Evoluzione del Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa (SIISL): Nuove Regole

Evoluzione del Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa (SIISL): Nuove Regole

Trattamento fiscale dei premi versati per le polizze vita a favore dei lavoratori

Il Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa (SIISL), piattaforma gestita dall’INPS per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è pensata per favorire l’incrocio tra domanda e offerta di formazione e lavoro, con un focus particolare sul sostegno alla riqualificazione professionale e al reinserimento nel mercato del lavoro.

A seguito dell’entrata in vigore del Decreto Ministeriale 21 novembre 2024, n. 174, tenendo in considerazione gli articoli 25 e 26 del Decreto Coesione, il 24 novembre sarà il termine a partire dal quale i beneficiari delle indennità NASpI e DIS-COLL, una volta accolte e in pagamento le domande, saranno automaticamente iscritti al SIISL.

Cosa cambia per i beneficiari

Dal momento dell’iscrizione al sistema, i beneficiari delle indennità di disoccupazione avranno 15 giorni di tempo per accedere alla piattaforma e completare le informazioni richieste. Inoltre, i beneficiari dovranno recarsi presso il Centro per l’Impiego per finalizzare il patto di servizio per la ricerca di lavoro.

In caso di inadempimento senza giustificato motivo, i beneficiari dei sussidi (NASpI, DIS-COLL, ASDI o altre forme) possono incorrere in sanzioni progressive. La mancata presentazione a convocazioni o appuntamenti comporterà una riduzione della mensilità (1/4 per la prima mancanza, intera mensilità per la seconda). Se il beneficiario non segue corsi di orientamento, perderà una mensilità alla prima infrazione, mentre alla seconda perderà il sussidio.

Un sistema integrato e intelligente

Grazie all’intelligenza artificiale, il SIISL favorirà l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e formazione, contribuendo a orientare i lavoratori verso le opportunità più adatte alle loro competenze e aspirazioni.

In sintesi, il SIISL rappresenta un passo importante verso un sistema più integrato e trasparente per il supporto all’inclusione sociale e lavorativa, con l’obiettivo di favorire un più rapido e mirato inserimento dei disoccupati nel mercato del lavoro.

Accesso per tutti i cittadini: a partire dal 18 dicembre, la piattaforma sarà aperta anche a tutti i cittadini italiani e stranieri.

Fonte: MLPS

Autore

Redazione web
Redazione web 637 posts

Area comunicazione | #JoL Project - Generazione vincente S.p.A.

Vedi tutti gli articoli di questo autore →

0 Commenti

Non ci sono Commenti!

Si il primo a commentare commenta questo articolo!

Rispondi

Solo registrati possono commentare.