In estate 160mila nuove opportunità di lavoro dalle Agenzie: le figure più richieste
Software engineer, sistemisti e analisti Sap tra i professionisti più richiesti dell'estate
Uno studio effettuato da Assolavoro Datalab, l’Osservatorio dell’Associazione Nazionale delle Agenzie per il Lavoro, ha rilevato che tra i mesi di giugno e luglio 2023 saranno 160mila le nuove opportunità lavorative offerte dalle Apl.
Ma quali sono i profili interessati dalle vacancy?
L’indagine ha individuato 30 figure professionali distinte in 3 diverse categorie: 10 a elevata qualifica, 10 a media qualifica e 10 di natura più operativa.
Nel primo gruppo figurano – tra gli altri – software engineer, sistemisti, analisti sap, ingegneri progettisti; nel secondo specialisti in marketing digitale, elettricisti, responsabili della logistica, cuochi; nell’ultimo operai metalmeccanici, carrellisti, camerieri di sala, assistenti bagnanti.
Si prevede che il 25,9% delle assunzioni verrà effettuato al Nord-ovest, il 24,3% al Nord-est, il 19,8% al Centro e il 30% al Sud e nelle Isole.
Si tratta per lo più di contratti di lavoro in somministrazione, ossia con le tutele e la retribuzione tipica del lavoro dipendente e – per quelli a tempo determinato – con occasioni doppie di reimpiego allo scadere del rapporto di lavoro.
Sul sito di Assolavoro è possibile consultare il report con il dettaglio delle professioni più ricercate.
Autore
Rispondi
Solo registrati possono commentare.
0 Commenti
Non ci sono Commenti!
Si il primo a commentare commenta questo articolo!