Congedi per cure: Tutela e diritti dei lavoratori invalidi

Roberto Camera risponde alle domande degli utenti

Congedi per cure: Tutela e diritti dei lavoratori invalidi

Un lavoratore invalido al 67% ha diritto a congedi per cure?

La norma di riferimento è l’art. 7 del D.L. vo n. 119/2011. I lavoratori invalidi civili ai quali sia stata riconosciuta una riduzione della capacità lavorativa superiore al 50% possono fruire, nel corso di ogni anno (anche in maniera frazionata), di un congedo per cure per un periodo non superiore a 30 giorni.

Il permesso è accordato dal datore di lavoro a seguito di domanda del dipendente interessato accompagnata dalla richiesta del medico, dalla quale risulti la necessità della cura in relazione all’infermità invalidante riconosciuta.

Quest’aspettativa non rientra nel periodo di comporto e il dipendente ha diritto a percepire il trattamento calcolato secondo il regime economico delle assenze per malattia. Una volta rientrato, il lavoratore è tenuto a documentare l’avvenuta sottoposizione alle cure.

In conclusione

I lavoratori invalidi al 67% hanno diritto a congedi per cure, un’importante tutela prevista dalla normativa italiana. La procedura per richiedere questi congedi è chiaramente definita e garantisce che i lavoratori possano ricevere le cure necessarie senza perdere i propri diritti economici e lavorativi.

Autore

Roberto Camera
Roberto Camera 531 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti gli articoli di questo autore →

0 Commenti

Non ci sono Commenti!

Si il primo a commentare commenta questo articolo!

Rispondi

Solo registrati possono commentare.