APE Sociale: Requisiti, Scadenze e Come Fare Domanda
Cos’è l’APE Sociale?
Il 30 novembre 2024 è il termine ultimo per la presentazione della domanda di verifica delle condizioni di accesso all’anticipo pensionistico (APE Sociale). L’indennità, erogata dall’INPS, spetta a determinati soggetti, di una determinata età e che non siano già titolari di pensione diretta in Italia o all’estero. Potranno richiedere l’indennità i lavoratori iscritti Assicurazione Generale Obbligatoria dei lavoratori dipendenti, alle forme sostitutive ed esclusive della stessa, alle gestioni speciali dei lavoratori autonomi e alla Gestione Separata in determinate condizioni lavorative, personali e familiari.
Quali sono i requisiti?
- Età: almeno 63 anni e 5 mesi;
- Anzianità contributiva: almeno 30 anni, per chi svolge attività gravose l’anzianità contributiva minima è di 36 anni ( cioè almeno 32 anni per le categorie di gravosi sopracitati);
- Non essere titolari di alcuna pensione diretta
- Per accedere al beneficio, non è possibile svolgere attività di lavoro dipendente, autonomo e parasubordinato svolta in Italia o all’estero;
- Non è possibile richiedere l’indennità se si percepiscono dei trattamenti di sostegno al reddito connessi allo stato di disoccupazione involontaria, con l’assegno di disoccupazione, nonché con l’indennizzo per la cessazione dell’attività commerciale.
Come funziona?
Bisogna presentare la domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso al beneficio entro il 30 novembre 2024 ed in seguito, se in possesso di tutti i requisiti, la domanda di accesso alla prestazione. Ѐ necessario presentare la domanda alla sede territoriale INPS di competenza, in modalità telematica attraverso i canali istituzionali.
Per maggiori informazioni, si rimanda al sito dell’INPS dove vengono indicati tutti i dettagli e come presentare la domanda.
Autore
Rispondi
Solo registrati possono commentare.
0 Commenti
Non ci sono Commenti!
Si il primo a commentare commenta questo articolo!