Dal contratto alla formazione: il percorso IFTS sperimentale di Generazione Vincente Academy
Diversamente dai percorsi IFTS tradizionali, dove è prevista un’alternanza fra formazione e stage in aziende e successivamente l'eventuale assunzione del discente, in questo caso si parte dall'assunzione in apprendistato di primo livello della risorsa, fin dall’inizio del percorso formativo
Il giorno 19 febbraio 2024 ha preso avvio il percorso formativo IFTS “Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche”, promosso da Generazione Vincente Academy in partenariato con Generazione Vincente S.p.A., l’Università Telematica Giustino Fortunato, l’Istituto Scolastico Pascoli e sette aziende informatiche del territorio campano (Netminds Cooperativa Sociale di Produzione e Lavoro, Tiware S.r.l., Red & Blue S.r.l., Tugheder S.r.l., Aro-tek S.r.l., Skillfactory S.rl., Fiven S.p.A.) nell’ambito dell’ “Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali per lo svolgimento di percorsi formativi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) – Triennio sperimentale in apprendistato 2023-2026”.
Il progetto rappresenta una prima sperimentazione nel territorio campano del sistema duale finalizzato al conseguimento del Certificato di specializzazione IFTS. Infatti, i 10 partecipanti coinvolti sono stati assunti all’inizio del percorso con un contratto di apprendistato di primo livello della durata di 12 mesi, durante i quali frequenteranno le 800 ore di formazione previste dal percorso IFTS, di cui 400 ore di formazione teorica e 400 ore di formazione on the job presso le aziende. La formazione sarà finanziata interamente attraverso la quota di spettanza di Generazione Vincente del Fondo Formatemp, il Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione.
L’iniziativa nasce con obiettivi chiari e concreti. Il principale intento dell’IFTS è quello di rispondere alle maggiori criticità dell’odierno mercato del lavoro con soluzioni specifiche: anzitutto contrastando il mismatch tra domanda e offerta di lavoro; in secondo luogo, favorire l’occupazione giovanile ed infine, favorire lo sviluppo delle competenze umane nei contesti lavorativi dei futuri tecnici richiesti dal mercato del lavoro.
Il punto di forza del progetto, illustra Paolo Cotignoli, Direttore Formazione Italia di Generazione Vincente Academy, risiede nelle modalità in cui è stato concepito: questo programma sperimentale si articola in maniera totalmente innovativa. Diversamente dai percorsi IFTS tradizionali, che prevedono un’alternanza fra formazione e tirocinio e l’eventuale assunzione solo al termine del percorso formativo, in questo caso si parte dall’assunzione della risorsa con un contratto di lavoro in apprendistato di primo livello fin dall’inizio del percorso dell’IFTS.
In questo modo, il discente avrà la possibilità di formarsi e approfondire contemporaneamente il contesto del mondo lavorativo, avendo modo di confrontarsi con le esigenze e dinamiche delle realtà aziendali.
Alcune dichiarazioni rilasciate durante la cerimonia di presentazione
Antonella Ciaramella, Coordinatore di Segreteria dell’assessorato Formazione Professionale Regione Campania:” È importante analizzare e comprendere a fondo il fabbisogno educativo e lavorativo da parte delle imprese odierne. Bisogna collaborare e costruire nuove politiche e misure: un ringraziamento va alle aziende che credono nella formazione e che hanno creduto in questo progetto, e a Generazione Vincente Academy. La Regione sostiene fortemente percorsi di questo tipo capaci di facilitare l’ingresso dei giovani nel mondo attraverso l’acquisizione di importanti competenze tecniche richiesta dalle aziende.”
Andrea Michele Amoroso, AD di Generazione Vincente Academy: “Quello che ci ha spinti verso la creazione di questo percorso sperimentale è stata l’esigenza di rispondere alla richiesta delle aziende di professionisti formati ad hoc sulle competenze tecniche oggi richieste dal mercato del lavoro. Il progetto nasce in una chiave doppiamente vincente: favorisce da un lato le aziende, in quanto offre personale qualificato; dall’altro promuove la specializzazione di giovani con la sicurezza di avere già un contratto di lavoro. Quindi, sebbene sperimentale, crediamo in questa iniziativa fermamente, siamo certi sia destinata a durare.”
Sonia Palmeri, Sonia Palmeri, HR Director di Generazione Vincente S.p.A.: “Siamo estremamente orgogliosi della realizzazione di questa iniziativa, principalmente per l’occasione data ai giovani di inserirsi nel mondo del lavoro. Fondamentale è stato il supporto di tutti gli stakeholders che hanno aderito al progetto, e della Regione Campania, estremamente attiva, attenta e sempre disponibile a promuovere percorsi sperimentali finalizzati a coniugare formazione ed occupazione.”
Antonio Coronato, Prof. Ordinario all’Università Telematica Giustino Fortunato: “Siamo lieti di partecipare a questa iniziativa, che consideriamo molto interessante da più punti di vista. Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, riteniamo essenziali gli argomenti che andranno a trattare i discenti; ulteriormente stimolante anche il modello di percorso formativo. L’idea di assumere le risorse nell’immediato è certamente un punto di svolta rispetto ad altri percorsi di formazione.”
Rosa Parisi, Rappresentante dell’Istituto Scolastico Giovanni Pascoli: “Quello che ci ha spinto a partecipare è stata la praticità del progetto legata alla formazione: i nostri studenti, nell’approccio con le aziende, si trovano in una situazione di sconforto nel rispondere a domande inerenti a esperienza e formazione. Potersi formare con attività pratiche per gli studenti risulta fondamentale. Ci auguriamo quindi continuità anche per i futuri diplomandi.”
Autore
Rispondi
Solo registrati possono commentare.
0 Commenti
Non ci sono Commenti!
Si il primo a commentare commenta questo articolo!