E’ possibile fare due lavori a part time e fino a che orario massimo?
ll cumulo di più rapporti di lavoro part time con più datori di lavoro è possibile, fermo il rispetto dei limiti di orario di lavoro posti a tutela del lavoratore come disciplinati dal D.Lgs. n. 66/2003 (massimo 48 ore la settimana).
A tal fine, anche se non esiste alcun divieto di essere titolari di più rapporti di lavoro non incompatibili, il lavoratore ha l’onere di comunicare ai datori di lavoro l’ammontare delle ore in cui può prestare la propria attività nel rispetto dei limiti
indicati e fornire ogni altra informazione utile in tal senso (vedi circolare Ministero del lavoro n. 8/2005).
Per quanto riguarda la questione relativa al trattamento delle ore che superano le 40 settimanali, queste vanno calcolate in merito al singolo rapporto di lavoro, per cui si ritiene che non si debbono applicare maggiorazioni.
Infine, per quanto riguarda il riposo settimanale, il Ministero del Lavoro con un interpello del 2006 ha confermato che “nelle ipotesi di cumulo di più rapporti di lavoro a tempo parziale con più datori di lavoro, resta fermo l’obbligo del rispetto dei limiti di orario di lavoro e del diritto al riposo settimanale del lavoratore, come disciplinati dal d.lgs. n. 66/2003”.
Nei commenti a seguire è possible leggere ulteriori specificazioni sul tema da parte dell’autore.
Autore
Rispondi
Solo registrati possono commentare.
1.183 Commenti
priscilla89
Maggio 02, 19:47salve, sto svolgendo una attività lavorativa durante la settimana part time, mi hanno però fatto firmare di recente una integrazione al contratto, svolgo quindi una attività lavorativa dal lunedi al venerdi di 40 ore settimanli. ho poi un altro lavoro con contratto a chimata che mi vede impegnata il sabato o la domenica per circa 6 ore. è possibile mantenere i due rapporti di lavoro avendo il giorno di risposo e non superando le 48 ore?
Roberto
Maggio 05, 23:36Rispettando, come afferma, il riposo settimanale ed il non superamento delle 48 ore, ritengo di sì.
priscilla89
Maggio 02, 19:44salve, sto svolgendo un lavoro dal lunedì al venerdi part time , di recente mi hanno però fatto sottoscrivere una integrazione al contratto passando quindi da part time a full time , nel weekend il sabato sono a casa di riposo mentre la domenica lavoro in un negozio con contratto a chiamata e svolgo circa 6 ore lavorative. è possibile mantenere entrambi i contratti? è legale?
Anna
Aprile 27, 10:49Gentile Roberto,
Sto decidendo tra due proposte di lavoro, una dal lunedi al venerdi e una il sabato e la domenica. Non supererei le 48 ore facendoli entrambi, ma uno dei due datori di lavoro mi ha fatto notare che il riposo settimanale è obbligatorio a prescindere dal monte ore settimanali. Mi è stato allora proposto un contratto occasionale “con lettera d’incarico” per i fine settimana. In questo caso i due lavori sarebbero fattibili contemporaneamente?
Grazie!
Roberto
Maggio 02, 12:36E’ solo un escamotage che deve essere visto anche alla luce del tipo di attività che sarà svolta e di come sarà svolta. Non si può scegliere solo la veste del contratto se poi il contenuto non cambia e si tratta di rapporto di lavoro subordinato.
Elisa
Aprile 15, 16:59Salve ho un contratto di lavoro a tempo determinato di 3 ore settimanale come supplente presso scuola pubblica, posso accettare un part time come barista sempre a tempo determinato di 6 ore settimanali?
Roberto
Aprile 16, 12:01Deve previamente richiedere l’autorizzazione alla Scuola, in quanto per attività esterne vi è un regolamento che prevede la verifica sulle ulteriori attività che possono svolgere i pubblici dipendenti. Stante l’esiguità della prestazione lavorativa e il secondo rapporto di lavoro, non in concorrenza con il primo, ritengo che non vi siano problemi.
Serena
Febbraio 15, 11:52Buongiorno, avrei anche io una domanda. Ho attualmente un contratto di lavoro intermittente come addetta alle vendite per un totale di 10 ore settimanali, sono stata contattata da una scuola per una supplenza di 18 ore settimanali. Mi chiedevo, i due contratti sono compatibili? Il totale delle ore settimanali è ampiamente al di sotto dei limiti previsti. Mi chiedevo se come forme di contratto possono essere mantenute entrambe.
Grazie Serena
Alessandro
Febbraio 08, 11:54Buongiorno,
ho bisogno di un informazione, se possibile. Lavoro per una società che svolge servizi inventariali per aziende GDO attualmente ho un contratto di lavoro intermittente a tempo indeterminato. La mia domanda è : quali tipologie di contratto posso stipulare che mi permettano di svolgere per esempio entrambi i lavori? in parole povere ci sono altri contratti che posso stipulare oltre al part time ? e del tirocinio formativo che mi dice? grazie
Alessia
Gennaio 28, 23:30Buongiorno, avrei bisogno di un’informazione..Ho un contratto full time di 40 euro e ho firmato un contratto a chiamata..Alcune settimane supero le 48 ore settimanali mentre altre settimane no..Volevo sapere nel caso un giorno dovessi chiedere la disoccupazione potrò avere in un futuro problemi con l’inps se ho lavorato più i 48 ore settimanali?
andrea
Gennaio 24, 23:09Buongiorno,
mi son sempre chiesto del perchè non sia possibile lavorare piu’ di 48 ore settimanali, se io fisicamente posso reggere il ritmo, posso iniziare alle 9.30, finire alle 18.30 poi attaccare intorno alle 19 e finire alle 2.30 del mattino, dormirei comunque una buona fetta di ore, non a caso la giornata è fatta di 24 ore…
Marco
Gennaio 15, 20:01Salve io sono assunto da una famosa azienda di fast food a 18 ore settimanali contratto indeterminato.
Ho trovato un secondo lavoro con un contratto a chiamata nel weekend. Ho fatto richiesta per lavorare la mattina nel fastfood e mi e stato detto che non possono accettarmela perché anche loro hanno bisogno che faccia la sera. Costringendomi a scegliere una tra i 2 lavori. Come posso comportarmi?possono farlo?
Nicola T
Gennaio 08, 12:00Con due contratti part time uno da 30 ore e l’altro da 24 si superano le 48 ore. È possibile andare oltre questa soglia o si incorre in sanzioni?