Bonus assunzioni disabili under 35 per enti non profit
Presenta la domanda online all'INPS dal 2 settembre al 31 ottobre 2024.
Agevolazioni per enti non profit: bonus assunzioni dal 2 settembre
Dal 2 settembre, gli enti del terzo settore, le organizzazioni di volontariato e le Onlus potranno presentare domanda per ottenere un bonus economico dedicato all’assunzione di giovani disabili under 35. L’incentivo, che ammonta a 12.000 euro una tantum più 1.000 euro al mese per ogni disabile assunto, è valido per contratti a partire dal 1° agosto 2020 fino al 30 settembre 2024. Per le assunzioni effettuate a settembre 2024, l’importo complessivo sarà di 13.000 euro.
Le domande devono essere presentate online sul portale dell’INPS entro il 31 ottobre 2024. L’erogazione del bonus avverrà in un’unica soluzione entro il 31 dicembre 2024. Questa misura è stabilita dal decreto del 27 giugno 2024, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 197/2024, Decreto Lavoro.
L’incentivo, previsto dal decreto legge n. 48/2023 e convertito in legge n. 85/2023, ha istituito un fondo per valorizzare e incentivare le competenze professionali dei giovani con disabilità, favorendo il loro inserimento nelle attività statutarie e imprenditoriali degli enti del terzo settore, delle organizzazioni di volontariato, delle associazioni di promozione sociale e delle Onlus.
Dettagli sull’incentivo
L’incentivo consiste in un contributo economico per l’assunzione a tempo indeterminato di persone con disabilità di età inferiore ai 35 anni, o per la trasformazione di contratti a termine in contratti a tempo indeterminato, anche part-time, nel periodo tra il 1° agosto 2020 e il 30 settembre 2024. Questo contributo è cumulabile con altri incentivi per l’assunzione di persone con disabilità.
L’importo del bonus è pari a 12.000 euro una tantum per ogni assunzione, con un ulteriore contributo di 1.000 euro per ogni mese di occupazione fino al 30 settembre 2024. In caso di interruzione del contratto di lavoro prima di questa data, il contributo sarà erogato fino alla data di cessazione del rapporto di lavoro. Per le assunzioni effettuate a settembre 2024, saranno corrisposti sia i 12.000 euro una tantum che la quota mensile per il mese di assunzione, per un totale di 13.000 euro.
Il contributo è soggetto alle regole comunitarie sugli aiuti “de minimis” e sarà concesso solo se il datore di lavoro è in regola con il Documento unico di regolarità contributiva (Durc) e non ha commesso violazioni delle normative sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Modalità di presentazione della domanda
Le domande per beneficiare del contributo devono essere presentate online sul portale dell’INPS a partire dal 2 settembre fino al 31 ottobre 2024. Le richieste pervenute oltre tale data non saranno considerate. L’INPS valuterà le domande e pubblicherà l’elenco dei beneficiari. Il bonus complessivo sarà erogato in un’unica soluzione entro il 31 dicembre 2024.
Il contributo verrà concesso in base al numero di lavoratori con disabilità assunti, entro il limite delle risorse disponibili, che ammontano a 6.115.825 euro al netto dei 200.000 euro destinati agli oneri di gestione. Nel caso in cui il totale delle richieste superi il limite di spesa disponibile, l’INPS riparametrerà proporzionalmente i contributi per rispettare i limiti di budget. L’erogazione del contributo avverrà tramite accredito sull’IBAN indicato nella domanda.
Fonte: Italia Oggi
Autore
Rispondi
Solo registrati possono commentare.
0 Commenti
Non ci sono Commenti!
Si il primo a commentare commenta questo articolo!