Patente a Crediti: Chi può richiederla e come delegare un soggetto esterno
Roberto Camera risponde alle domande degli utenti
Per la richiesta della patente a crediti è possibile delegare anche una persona non appartenente all’impresa?
Sì, l’Ispettorato nazionale del lavoro, nella circolare n. 4 del 23 settembre 2024, ha chiarito che possono presentare la domanda di rilascio della patente a crediti:
- Il legale rappresentante dell’impresa: in qualità di responsabile legale dell’azienda, ha pieno diritto di presentare la domanda.
- Il lavoratore autonomo: chi lavora in proprio può richiedere il rilascio della patente a crediti.
- Soggetti muniti di delega scritta: anche chi non appartiene direttamente all’impresa può essere delegato, purché sia in possesso di una delega formale in forma scritta. Tra i soggetti che possono ricevere delega rientrano anche figure professionali indicate all’art. 1 della L. n. 12/1979, come consulenti del lavoro, commercialisti, avvocati e CAF.
Cosa fare per delegare qualcuno?
Per procedere, è sufficiente redigere una delega formale che autorizzi il soggetto incaricato a presentare la domanda. Questo documento, che deve essere in forma scritta, è essenziale per permettere anche a persone esterne all’impresa di agire per conto dell’azienda o del lavoratore autonomo.
Con queste indicazioni, richiedere la patente a crediti diventa più semplice e flessibile, permettendo a imprese e lavoratori di delegare le operazioni anche a professionisti esterni.
Autore
Rispondi
Solo registrati possono commentare.
0 Commenti
Non ci sono Commenti!
Si il primo a commentare commenta questo articolo!