Clausola sociale in caso di cambio appalto mensa: Assorbimento anche per apprendisti over 29?

Roberto Camera risponde alle domande degli utenti

Clausola sociale in caso di cambio appalto mensa: Assorbimento anche per apprendisti over 29?

In caso di cambio d’appalto di un servizio mensa con la clausola sociale, l’assorbimento dei lavoratori comprende anche gli apprendisti che hanno superato i 29 anni di età?

In caso di attivazione della clausola sociale, l’azienda dovrà assorbire tutti i lavoratori presenti nell’appalto, compresi gli apprendisti. Infatti, anche i lavoratori con contratto di apprendistato sono tutelati dall’art. 2112 c.c.

Cosa dice la legge?

L’articolo 2112 del Codice Civile è chiaro: in caso di cessione di contratto, il rapporto di lavoro continua con il nuovo datore di lavoro e il lavoratore mantiene tutti i diritti che ne derivano. Questa norma si applica a tutti i lavoratori, inclusi gli apprendisti.

Apprendisti oltre i 29 anni: sono tutelati?

Un quesito frequente riguarda gli apprendisti che hanno superato i 29 anni. La risposta è affermativa: anche loro sono tutelati dalla clausola sociale. Il motivo è semplice: il contratto di apprendistato è un percorso formativo che ha l’obiettivo di acquisire competenze professionali. Il fatto di aver superato i 29 anni non inficia il diritto a concludere il percorso formativo previsto dal Piano Formativo Individualizzato (PFI).

Quali sono i limiti?

L’unica condizione è che il nuovo datore di lavoro abbia le capacità organizzative e formative per garantire la prosecuzione del percorso di apprendistato. In altre parole, l’azienda subentrante deve essere in grado di offrire al giovane le stesse opportunità di formazione previste dal PFI.

In conclusione

La clausola sociale rappresenta uno strumento fondamentale per tutelare i lavoratori in caso di cambio d’appalto. Anche gli apprendisti, indipendentemente dall’età, godono di questa tutela e hanno diritto a proseguire il loro percorso formativo.

Autore

Roberto Camera
Roberto Camera 561 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti gli articoli di questo autore →

0 Commenti

Non ci sono Commenti!

Si il primo a commentare commenta questo articolo!

Rispondi

Solo registrati possono commentare.