Generazione Vincente ricerca 160 persone per l’evento “Luminara di San Ranieri” di Pisa

La Luminara di San Ranieri si celebra ogni anno il 16 giugno: è l'evento più atteso nella città di Pisa

Generazione Vincente ricerca 160 persone per l’evento “Luminara di San Ranieri” di Pisa

Generazione Vincente S.p.A., ricerca n. 160 addetti all’accensione dei circa 100.000 lumini in occasione dell’evento “Luminara di San Ranieri – edizione 2023” organizzato dal Comune di Pisa.

La Luminara di San Ranieri è l’evento più atteso dell’anno a Pisa, una festa cittadina che si svolge il 16 giugno, vigilia di San Ranieri.

L’iniziativa ha origini molto lontane, probabilmente era celebrata già nel 1337, data a cui risale il primo documento storico, anche se l’inizio della tradizione viene collocato al 25 marzo 1688, quando nella cappella del Duomo di Pisa venne solennemente posizionata l’urna contenente il corpo di Ranieri degli Scaccieri, Patrono della città, morto in santità nel 1161. Cosimo III de’ Medici aveva infatti voluto che l’antica urna con la reliquia fosse sostituita con una più moderna e fastosa.

La traslazione dell’urna fu così l’occasione per una memorabile festa cittadina, dalla quale ebbe inizio la triennale illuminazione di Pisa che dapprima si chiamò illuminazione e poi, nell’Ottocento, Luminara.

Nel corso degli anni la Luminara ha seguito le vicende politiche della città, con diverse abolizioni e interruzioni, per poi essere definitivamente ripristinata nel giugno 1969.

In cosa consiste la Festa?

Ogni anno circa 100.000 lumini vengono posizionati su telai in legno che vanno a disegnare le forme architettoniche di chiese, palazzi e torri dei Lungarni. Grazie allo spegnimento dell’illuminazione pubblica e privata, l’accensione dei lumini crea uno scenario suggestivo e magico. La serata si conclude con una serie di fuochi d’artificio sparati intorno alle undici e mezza dalla Cittadella.

Le informazioni per i candidati

Per gli Addetti all’accensione dei lumini è previsto inserimento con contratto di lavoro in somministrazione a tempo determinato. È richiesta disponibilità a lavorare il giorno 16 giugno dalle 15:15 alle 21:15.

I REQUISITI GENERALI sono:

– età non inferiore a 18 (diciotto) anni

– residenza e/o domicilio nel Comune di Pisa o in Comuni appartenenti alla Provincia di Pisa

Verrà data priorità, in fase di assunzione in somministrazione di lavoro, ai candidati disoccupati, cassaintegrati o studenti, fermo restando il positivo superamento di tutte le fasi dell’iter selettivo.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

L’iscrizione alla selezione può avvenire mediante la compilazione di tutti i campi del form on line disponibile in calce all’annuncio seguendo le indicazioni riportate, da oggi fino alle ore 16:00 del giorno 15/06/2023. I candidati dovranno allegare il proprio Curriculum vitae in formato europeo.

 

  Invia Candidatura

Autore

Federica Barbi
Federica Barbi 157 posts

Laureata in Lettere Moderne all’Università Federico II di Napoli, Giornalista e Social Media Manager. "Gioco" con le parole da tutta la vita. Ogni giorno provo ad usarle con armonia: “La comunicazione non è quello che diciamo, bensì quello che arriva agli altri”

Vedi tutti gli articoli di questo autore →

0 Commenti

Non ci sono Commenti!

Si il primo a commentare commenta questo articolo!

Rispondi

Solo registrati possono commentare.