Posso trasformare un contratto di collaborazione a progetto in contratto autonomo a partita IVA?

Posso trasformare un contratto di collaborazione a progetto in contratto autonomo a partita IVA?

E’ possibile  trasformare un contratto di collaborazione a progetto in contratto autonomo a partita IVA. Tenga presente che alla forma deve seguire la sostanza. In pratica, il rapporto di lavoro deve essere svolto da un soggetto con competenze e professionalità adeguate e che le caratteristiche delle prestazioni non devono contenere quegli indici di subordinazione proprio di un contratto da dipendente.

Autore

Roberto Camera
Roberto Camera 567 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti gli articoli di questo autore →

2 Commenti

  1. Es : contratto di associazione in partecipazione che prevede che il rapporto scade il 31 dicembre di ogni anno ed è tacitamente rinnovabile a scadenza per un anno. Secondo me dal primo gennaio 2016 non può essere rinnovato, stante le nuove regole, alcuni colleghi dicono che il “tacitamente rinnovabile” lo rende praticamente privo di scadenza e che quindi l’associazione in partecipazione può continuare ad esistere …….

    • Roberto
      Dicembre 30, 11:35

      Sono d’accordo con Lei. La scadenza è il 31 dicembre 2015 e come tale, per quanto il rinnovo sia tacito, ritengo ce non si possa rinnovare.

Rispondi

Solo registrati possono commentare.