NASpI: Diritti e procedure per chi vuole avviare un’attività autonoma

Roberto Camera risponde alle domande degli utenti

NASpI: Diritti e procedure per chi vuole avviare un’attività autonoma

Un lavoratore con un figlio minore di un anno vorrebbe dimettersi per iniziare una attività come agricoltore. È vero che gli spetta la NASpI e che può chiederla anticipatamente?

La NASpI può essere richiesta in un’unica soluzione, anticipatamente, qualora il lavoratore intenda:

  • Avviare un’impresa individuale;
  • Sottoscrivere una quota di capitale sociale di una cooperativa con rapporto mutualistico di attività lavorativa da parte del socio;
  • Sviluppare a tempo pieno e in modo autonomo l’attività autonoma già iniziata durante il rapporto di lavoro dipendente che, essendo cessato, ha dato luogo alla NASpI.

Per fare questo, una volta dimessosi, può fare domanda online sul sito dell’INPS e richiedere l’indennità della NASpi.

La domanda va presentata entro 30 giorni dall’inizio dell’attività autonoma, dell’impresa individuale o dalla sottoscrizione di una quota di capitale sociale di una cooperativa.
Ricordo che il lavoratore con figlio minore di un anno deve convalidare le dimissioni presso l’Ispettorato territoriale del Lavoro.

Autore

Roberto Camera
Roberto Camera 521 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti gli articoli di questo autore →