesi di cumulo di più rapporti di lavoro a tempo parziale con più datori di lavoro, resta fermo l’obbligo del rispetto dei limiti di orario di lavoro e del diritto al riposo settimanale del lavoratore, come disciplinati dal d.lgs. n. 66/2003”.
Nei commenti a seguire è possible leggere ulteriori specificazioni sul tema da parte dell’autore.
Autore
Rispondi
Solo registrati possono commentare.
1.183 Commenti
Henry
Maggio 03, 17:02Buongiorno!
Ho una domanda che c’entra poco o niente .
Una persona al primo contratto può partirà da una categoria/ livello 4?, o deve per forza partire dal quinto livello?.
Grazie.
Roberto
Maggio 06, 08:45Dipende dall’esperienza e/o dai precedenti rapporti di lavoro svolti nell’ambito lavorativo. Inoltre, dipende dagli accordi tra le parti. Non esiste di default un livello di riferimento.
Lia
Ottobre 05, 20:19Ho un part time privato a tempo. Indeterminato di 4 ore settimanali 2000euro annue circa posso prendere 18 ore a scuola tempo determinato 30/6 o mi devo licenziare dal privato???? Potrò percepire naspi grazie in anticipo
Roberto
Ottobre 07, 16:15Non credo che sia ostativo il suo part-time nell’azienda privata. E’ comunque importante che Lei dichiari il suo lavoro all’ente pubblico dove sarà assunto a termine; ciò al fine di verificare la compatibilità.
Non riceverà la naspi in considerazione del fatto che ha già un’altra attività.
Lucy
Aprile 30, 11:32Buongiorno, lavoro come impiegata con un contratto FT di 40 h settimanali, vorrei cambiare lavoro e si è presentata l’occasione di provarne uno inizialmente part time (solo al mattino) con contratto a chiamata perchè sarebbe il periodo iniziale di prova. E’ possibile per un periodo farli entrambi prendendo ore di permesso dal primo e provando l’altro finchè eventualmente cambio lavoro? Purtroppo non avendo nessuna sicurezza in quello nuovo non posso licenziarmi da quello impiegatizio… ci sono altre soluzioni? Grazie infinite per il suo aiuto.
Roberto
Aprile 30, 14:29Qualora vi sia compatibilità tra i due rapporti e non vi sia una preclusione dovuta ad una concorrenza tra le due attività lavorative, ritengo che la cosa sia possibile. L’alternativa è che lei chieda una aspettativa.
Mery
Aprile 17, 16:35Buongiorno,
volevo chiederle un consiglio su come comportarmi.
Lavoro presso una associazione di promozione sociale come educatrice con contratto a tempo indeterminato di 25 ore settimanali.
Adesso sono stata contattata dal Comune per una assunzione a tempo determinato fino a dicembre 2019 per 30 ore settimanali.
Posso accettare e mantenere il lavoro nel privato e per quante ore nel totale?
Grazie per l’eventuale risposta.
Roberto
Aprile 18, 12:39Se gli orari sono compatibili e non vi è una “concorrenza” nell’attività lavorativa delle società, ritengo che la cosa sia fattibile. Tenga presente che è il caso di comunicare al Comune la sua attività presso l’associazione e viceversa.
Fabio
Aprile 15, 16:12Buongiorno Roberto,
nel mese di maggio inizierò un lavoro part-time 20 ore settimanali (8 mesi di contratto), presso il mio comune di residenza per conto di una cooperativa sociale di tipo B; chiedo cortesemente se fosse compatibile, durante gli 8 mesi, un altro lavoro part time (rispettando il tetto delle 48 ore) con una struttura ricettiva turistica per 4 mesi, CCNL turismo.
Grazie in anticipo
Fabio
Roberto
Aprile 16, 08:20In linea di massima, qualora non vi sia incompatibilità tra le due attività, in termini di orari o di divieto di non concorrenza, la cosa appare fattibile.
Alextargon
Aprile 07, 09:59Buongiorno, io sono un operaio metalmeccanico a tempo indeterminato, per un contratto Full time 40 ore settimanali a turni, dal lunedì al venerdì.
Sarebbe fattibile, per me, fare un secondo lavoro in pizzeria nel weekend?
Se fosse possibile, a livello di trattenute sia in busta paga sia sul 730, cambierebbe molto?
Roberto
Aprile 07, 21:11La cosa è fattibile, non so dirle quanto cambierebbe per il suo 730. Deve chiedere al suo commercialista.
Sarasignorotti
Dicembre 17, 19:08Salve, ho un rapporto di lavoro full time in azienda privata (40 ore) posso accettare un part time verticale in pa (collaboratore scolastico) di 6 ore?
Ringrazio in anticipo
Roberto
Dicembre 18, 08:25La cosa è possibile, sempreché la PA autorizzi l’assunzione di un lavoratore con un “a carico” già un rapporto full time.
Vale
Aprile 04, 08:14Buongiorno. Ho un contratto di lavoro a tempo indeterminato part. time orizzontale di venti ore settimanali, 4 ore al giorno dal lunedi al venerdi presso uno studio (nello specifico dalle 9 alle 13). Posso aggiungere un full time di 40 ore settimanali 6.40 fermo restando il riposo di 11 ore tra i due lavori, il giorno libero ect? Il divieto di superare le 48 ore vige in ogni caso? Nel caso nn potessi aggiungere il full time, almeno il contratto di 30 ore ? O per forza devo aggiungere solo 20 ore? La ringrazio se mi può aiutare….forse sono il primo caso che ha la fortuna di poter lavorare tanto ma la legge lo vieta…in attesa la solito cordialmente.
Roberto
Aprile 07, 21:10Come ho già detto nei precedenti post, il divieto di superare le 48 ore di lavoro quale media settimanale, vige esclusivamente per la singola azienda. Il problema potrebbe ravvisarsi qualora malauguratamente dovesse infortunarsi, in quanto l’Inail verificherebbe un surplus di ore di lavoro sommando i suoi contratti.
fiored
Aprile 03, 17:49Buonasera,
ho ricevuto una proposta di lavoro con un contratto part-time 18 ore (di un mese) notturno settore commercio come scaffalista, in piu dovrei fare un colloquio con un’azienda per un contratto Cisal anpit commercio con un monte ore massimo di 40 ore (così c’è scritto sull’annuncio). Dato che un lavoro è di giorno e uno di massimo 3 ore a notte posso avere entrambe i contratti?
Grazie
Cordiali saluti
Roberto
Aprile 05, 14:06Il massimale di ore previsto quale media settimanale è in capo unicamente al datore di lavoro e non al lavoratore. Attenzione alla sua salute e al fatto che non avrà la possibilità di riposarsi per recuperare le energie perse.
fiored
Aprile 03, 17:27Buonasera,
ho ricevuto una proposta di lavoro con un contratto part-time 18 ore notturno settore commercio come scaffalista, in piu dovrei fare un colloquio con un’anzienda per un contratto Cisal anpit commercio con un monte ore massimo di 40 ore (così c’è scritto sull’annuncio). Dato che un lavoro è di giorno e uno di massimo 3 ore a notte posso avere entrambe i contratti?
Grazie
Cordiali saluti
Annarosa
Aprile 02, 10:15Buongiorno,
sono assunta come operaia agricola di 3 mesi in 3 mesi e svolgo questo lavoro per un minimo di 13 ore di lavoro a settimana. Posso accettare allo stesso tempo (gli orari di lavoro sono compatibili) un contratto part-time di 1 anno, nel settore commercio (IV livello), a 10 ore settimanali? Ho saputo che è possibile fare un contratto di lavoro dipendente che non raggiunge il minimo orario (10 anziché 18 ore settimanali) se questo viene cumulato con un altro lavoro, che nel mio caso sarebbe quello di operaia stagionale in agricoltura.
Grazie mille per la risposta!
Roberto
Aprile 03, 14:43Ritengo che non vi siano preclusioni all’accettare il secondo part-time proposto. Dal cumulo delle ore non si supererebbe il massimale settimanale.
LFG
Marzo 21, 10:52Buongiorno, ho un contratto FT 40h/sett a tempo indeterminato. Mi hanno offerto un ulteriore lavoro PT 20h/sett, in orari perfettamente compatibili con il primo (il secondo sarebbe serale). E’ possibile per me accettarlo, almeno temporaneamente (in totale lavorerei 60h/sett)? Rimane comunque il vincolo di 1 giorno completo di riposo settimanale (in cui non dovrei fare nè un lavoro nè l’altro)? Grazie!
Roberto
Marzo 22, 13:25Non esiste una normativa che disciplini l’orario massima con il cumulo di due (o più) rapporti di lavoro. Ma indipendentemente da ciò, ritengo che non sia opportuno superare il massimale delle 48ore settimanali, anche per motivi di salute e sicurezza sul lavoro.