Avviso Fondimpresa: offerta formativa per acquisizione competenze base e trasversali

Avviso Fondimpresa: offerta formativa per acquisizione competenze base e trasversali

Fondimpresa ha pubblicato un nuovo avviso (n.2/2022) dal titolo “Competenze di base e trasversali”, in cui rende noto alle aziende aderenti di un’offerta formativa finalizzata all’acquisizione di competenze di base e trasversali dei lavoratori. Queste saranno sviluppate attraverso la preparazione di Cataloghi formativi predisposti dai Soggetti qualificati presso l’Elenco dei Soggetti Proponenti del Conto di Sistema.

Il Fondo ha adottato un Elenco di competenze (Allegato n. 1 dell’Avviso) relativo alle competenze chiave per l’apprendimento.  L’Avviso è strutturato in due fasi distinte, tra loro propedeutiche e complementari:

  • Domanda per la qualificazione dei Cataloghi formativi
  • Domanda di finanziamento dei Piani formativi

A fare domanda di qualificazione potranno essere solo gli Enti già iscritti nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati presso il Conto Sistema da Fondimpresa. Il Catalogo consiste in un insieme di corsi formativi finalizzati all’acquisizione di conoscenze e competenze spendibili dall’allievo.

L’Elenco delle Competenze è stato così definito:

A.    COMPETENZE ALFABETICO FUNZIONALI
B.    COMPETENZE MATEMATICHE E COMPETENZE IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA
C.    COMPETENZE PERSONALI, SOCIALI E CAPACITÀ DI IMPARARE AD IMPARARE
D.    COMPETENZE IN MATERIA DI CITTADINANZA
E.    COMPETENZE IN MATERIA DI CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALI
F.    COMPETENZE MULTILINGUISTICHE
G.    COMPETENZE DIGITALI
H.    COMPETENZE IMPRENDITORIALI

Il Catalogo dovrà prevedere necessariamente almeno 1 (uno) corso riferibile alle competenze in ambito digitale (di cui alla precedente lettera G) e ciascun corso dovrà avere una durata non inferiore alle 20 ore e non superiore alle 60 ore.

La domanda di qualificazione del Catalogo potrà essere presentata attraverso la piattaforma informatica PSP di Fondimpresa a partire dalle ore 9:00 del giorno 29 marzo 2022 ed entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 12 aprile 2022.

I Piani formativi, invece, composti dei corsi contenuti nel Catalogo al quale si riferiscono, potranno essere presentati esclusivamente attraverso la piattaforma informatica PSP, nelle seguenti fasce temporali:

  • dalle ore 9:00 del 15 giugno 2022 e fino alle ore 13:00 del 28 giugno 2022
  • dalle ore 9:00 del 13 settembre 2022 e fino alle ore 13:00 del 28 settembre 2022
  • dalle ore 9:00 del 16 gennaio 2023 e fino alle ore 13:00 del 31 gennaio 2023
  • dalle ore 9:00 del 15 maggio 2023 e fino alle ore 13:00 del 30 maggio 2023

La dotazione finanziaria stanziata è di 40.000.000 €.

Già con l’Avviso n.1/2022, “Formazione a sostegno dell’innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti”, Fondimpresa ha annunciato di finanziare progetti o interventi di innovazione digitale e/o tecnologica per l’introduzione di nuovi prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono la formazione dei lavoratori.

Queste le competenze di base e trasversali che punta a sviluppare il Fondo; mentre questo è il testo integrale dell’avviso.

Autore

Federica Barbi
Federica Barbi 157 posts

Laureata in Lettere Moderne all’Università Federico II di Napoli, Giornalista e Social Media Manager. "Gioco" con le parole da tutta la vita. Ogni giorno provo ad usarle con armonia: “La comunicazione non è quello che diciamo, bensì quello che arriva agli altri”

Vedi tutti gli articoli di questo autore →