Contratto Orafi industria e welfare 200 euro: modalità di emissione
Roberto Camera risponde al quesito di un utente
Sono una azienda che applica il contratto collettivo Orafi industria. Mi è stato detto che devo pagare, sotto forma di welfare, 200 euro ai miei lavoratori. Può spiegarmi le modalità?
Queste le caratteristiche previste per l’erogazione del welfare da parte delle aziende che applicano il CCNL Orafi e argentieri industria (Art. 43 – Welfare).
Nel mese di giugno l’azienda deve mettere a disposizione dei lavoratori strumenti di welfare per un valore pari a 200,00 euro (onnicomprensivo ed escluso dal TFR), da utilizzare entro il 31 maggio dell’anno successivo.
Questi i requisiti, in capo ai lavoratori, per l’erogazione del welfare:
- devono essere in forza al 1° giugno di ciascun anno o successivamente assunti entro il 31 dicembre;
- la tipologia contrattuale in capo al lavoratore deve essere:
– con contratto a tempo indeterminato;
– con contratto a tempo determinato che abbiano maturato almeno 3 mesi, anche non consecutivi, di anzianità di servizio nel corso di ciascun anno (1° gennaio – 31 dicembre).
- va erogato superato il periodo di prova
- sono esclusi i lavoratori in aspettativa non retribuita né indennizzata nel periodo 1° gennaio – 30 giugno di ciascun anno.
- in caso di riassunzione, nel periodo di erogazione del welfare, non dovrà essere erogato nuovamente il welfare.
I 200,00 euro non sono riproporzionabili per i lavoratori part-time e sono comprensivi esclusivamente di eventuali costi fiscali o contributivi a carico dell’azienda.
Il valore si aggiunge alle eventuali offerte di beni e servizi presenti in azienda sia unilateralmente riconosciute per regolamento, lettera di assunzione o altre modalità di formalizzazione, che derivanti da accordi collettivi.
Autore
Rispondi
Solo registrati possono commentare.
0 Commenti
Non ci sono Commenti!
Si il primo a commentare commenta questo articolo!