Subito dopo un contratto a tempo determinato per sostituzione posso riassumere il lavoratore per attività stagionale?
Riepilogo la fattispecie in modo da inquadrare la situazione:
- è in atto un contratto a tempo determinato che ha come causale la sostituzione di un lavoratore con diritto alla conservazione del posto di lavoro.
- al rientro del lavoratore sostituito il lavoratore a termine deve cessare il rapporto di lavoro e il contratto a termine decade.
- dal giorno successivo, il lavoratore può essere assunto a tempo determinato per attività stagionali (qualora l’azienda sia in periodo di stagionalità). Infatti, l’articolo 21, comma 2, del decreto legislativo 81/2015 esonera, dal cd. “stop & go” i lavoratori impiegati nelle attività stagionali. Inoltre, il periodo del contratto stagionale non viene cumulato con i pregressi periodi previsti negli ordinari contratti a tempo determinato e con eventuali pregressi rapporti in somministrazione avvenuti con il lavoratore.
Per approfondire leggi: Il contratto a termine tra causali difficili e stagionalità: la soluzione nel trasporto aereo [E.Massi]
Autore
Rispondi
Solo registrati possono commentare.
2 Commenti
valeria
Maggio 29, 09:47Buongiorno,
il CCNL studi professionali mi permette di prorogare il contratto a tempo det. PART TIME per sostituzione fino alla fine della fruizione dei permessi per allattamento (quindi entro l’anno di vita del nascituro). quindi nascituro nato ad aprile 2019, proroga del contratto fino ad aprile 2020 in concomitanza delle assenze per allattamento; me lo conferma? posso però – nella proroga – ridurre le ore del part time (visto che in sostanza lavorano entrambe)? inoltre, potrà usufruire degli sgravi? (mi parrebbe di no visto che questi sono legati solo alle situazioni di congedo e non anche di permessi per allattamento).
la ringrazio
Roberto
Maggio 30, 16:44L’accordo tra le parti può portare alla riduzione delle ore di lavoro in corrispondenza alle motivazioni della sostituzione (assenza della mamma per allattamento). No, per quanto riguarda lo sgrazio.