E’ possibile fare due lavori a part time e fino a che orario massimo?
ll cumulo di più rapporti di lavoro part time con più datori di lavoro è possibile, fermo il rispetto dei limiti di orario di lavoro posti a tutela del lavoratore come disciplinati dal D.Lgs. n. 66/2003 (massimo 48 ore la settimana).
A tal fine, anche se non esiste alcun divieto di essere titolari di più rapporti di lavoro non incompatibili, il lavoratore ha l’onere di comunicare ai datori di lavoro l’ammontare delle ore in cui può prestare la propria attività nel rispetto dei limiti
indicati e fornire ogni altra informazione utile in tal senso (vedi circolare Ministero del lavoro n. 8/2005).
Per quanto riguarda la questione relativa al trattamento delle ore che superano le 40 settimanali, queste vanno calcolate in merito al singolo rapporto di lavoro, per cui si ritiene che non si debbono applicare maggiorazioni.
Infine, per quanto riguarda il riposo settimanale, il Ministero del Lavoro con un interpello del 2006 ha confermato che “nelle ipotesi di cumulo di più rapporti di lavoro a tempo parziale con più datori di lavoro, resta fermo l’obbligo del rispetto dei limiti di orario di lavoro e del diritto al riposo settimanale del lavoratore, come disciplinati dal d.lgs. n. 66/2003”.
Nei commenti a seguire è possible leggere ulteriori specificazioni sul tema da parte dell’autore.
Autore
Rispondi
Solo registrati possono commentare.
1.183 Commenti
Anna
Novembre 22, 11:38Volevo sapere se è possibile da parte di un socio d’opera di una sas artigiana definire un contratto di lavoro subordinato part-time, anche oltre le 20 ore settimanali, con un’altra azienda?
Roberto
Novembre 26, 11:23In linea di massima, non vi sono preclusioni affinché un socio di sas possa svolgere attività subordinata presso altra azienda.
Luigi74
Novembre 15, 21:40Salve Roberto,
Sono un dipendente pesa p.a. Polizia locale a tempo indeterminato 36 ore settimanali…
mi hanno convocato per una supplenza di 6 ore settimanali in un liceo musicale statale… i due lavori possono essere compatibili? Ho letto che in questo caso bisogna farsi autorizzare dalla propria amministrazione secondo il dlgvo 165 ..
mi conferma ?
Roberto
Novembre 26, 11:25Le confermo la necessità di farsi autorizzare dalla sua Amministrazione, per poter svolgere altre attività, anche di natura autonomo.
Mirko
Novembre 13, 20:17Salve, le chiedo un’informazione nello specifico in quanto mi vogliono licenziare e vorrei essere sicuro di essere nel giusto.
La mia posizione è la seguente: ho un lavoro a tempo indeterminato nel privato come tecnico telematico 20h/settimanali notturno (compatibile sia per la forma che per l’orario di svolgimento)
Giorno 10/11/2018 mi è stata assegnata la supplenza in una scuola superiore (PubbAmmin) di 6 ore (meno del 50% di una cattedra).
Durante la compilazione dei moduli per la presa di servizio, ho subito enunciato la mia posizione lavorativa in segreteria (quindi della presenza di un secondo lavoro )
Oggi la segreteria mi chiama dicendo che scioglieranno il contratto della supplenza in quanto dicono sia incompatibile perchè è un lavoro dipendente e non con partita iva.
Secondo lei è corretto quello che dicono o stanno facendo un torto?
Siccome con l’altra scuola anni fa non ho avuto questi problemi, non capisco perchè siano sorti solo ora.
Tiziana
Ottobre 31, 15:56Salve, volevo chiedere un’informazione, al momento ho un contratto part-time a tempo indeterminato di 10 ore settimanali come estetista, posso accettare un lavoro presso l’aeroporto fiumicino come promoter con contratto a chiamata? Il lavoro all’aeroporto sarebbe suddiviso in 6 ore al giorno per un massimo di 6 giorni a settimana, non supererei in ogni caso le 48 ore settimanali.
Grazie.
Roberto
Novembre 02, 14:40La cosa è possibile anche in considerazione del fatto che essendo un contratto a chiamata, la prestazione non è certa. Infatti, la prestazione dipenderà dal numero di chiamate effettuate dal datore di lavoro.
luigi
Ottobre 28, 21:46Buongiorno lavoro in una scuola statale con contratto determinato di 36ore settimanali in qualita’ di collaboratore scolastico, dal lunedi al venerdi, con orario ore 8 alle 15.10, volevo sapere se potevo stipulare un contratto di sole 4 ore settimanali contratto determinato in una scuola paritaria in qualita’ di docenza con orario dalle 16 alle 17 dal lunedi al giovedi, mi hanno detto che dovrei fare un nulla osta alla scuola statale ma non capisco cosa sia questo nulla osta, cmq vorrei sapere se posso esercitare la seconda funzione di 4 ore settimanali presso la scuola paritaria e di cosa si tratta di questo nulla osta e a chi devo chiederlo, grazie luigi.
Roberto
Ottobre 29, 16:21Un pubblico dipendente che ha un rapporto a tempo pieno, per poter effettuare un secondo lavoro deve avere una autorizzazione da parte della sua pubblica amministrazione di appartenenza che valuterà la compatibilità con l’altro rapporto di lavoro.
Marco
Ottobre 17, 16:25Buongiorno e grazie per le risposte che fornisce a tutti.
Sono un dipendente pubblico (CNR) a tempo indeterminato a tempo pieno, ma da 3 anni part time al 50% (per mia scelta). Se non richiedo proroghe (che mi verrebbero concesse) tornerei al 100%.
Mi chiedevo se fosse possibile, mantenendo il part time al 50%, accettare una proposta di lavoro part time al 50% a tempo indeterminato da parte di una societa’ che gestisce un laboratorio di ricerca.
Non vi sarebbero problemi di conflitti di interesse, incompatibilita’ sugli orari o altro.
Il mio dubbio e’ proprio se sia possibile avere due lavori a TI, part time 50% entrambi, essendo uno dei due per un ente pubblico.
La ringrazio anticipatamente
Saluti
Marco
Roberto
Ottobre 18, 11:11In linea di massima, l’articolo 53, comma 6, del DLvo 165/2001, stabilisce che ai pubblici dipendenti che hanno un part-time non superiore al 50% non si applicano gli obblighi previsti dai commi dal 7 al 13 dello stesso articolo, tra cui l’autorizzazione preventiva per lo svolgimento di incarichi esterni retribuiti.
Detto questo, è il caso che la richiesta venga comunque inoltrata alla amministrazione di appartenenza per 2 principi: trasparenza e compatibilità. Sarà la PA a valutare la compatibilità non solo in termini di orario e riposi, ma anche di effettivo conflitto di interessi e di non violazione dell’obbligo di fedeltà.
Irina
Ottobre 11, 12:09Buongiorno, volevo chiedere se secondo lei mi era possibile accettare un contratto da 24 ore settimanale avendone già uno di 24 ore settimanali. Facendo i conti, potrei ricavare le 24 ore consecutive di riposo finendo di lavorare alle 16 di pomeriggio ad esempio il sabato e iniziando alle 16 di pomeriggio del giorno dopo, ossia la domenica in questo caso. Secondo lei potrebbero verificarsi dei problemi? Grazie!
Roberto
Ottobre 11, 16:54A mio avviso, non ci sono problemi nel cumulare i due rapporti di lavoro. Tenga presente che il riposo settimanale, prescritto dalla normativa, è di 35 ore: 24 ore + 11 del riposo giornaliero (articolo 9, DLvo 66/2003).
Francesco
Ottobre 07, 22:31Sono un lavoratore della polizia locale con contratto part time verticale al 50 % dal mese di aprile al mese di settembre mentre negli altri mesi sono a casa. Recente,ente dopo aver fatto domanda per l’Inserimento nelle graduatorie ata per la scuola sono stata convocata per un lavoro in qualità di segretario presso un’istituto per un periodo di 15 giorni per 36 ore settimanali. Attualmente non sto prestando servizio presso il mio comune e poiché nel periodo di inattività fino al prossimo mese di marzo, mi chiedo se posso accettare questo incarico o comunque trattandosi di ente pubblico vige comunque il principio di esclusività?
Roberto
Ottobre 10, 09:33L’esclusività va ricondotta al rapporto di lavoro a tempo pieno. Per un part-time al 50%, è possibile attivare altri rapporti di lavoro. L’importante è che siano compatibili con il suo part-time e con non sono rapporti in concorrenza tra loro.
immanumber01
Ottobre 01, 14:36Salve ho un contratto di lavoro metalmeccanico per 40 ore settimanali. lavoro nel campo dell’informatica.
Sono intanto laureata in matematica e mi hanno convocato per una supplenza.
Ho parlato con HR della mia azienda e mi hanno detto che se accettassi una supplenza dovrei richiedere un part time di 20 ore(4 ore distribuite in 5 giorni) e poter accettare solo 9 ore della supplenza. è corretto?
Roberto
Ottobre 01, 18:07Sinceramente non ho ben capito il quesito. Le dico, comunque, che per svolgere l’ulteriore attività di insegnante supplente, deve ridurre proporzionalmente l’orario di lavoro nel campo informatico.
emanuela
Ottobre 01, 12:40buon giorno vorrei fare una domanda io sono stata assunta dalla agenzia interinale gi group a tempo indeterminato ora ho un contratto part time week end faccio 16 ore tra sabato e domenica mi e capitato un altro lavoro di 15 ore settimanli dal lunedi al venerdi in regola posso accettare ho rischio di essere licenziata dalla gi group
Roberto
Ottobre 01, 18:04Se il rapporto di lavoro con l’agenzia di somministrazione è a part-time per 16 ore, nessun problema per svolgere altra attività lavorativa per ulteriori 15 ore. L’importante è che non vi sia incompatibilità tra le 2 attività e che vengano rispettati i riposi giornalieri e settimanali. Nel caso prospettato, sembra che vi sia una continuità della prestazione per tutta la settimana, senza alcuna interruzione, quindi violando il riposo settimanale.