Mi hanno chiesto se avevo la DID. Mi può spiegare di cosa si tratta?
La DID (dichiarazione di immediata disponibilità) certifica che una persona è in stato di disoccupazione e può usufruire dei servizi per l’inserimento nel mercato del lavoro (fra i quali, ad esempio, il tirocinio), stipulando il Patto di Servizio al Centro per l’Impiego.
La DID è fondamentale per essere considerati disoccupati, iscriversi al Centro per l’Impiego e partecipare alle misure di politica attiva del lavoro, oltre che per ricevere l’eventuale NASpI (indennità di disoccupazione).
Sulla base delle informazioni fornite in sede di registrazione, il soggetto è assegnato ad una classe di profilazione, allo scopo di valutarne il livello di occupabilità.
La DID può essere resa sul sito dell’Anpal (sul portale MyAnpal) anche dalle persone a rischio di disoccupazione – cioè i lavoratori e le lavoratrici dipendenti che hanno ricevuto la comunicazione di licenziamento – già durante il periodo di preavviso di licenziamento.
Dal sito dell’ANPAL si legge:
[…] Chi beneficia di una prestazione a sostegno al reddito non deve rendere la DID sul portale Anpal, poiché la presentazione all’Inps di una domanda di Naspi – Nuova assicurazione sociale per l’impiego, di DIS-COLL, cioè l’indennità di disoccupazione per i lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata, o di indennità di mobilità equivale ad aver dichiarato la propria immediata disponibilità al lavoro presso i servizi per l’impiego.
Nelle more della messa a regime del portale Anpal e della cooperazione applicativa con i portali regionali, la persona disoccupata può dichiarare la propria disponibilità al lavoro in tre modi:
• sul portale Anpal (con o senza Pin Inps);
• sui portali regionali, laddove già previsto dai sistemi informativi regionali;
• recandosi personalmente presso il centro per l’impiego. […]
Autore
Rispondi
Solo registrati possono commentare.
0 Commenti
Non ci sono Commenti!
Si il primo a commentare commenta questo articolo!